I segreti dell'accoglienza perfetta

Accoglienza perfetta istruzioni per l’uso. Quali sono i segreti per ricreare anche nella propria casa quell’atmosfera di coccole e relax tipica di un hotel di lusso? Lo abbiamo chiesto a chi ha fatto dell’accoglienza a 5 stelle una professione di successo: Gianmatteo Zampieri, General Manager dell’Hotel Luna Baglioni di Venezia.

Dalani, Accoglienza perfetta, Living, Casa

Le regole per un’accoglienza perfetta

Per prima cosa: l’accoglienza. Come ricevere al meglio gli ospiti in una struttura, garantendo il massimo della qualità e dell’accoglienza?

Il  Baglioni  Hotel  Luna  di  Venezia,  articolato  in  un  antico palazzo a pochi passi  da Piazza San Marco, vanta ospiti illustri fin dal momento della fondazione, risalente al XI secolo, grazie al legame con i Cavalieri Templari. Una destinazione, quindi, che possiamo concepire come da sempre votata all’ospitalità,  oggi arricchita da un servizio unico e ispirato alla tradizione tutta italiana dell’ospitalità.

Dalani, Accoglienza perfetta, Casa, Living

Accoglienza a 5 stelle. Cosa rende speciale e diverso un servizio offerto da un hotel di lusso? Quali sono i punti forti che lo caratterizzano?

La cura per i dettagli e la discrezione sono due leve fondamentali nel servizio. Ad esempio, per quanti tra i nostri ospiti desiderino essere accompagnati dal Maggiordomo, questo si prenderà cura delle richieste degli ospiti fin dal momento della prenotazione, nel corso del soggiorno e, in alcuni casi, mantenendo relazioni di stima professionale con gli ospiti anche dopo il soggiorno.

Dalani, Accoglienza perfetta, Living, Casa

Accoglienza perfetta dalla camera al living

Cosa non deve mai mancare in una camera perfetta?  Come scegliere al meglio arredi, biancheria e decorazione?

Una camera perfetta deve tutto alla sua identità e il Baglioni Hotel Luna di Venezia deve tutto al grande intuito dei suoi fondatori. La famiglia Polito, con sapiente  lungimiranza e grazie al profondo senso di ricercatezza, nel tempo ha scelto e identificato solo gli arredi migliori per tutte le camere e gli spazi comuni delle proprie strutture, rendendole così uniche e irripetibili.

Quali sono i compiti più importanti di un General Manager di un grande hotel? Su cosa va posta maggiore attenzione?

Motivare i propri collaboratori all’eccellenza per soddisfare le aspettative del cliente più esigente. Passione, Rispetto, Integrità, Responsabilità, Italianità sono  i  pilastri su cui poggia il nostro lavoro presso Baglioni Hotels. E questi sono anche i solidi pilastri che caratterizzano il mio lavoro di Direttore e che cerco di trasmettere a tutto il team grazie all’esempio quotidiano.

Dalani, Accoglienza perfetta, Living, Casa

Una casa a 5 stelle per gli ospiti

In base alla sua esperienza,  cosa apprezzano di più gli ospiti di un hotel a 5 stelle? Quali accortezze e dettagli possono fare la differenza in questo caso?

Sicuramente  l’intuito,  l’attenzione  e  l’ascolto  sono  quelle  caratteristiche  che  permettono  non  solo  di soddisfare ma addirittura anticipare le esigenze dell’ospite. E da qui ad una vera e propria personalizzazione del  servizio  il  passo  è  breve.  Qualsiasi  gesto,  omaggio,  attenzione  deve  essere  personalizzato  sulla  base delle esigenze perché sia unico e totalmente apprezzato dall’ospite.

 

 

Foto: living4media

Si ringrazia: Hotel Luna Baglioni Venezia

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline