Davanti alla Tv come "Una Mamma per Amica"

Complice quell’atmosfera incantata, perfetta in ogni stagione. Le ambientazioni retrò, quello stile coloniale, che tanto caratterizza gli stati più a nord della East Coast americana. Saranno i colori, lo humor dei protagonisti, le storie d’amore… Noi di Dalani ci siamo innamorati della serie Una Mamma per Amica fin dal primo episodio. Una grandissima fonte di ispirazione, che vogliamo raccontarvi proprio in questo articolo.

Dalani, Una mamma per amica, Colori, Natura, Ispirazioni, Casa, Tv, Natura

Una mamma per amica – Benvenuti a Stars Hollow

La location. Amy Sherman-Palladino, l’ideatrice della serie, ha scelto di ambientare gli episodi del telefilm a Stars Hollow, un luogo del tutto inventato, ma realmente ispirato alle cittadine del Connecticut. Stato americano, posizionato a nord, vicino al Massachusetts, si caratterizza per uno spiccato stile neo coloniale, con le tipiche casette in legno e quelle strutture risalenti al XVIII secolo dal tocco inglese. Il luogo perfetto dove ambientare la serie. Stars Hollow è infatti una cittadina tranquilla, colorata dai caratteristici negozi, ognuno con una diversa storia da raccontare. Non mancano le ricorrenze, come il Natale, Halloween, la festa di primavera e la leggendaria Guerra Rivoluzionaria a completare uno scenario a dir poco perfetto.

Dalani, Una mamma per amica, Colori, Natura, Ispirazioni, Casa, Tv, Natura
Dalani, Una mamma per amica, Colori, Natura, Ispirazioni, Casa, Tv, Natura

Una mamma per amica – I colori delle natura

Le stagioni di Stars Hollow. L’inverno: con la magia della neve e del Natale. L’estate: colorata e fresca. La primavera: ricca di colori e di elementi naturali. L’autunno: pura poesia. Le stagioni nella serie Una Mamma per Amica sono davvero iconiche. In aggiunta, tutto è arricchito da meravigliosi elementi decorativi e d’arredo, in grado di rendere ancora più suggestivo ogni momento dell’anno. Di sicuro, le stagioni autunno e inverno trovano qui massima espressione. Un mix di architetture, elementi d’arredo, tessuti e pattern pronti a scaldare il cuore. Tartan, cuori, ceste in vimini, zucche e paglia decorativa. E poi, come non dimenticare le foglie secche lungo la piazza centrale della cittadina e la memorabile pista di pattinaggio nel giardino di Lorelai?

Dalani, Una mamma per amica, Colori, Natura, Ispirazioni, Casa, Tv, Natura
Dalani, Una mamma per amica, Colori, Natura, Ispirazioni, Casa, Tv, Natura

Una mamma per amica – Ispirazioni di casa

Quel che è certo è che in tema di arredamento e stile, Una mamma per amica è davvero insuperabile! Gli ambienti parlano di uno stile Old America, che profuma di pancakes appena sfornati. La casa di Lorelai e Rory ad esempio è sinonimo di uno stile classico e senza tempo, fatto di cose semplici e dettagli super cozy: coperte ricamate, colori caldi, dettagli tricot. La residenza nobiliare dei Gilmore e il Dragonfly Inn hanno quel gusto country, con mobili e dettagli in legno scuro, tappezzerie ricercate, pregiate decorazioni, luci d’epoca e argenterie. Non mancano piccoli elementi riconducibili alla natura, come disegni ed illustrazioni di caccia dal tocco settecentesco. La caffetteria di Luke ha davvero tanto in comune con il leggendario locale Arnold’s di Happy Days. Qui si trovano tantissimi elementi vintage anni ’60, come i tavoli in formica e le sedute, i dettagli della tavola e le alzatine in vetro sul bancone. Non da ultimo, le scuole frequentate da Rory: la Chilton Academy e l’università di Yale vivono di uno sfarzo dei secoli passati. Iconica la divisa in pieno stile british del liceo e la biblioteca universitaria, dal gusto classico ottocentesco. Una vera culla di stili.

Davanti alla Tv con Dalani

Siamo già pronti davanti alla Tv, esattamente come nelle scene più classiche a casa di Lorelai e Rory. Stavolta non per guardare un vecchio film in bianco e nero, ma per curiosare tra le novità di stile di questa ottava stagione. In fondo è bello in queste serate d’autunno restare a casa in modalità divano e Tv a gustarsi una vera e propria palette di ispirazioni. Un ritorno ai momenti belli e felici in attesa del Natale.

Dalani, Una mamma per amica, Colori, Natura, Ispirazioni, Casa, Tv, Natura

Ps: Noi tifiamo per Jess!

 

Foto: ©Netflix

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App