Ricette autunnali - Il menù di Dalani

Autunno tempo di nuovi piatti. Autunno tempo di tartufo, castagne e nocciole. Dalani vi invita nella sua cucina e vi svela i segreti delle ricette autunnali. Scoprite, passo dopo passo, ingredienti e lavorazioni per un perfetto menù di stagione.

Ricette autunnali: Risotto branzi e tartufo

Dalani, Ricette autunnali, Cucina, Dolci, Ricette

I colori caldi e avvolgenti della nuova stagione solleticano i sensi e il palato. Dalani ha chiesto alla food artist Cristina Lussiana di svelarci le sue ricette autunnali, da realizzare in modo facile e veloce. Tra ingredienti, porzioni e grammi vari, il nostro menù inizia da un grande classico: risotto branzi e tartufo. Una specialità appartenente alla tradizione delle ricette piemontesi, con il suo tartufo di Alba, che Cristina ha personalizzato con contaminazioni lombarde e il tipico formaggio della regione, il branzi. Muniti di uno strategico porta ricette ad aiutarci, vediamo come prepararlo.

Dalani, Ricette autunnali, Cucina, Dolci, Ricette

In una casseruola fate soffriggere olio, burro e lo scalogno. Fate tostare il riso e sfumatelo con il vino bianco. Quindi aggiungete il brodo vegetale poco per volta (solo quando quello precedente si è ridotto) e portate a cottura. Togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio branzi. Impiattate e servite con tartufo grattuggiato fresco.

Ricette autunnali in cucina con Dalani: Arrosto con castagne

Dalani, Ricette autunnali, Cucina, Dolci, Ricette

In una casseruola versate olio e burro, quanto basta, e i due spicchi di aglio schiacciati. Appena caldo, aggiungete la carne di vitello e fatela rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete tutto il latte, i due dadi e gli aromi. Fate andare a fuoco dolce, coperto parzialmente. A metà cottura aggiungete una parte delle castagne (l’altra metà verso la fine della cottura) e un poco di panna per rendere tutto più cremoso. Fate cuocere finché la carne non risulterà tenera e il sughetto si sarà rappreso. Servite con patate al forno e il restante delle castagne, saltate con un pochino di olio e salvia.

Dalani, Ricette autunnali, Cucina, Dolci, Ricette

Ricette autunnali e dolci – Bonet alle nocciole

Dalani, Ricette autunnali, Cucina, Dolci, Ricette

In un perfetto menù di ricette autunnali non può mancare un finale tanto spettacolare quanto facile da realizzare. A proposito di dolci, la scelta di Cristina è caduta su un Bonet alle nocciole.

Iniziate versando in un pentolino d’acciaio 100 gr di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Portatelo su fiamma moderata e cuocete finché lo zucchero sarà caramellato. Versatelo immediatamente in uno stampo da plumcake da 1 litro e lasciatelo raffreddare. In seguito, fate bollire il latte e spegnete. Intanto, pestate gli amaretti in una ciotola. Frullate le nocciole con lo zucchero rimasto fino a polverizzarle, facendo attenzione a non surriscaldarle. Unitele ora agli amaretti, poi aggiungete le uova e i tuorli e sbattete un poco con la frusta, senza rendere le uova schiumose. Aggiungete infine il caffè, il rum e il latte caldo a filo. Mescolate bene e versate tutto nello stampo.

Dalani, Ricette autunnali, Cucina, Dolci, Ricette

Cuocete il bonet a bagnomaria nel forno caldo a 170-180° per 40-50 minuti, o finché non avrà assunto la consistenza di un budino. Fate bene attenzione a non far bollire l’acqua, altrimenti il dolce potrebbe risultare troppo sodo e bucherellato, anziché liscio e morbido. Togliete il bonet dal forno ed estraetelo dallo stampo solamente quando è completamente freddo. Servite il vostro bonet alle nocciole a fette, condito con un filo del suo caramello.

Ricette autunnali – I consigli di Dalani per la mise en place

Dalani, Ricette autunnali, Cucina, Dolci, Ricette

L’autunno si caratterizza per una palette di colori naturali sui toni del rosso e dell’arancione. Ma è alle castagne, alle nocciole, alle pigne che il suo spettro cromatico è indelebilmente associato nell’immaginario comune. Per mettere in perfetto risalto le vostre ricette autunnali, Dalani vi consiglia di giocare con la mise en place. Non rinunciate ad un tavolo da cucina in legno rustico, sul quale disporre piatti in porcellana nei toni del bianco, passepartout intramontabile, e del rosso, cromia d’elezione del Natale, capace di far entrare gradualmente nel mood delle feste. La scelta di Dalani è andata a dei meravigliosi esemplari firmati Comtesse Milano. Infine, decorate la tavola con foglie e frutta secca disposte in modo falsamente casuale. L’atmosfera è servita!

Pronti per una magica tavola d’autunno?

Testo: Alessandro Balia – Cristina Lussiana 

Foto: Francesco Romeo / Set Stylist: Veronica Pignataro

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App