Stile Carioca? Design by Zanini de Zanine

Un artista di quelli che fanno parlare di sé. Un talento riconosciuto a livello internazionale e un tocco di design con il retrogusto del genio. E’ la formula del successo di Zanini de Zanine, trend designer del momento, portavoce dello stile Carioca nel mondo, secondo una interpretazione del tutto personale. Quale? Scopritelo da voi…

Stile-carioca, Design, Arte, Brasile, Colori, Style, Design-brasiliano, Zanini-de-zanine

Stile Carioca secondo Zanini de Zanine: non solo colori

Nato e cresciuto a Rio de Janeiro, Zanini de Zanine respira attraverso le sue creazioni tutto il fermento artistico del Brasile. Una vera tradizione di famiglia quella dell’interpretare lo stile Carioca. Suo padre, José Zanine Caldas, si è affermato come uno dei nomi più autorevoli nel settore del design brasiliano, a livello internazionale. Architetto, arredatore, paesaggista, insegnante e scultore, l’uomo ha portato la produzione artistica e di design del paese ad un livello superiore, riconosciuto come tale in tutto il mondo. Il destino scritto nel D.N.A. quello di Zanini de Zanine, presto artefice di una rivisitazione dello stile Carioca al di là di qualunque stereotipo cromatico, per indagare il vero significato dei colori nell’arredamento.

Stile-carioca, Design, Arte, Brasile, Colori, Style, Design-brasiliano, Zanini-de-zanine

Fin da piccolo ho avuto modo di frequentare grandi personalità della cultura brasiliana“, ci racconta Zanini de Zanine. “Ho così respirato profondamente e fatto mia la sensazione di una identità nazionale. Non solo celebrità. Lo stile Carioca che prende corpo attraverso le mie re-interpretazioni è sempre stato ispirato dalla gente comune, vera anima di un paese come il Brasile“.

Come creare lo stile Carioca? Dimenticando ogni stereotipo!

Stile-carioca, Design, Arte, Brasile, Colori, Style, Design-brasiliano, Zanini-de-zanine

Nella storia personale e professionale di Zanini de Zanine, il classico treno da prendere al volo si è presentato nella forma di uno stage nello studio di Sérgio Rodrigues, professionista che il giovane designer ebbe modo di conoscere durante l’infanzia. Durante questa esperienza, la promessa del design brasiliano, oggi più che mai mantenuta, ha studiato in maniera quasi ossessiva il lavoro, le creazioni e i piccoli gesti di Rodrigues, arrivando a piantare i semi del pensiero che lo avrebbe portato al successo internazionale: il design moderno come forma di espressione indipendente dal trend del momento.

Brasile style: arte e design come fonte vitale

Chi ha detto che lo stile Carioca debba essere sempre una caotica, per quanto inebriante, esplosione di colori? Per Zanini de Zanine il design deve nascere da un connubio di arte e tecnologia, a beneficio degli esseri umani. Perfettamente in armonia con quest’ottica, il creativo spazia tra progetti su larga scala e arte. Ecco la vera rivoluzione rispetto ad una stereotipata concezione dello stile Carioca. Quella di un cult che diviene stile contemporaneo.

Stile-carioca, Design, Arte, Brasile, Colori, Style, Design-brasiliano, Zanini-de-zanine

Sono profondamente convinto che si possa creare una gamma infinita di oggetti estremamente funzionali esaltando, al tempo stesso, il puro piacere di farne esperienza. Senza rinunciare alla fondamentale componente di bellezza estetica. Il mix tra questi elementi è esplosivo, e non per forza in un senso cromatico di tonalità arcobaleno combinate tra loro“.

Stile Carioca secondo Zanini de Zanine – L’arte del reinventare il design

Stile-carioca, Design, Arte, Brasile, Colori, Style, Design-brasiliano, Zanini-de-zanine

Non solo colore e movimento, insomma. Lo stile Carioca di Zanini de Zanine si snoda lungo il percorso del recupero e della reinvenzione dei capolavori del design che hanno fatto scuola, combinandoli ad una filosofia di vita assolutamente contemporanea. La sedia Trez, per esempio, propone una visione provocante e poetica del linguaggio di Amilcar de Castro e della modernità di Joaquim Tenreiro. La poltrona Moeda, invece, è stata creata attraverso il riutilizzo di materiali in disuso.

La filosofia del nuovo stile Carioca? Provare sempre qualcosa di inedito.

Al momento, Zanini de Zanine è coinvolto in un grande progetto: il restauro dell’ex Cinema Palazzo, Teatro di Rio de Janeiro al quale sarà donata una nuova veste in occasione delle Olimpiadi. “La sfida più grande è farlo diventare un luogo multidisciplinare“.

Stile-carioca, Design, Arte, Brasile, Colori, Style, Design-brasiliano, Zanini-de-zanine

Ovviamente non voglio precludermi nessuna possibilità per il futuro. Magari potrei lasciarmi ispirare da questo incontro per progettare la mia prima casa. Cosa ne pensi Dalani?

Non solo stile Carioca. Scoprite qui tantissime ispirazioni per la vostra casa!

Foto: © Lucas Alves

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App