Bollywood style: living a colori

Dalla sale cinematografiche alle passerelle di tutto il mondo. Dall’arte all’interior design. Un termine che unisce la tradizione indiana a mille sfumature stilistiche, svelando lo spirito eclettico della perfetta unione di due parole, Bombay e Hollywood. Nasce così Bollywood, non solo per identificare l’ampio settore cinematografico sviluppatosi in Asia, ma anche per rappresentare un vero e proprio stile, inclinabile al fashion e al living. Dalani vi accompagna così ai confini dell’India, alla scoperta di un nuovo modo per vivere il quotidiano.

Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style

Ai confini della tradizione

Ciò che identifica il Bollywood Style è il richiamo alla tradizione della terra in cui nasce, da reinterpretare e sviluppare secondo uno stile attuale e tutto al personale. Una cultura ben definita da pratiche e passioni secolari che si esprimono con nuove chiavi di lettura, dalle cadenze  più contemporanee e occidentalizzate. Il fascino esotico rimane comunque la caratteristica principale, da evidenziare seguendo gli aspetti più coerenti con l’ambito in cui si vuole sviluppare.

Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style

India su pellicola: espressioni Bollywood

Nell’ambito cinematografico si sviluppa una nuova impostazione stilistica ispirata alle produzioni blockbuster delle pellicole americane. La volontà è quella di differenziarsi dal cinema d’autore e svilupparne una forma più contemporanea, mantenendo comunque inalterate peculiarità che rappresentano la cultura d’origine. La visione si fa quindi ricca di danze popolari, musiche folcloristiche e scenari esotici, differenziando e rappresentando pienamente l’India nel panorama cinematografico.

Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style
Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style

Fashion style: fantasia da indossare

Sono le ricche collezioni del fashion designer Manish Arora ad accendere il mondo della moda con il vivace Bollywood Style. Una produzione che rivisita gli stilemi della terra natia dello stilista, l’India, sviluppando un’eclettica unione tra linea tradizionale, affine alle pratiche artigianali dell’Oriente come il ricamo e le applicazioni di perline, con colorazioni pop, cromie fluorescenti e grafiche psichedeliche tipiche di un gusto più occidentale. Capi eccentrici e d’ispirazione onirica, che disegnano un connubio contraddittorio ma dal forte impatto visivo, sulla scia di un’individualità stilistica elaborata e d’avanguardia. Una vera svolta per le passerelle internazionali, rappresentata da un universo di forme e colori unico nel suo genere.

Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style
Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style

Living dream a colori

Ispirandosi al mondo della moda e al panorama cinematografico, il living sviluppa una sua personalissima definizione Bollywood. Il colore è sicuramente la chiave vincente per creare questo nuovo linguaggio, da modellare secondo diverse ispirazioni. Il richiamo etnico si riscopre soprattutto negli oggetti, come cuscini o pouf, piuttosto che tappeti, lampade e mobiletti d’artigianato.

Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style

La scelta dei giusti materiali e’ indubbiamente una valida alternativa, come il legno di bambù o intrecci in vimini per poltrone e sedie, piuttosto che sete e tessuti pregiati per copriletti, plaid e rivestimenti.

Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style

I colori danno invece il tocco finale, originale e personale, optando per toni vivaci e contrasti cromatici, che rivisitano l’arredo etnico secondo un design contemporary pop, o focalizzandosi su toni più pacati e tradizionali, d’ispirazione boho-chic. La giusta combinazione di oggetti ed elementi crea così uno spazio di carattere e innovativo, modellato secondo stilemi orientali ma proiettato su una visione più attuale donata dal colore.

Bollywood, Casa, Colori, Living, India, Style
Testo: Sara Di Nuzzo
Foto: living4media / Foto moda: © j-No

Sara Di Nuzzo

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App