Safavieh - I trend per la casa 2017

Un sogno americano capace di guardare lontano. Safavieh, brand che ha trasformato la classica concezione del mondo Home and Living attraverso la combinazione di un approccio sartoriale, mutuato dal mondo della moda, e una continua ricerca estetica applicata all’arredo della casa. Abbiamo incontrato Jonathan Yaraghi, Creative Director dell’azienda, per farci raccontare novità e grandi conferme per la casa.

Safavieh, Arredamento, Casa, Stile, Trend

Safavieh: arredi etnici dall’animo glam

Uno stile che ha fatto scuola quello di Safavieh, il quale a partire dagli anni Sessanta, dopo la conquista di New York, ha creato una collezione di arredi e accessori glam. Uno specchio della cultura del design che caratterizzava la Grande Mela dell’epoca, impreziosita da un gusto etnico di derivazione orientale capace di raccontare le origini del brand, fondato a Isfahan, nel cuore dell’Iran, nel 1914. Ma quali sono le nuove direzioni verso le quali Safavieh si muoverà per le prossime stagioni?

“Ciò che vedrete sarà l’affermazione di un carattere molto contemporaneo nelle nostre collezioni. – afferma Jonathan – Si tratta di un trend forte, costituito da linee decise, un design estremamente semplice e decori grafici. I colori saranno luminosi e i pattern avranno un’anima dichiaratamente luxury. In generale, il design sarà pensato per esaltare al massimo la funzionalità, oltre alla componente estetica.”

Safavieh, Arredamento, Casa, Stile, Trend

Una novità che conferma la personalità eclettica di Safavieh, le cui creazioni vedono una combinazione di diverse suggestioni e provenienze. Arredi che spaziano dalle consolle in stile impero agli specchi a forma di sole, fino ai tappeti in stile orientale lavorati a mano seguendo tecniche antiche. (Leggete qui per scoprire di più).

Safavieh, Arredamento, Casa, Stile, Trend

Quando si pensa a Safavieh si fa riferimento ad una “american stylosophy” con tocchi etno-glam. Quali sono i luoghi iconici che ispirano le vostre collezioni?

“Le nostre ispirazioni nascono dalle nostre radici a Isfahan e New York City prima di tutto, per poi attingere da destinazioni che visitiamo frequentemente come Instanbul, Parigi, Marrakech, Jaipur, Saigon e Perù.”

Safavieh, Arredamento, Casa, Stile, Trend

Trend per la casa 2017 con Safavieh

L’ultima edizione di Maison et Object, la fiera mondiale dedicata all’arredamento che ogni anno trasforma Parigi nella capitale del design, ha ufficialmente decretato le tendenze per la casa nelle prossime stagioni. Trend dei quali chiediamo a Jonathan un’anteprima su quella che sarà l’interpretazione di Safavieh.

Safavieh, Arredamento, Casa, Stile, Trend

“La nostra attenzione si focalizzerà sui metalli, pietre e materiali di lusso per l’arredamento. Continueremo a produrre pezzi in foglia oro e complementi in legno più importanti dedicati allo “storage”, ma non mancheranno i metalli misti come l’ottone lucido e il metallo. Per quanto riguarda la tappezzeria, proporremo velluti in colori vivaci, varianti più esotiche in similpelle, ad esempio con stampe coccodrillo, e pellicce. Molte anche le novità per quanto riguarda il tessile letto. Legni naturali come il teak si affiancheranno poi ad un design contemporaneo, che vedrà in elementi quali marmo e cemento combinati con il metallo i grandi protagonisti.”

Safavieh, Arredamento, Casa, Stile, Trend

Sempre attuali, il cotone, soffice e leggero che mette in risalto i pattern orientali, e la lana, in grado di riprodurre il feeling estetico della Persia del diciannovesimo secolo attualizzato da inedite geometrie. Tocchi oro e argento mettono in risalto le linee affilate di complementi in metallo come specchi o sedute dai rivestimenti trapuntati. Per quanto riguarda i dettagli, punzonature con borchie, finiture capitonné e profili a contrasto pongono infine un accento sul linguaggio inconfondibile che racconta la casa secondo Safavieh. Un accento decisamente glam…

Foto e video: Safavieh

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App