Terme di Bormio - Benessere a 5 stelle

Quella della ricerca del benessere è una vera filosofia che può adattarsi al corpo come all’interpretazione della casa. Siamo stati alle Terme di Bormio, punta di diamante italiana nei trattamenti dedicati al relax a cinque stelle, per scoprire quali sono i segreti di una casa in cui eleganza è sinonimo di “bellessere”.

Terme di Bormio, Relax, Benessere, Stile, Weekend, Bormio

Terme di Bormio – Lo stile del Benessere

Benessere, natura e storia dal I secolo a.C. Uno stile di vita che nel corso del tempo ha affidato all’acqua il recupero della salute fisica e la rigenerazione dello spitiro. “Salus per aquam”, il cui acronimo SPA indica ancora oggi quei luoghi dedicati alla cura di sé. QC Terme prosegue quella filosofia attraverso emozioni uniche, momenti di evasione e assoluto relax. Il Centro Benessere di Bormio è un gioiello a 5 stelle incastonato nelle montagne dell’Alta Valtellina, dove l’eleganza dell’architettura si combina con le più moderne tecnologie.

Terme di Bormio, Relax, Benessere, Stile, Weekend, Bormio

A raccontarcelo, la Direzione di QC Terme Bagni di Bormio…

Una combinazione di estetica e benessere. Sempre di più la cura di sé si conferma un’esperienza multisensoriale, da vivere con il corpo e attraverso gli occhi. Come si riesce a rispondere a questa esigenza?

Ridefinendo e ampliando il concetto di benessere, per offrire un’alchimia di elementi, dai trattamenti alle location suggestive dei nostri centri, in grado di appagare non solo il corpo ma anche lo spirito.

Quali sono le necessità e le richieste più frequenti da parte di chi oggi si rivolge ad una struttura termale? 

 L’esigenza primaria è soprattutto mentale, nasce dal bisogno di rallentare e ritagliarsi del tempo di qualità, per coccolarsi con pratiche termali in grado di ritemprare poi anche il fisico.

Lo stress: nemico tanto stereotipato quanto attuale della vita quotidiana, contro il quale si pensa sempre ad una “fuga dalla città”. In che modo l’esperienza termale può portare a questo tipo di suggestione?

 Regalando attimi di pura evasione. Dai contesti naturali a quelli urbani, tutti i nostri centri sono delle oasi di relax in cui rifugiarsi per staccare dai frenetici ritmi quotidiani e immergersi in una dimensione di benessere in cui ricaricarsi.

Come prepararsi al meglio alla stagione fredda? Quali tipi di trattamenti preferire?

 Sauna e bagno turco sono ottimi per curare irrigidimenti muscolari dovuti al freddo e combattere infiammazioni e raffreddamenti, grazie all’intensa funzione antibatterica svolta dal calore. Per combattere la stanchezza e la sensazione di gonfiore dovute alla maggiore sedentarietà, non possono mancare massaggi corpo in grado di riattivare muscoli e circolazione.

Relax alle Terme di Bormio – Relax a 5 stelle

Un hotel a 5 stelle, uno a 4 e due centri termali a pochi passi l’uno dall’altro dal sapore retrò. Quella di Bormio è un’alpine SPA caratterizzata dall’unicità di un’acqua termale naturalmente calda, la cui temperatura si aggira intorno ai 37-43 gradi centigradi. Lo charme del luogo viene enfatizzato dalla Forest Theraphy, il “bagno green” nelle foreste di montagna per rigenerare corpo e spirito. Il panorama diventa un ricordo indelebile, elemento fondamentale dell’incredibile esperienza al centro termale.

Terme Bagni Vecchi

Un vero tuffo nella storia, dai Bagni Romani alle grotte secolari che conducono a una delle sorgenti millenarie, fino alla piscina panoramica all’aperto, affacciata a picco sulla conca di Bormio. Una fortezza del benessere che offre un’esperienza rilassante, rigenerante, disintossicante e tonificante.

Terme di Bormio, Relax, Benessere, Stile, Weekend, Bormio

Terme Bagni Nuovi

Il centro termale Bagni Nuovi, annesso al Grand Hotel bagni Nuovi di Bormio, si articola in quattro settori con differenti percorsi. Una combinazione di aromi, immagini, luci e colori. Da non perdere le Vasche di Saturno: due ampie piscine rettangolari tra loro comunicanti con musicoterapica subacquea e acque a temperatura differenziata con una vasca semicircolare sottostante, alimentata da cascate ad alta intensità.

La Baita di Lucina è, invece, una bio sauna panoramica, con musicoterapica, per un’azione rigenerante sulla pelle ed un completo relax psico-fisico. La sauna è al suo interno rivestita con una “boiserie” in cirmolo dei primi dell’Ottocento, tipica opera dei mastri falegnami valtellinesi, e ripropone l’ambiente e l’atmosfera delle baite di quel periodo. Da notare il lampadario, un autentico luster, dove venivano agganciate le chiavi della casa e che, secondo la tradizione popolare, proteggeva la baita dagli spiriti del male.

Terme di Bormio – Hotel Bagni Vecchi

Terme di Bormio, Relax, Benessere, Stile, Weekend, Bormio

L’Hotel Bagni Vecchi di Bormio è un romantico hotel con ambienti tipicamente alpini. Dispone di 36 camere suggestive tra cui 2 suite arredate con mobili d’epoca, dalle quali si gode una vista mozzafiato sulle Alpi di Bormio e sulla pista Stelvio.

Grand Hotel Bagni Nuovi

Terme di Bormio, Relax, Benessere, Stile, Weekend, Bormio

Inaugurato nel 1836, l’hotel fu in più riprese ampliato nel corso dell’Ottocento. Oggi si presenta come un gioiello dell’architettura Liberty, rispecchiante i gusti e i fasti della Bella Epoque. Nei suoi saloni si respira l’atmosfera mitteleuropea dell’ottocento e si assaporano emozioni uniche e senza tempo. L’impronta della Belle Epoque caratterizza la disposizione delle sale comuni e la loro decorazione con motivi floreali, ma si possono anche ammirare tracce di più antiche decorazioni neoclassiche nei soffitti della Sala degli Affreschi. Il grandioso Salone dei Balli, illuminato dalle vetrate che si affacciano sulla valle o dai lampadari di Boemia e riscaldato dal camino fastosamente decorato, ospitava le cene di gala del bel mondo che allora, come oggi, frequentava Bormio e le Terme.

Ispirazioni Bormio – Come arredare la casa all’insegna del benessere

Un’esperienza multisensoriale in grado di curare corpo e spirito. Questa la filosofia delle Terme di Bormio, che si trasforma in un’ispirazione nel creare lo stile della propria casa. Il contatto con la natura è la base di partenza: scegliere complementi in legno dall’estetica non perfetta, quasi non finita, è sicuramente il primo passo. La matericità degli oggetti è il filo che ci lega all’ambiente in cui viviamo. La componente olfattiva è poi quella che veicola la percezione del relax ritrovato, grazie a candele profumate e diffusori, sempre pronti a creare anche la necessaria atmosfera intima e soffusa con una semplice fiammella.

L’acqua è l’elemento primario, i cui benefici possono essere ottenuti attraverso l’utilizzo di soffioni e accessori doccia in grado di riproporre i più efficaci trattamenti termali. Le spugne, soffici e rassicuranti, chiudono il cerchio prendendosi cura della pelle, nel dare vita ad un vero total look del benessere.

 

Foto: QC Terme

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline