Retrò style - Trend revival

Retrò, Colori, Estate, Living, Style, Vintage

Ieri è già domani. L’estetica che ha dominato negli anni ’50, ’60 e ’70 si riaffaccia sul panorama dello stile contemporaneo per dettare tendenza. E lo fa assumendo una connotazione assolutamente peculiare rispetto alle condizioni che lo hanno generato: il taglio dichiaratamente maschile. James Dean, Robert Redford: i simboli da grande schermo della virilità d’epoca hanno, negli anni, esercitato il loro fascino influenzando non solo l’industria della moda, ma anche l’arredamento. Accessori impreziositi da stampe geometriche colorate e mobili dalla struttura “man tailored” affermano il loro ritorno in chiave must. Sognate anche voi una casa retrò? Non dovete che scegliere tra le parole chiave di Dalani, optando per quella in grado di spalancare le porte del vostro nuovo living.

Retrò pure style

Retrò, Colori, Estate, Living, Style, Vintage

I classici mobili di derivazione americana, come una cucina verde o su tonalità pacate, dalle linee essenziali e pulite, o una cucina rustica, sono di sicuro degli irrinunciabili in una casa dallo stile retrò. Realizzati principalmente in legno, si inseriscono negli ambienti trasformandosi in portali per l’universo dei favolosi anni ’50. Un perfetto punto di partenza per iniziare un viaggio nel tempo che si è poi configurato, lungo i decenni, attraverso esperimenti grafici e texture sempre più elaborate. Basta partire da una base neutra o pastello, e giocare con le icone per decidere in quale epoca vivere, ogni giorno.

Velvet blue – I colori del vintage

Retrò, Colori, Estate, Living, Style, Vintage

Seducente e ipnotico al tatto, il velluto blu ha rappresentato una delle più spiccate influenze, in termini di trend, negli anni ’60. Un cult subito declinato, a partire dalle icone fashion dell moda dell’epoca quali minigonne e abitini, in una grintosa forma di decor tessile. Cuscini, poltrone, sedie, pouf e tappeti. La casa retrò non rinuncia all’eleganza di una palette capace di parlare di cielo e di mare, calda e avvolgente al tatto. Non abbiate quindi paura di osare, abbinando elementi di un arredamento vintage full color ad altri dalla texture più varia, ma con accenti ton sur ton.

Living geometrico

Retrò, Colori, Estate, Living, Style, Vintage

Stampe a quadri, floreali, geometriche.. Passando per soggetti astratti e surreali. Gli anni ’60 e ’70 trascorrono invadendo le strade e l’interior design con temi importanti dai colori sgargianti. Una vera tendenza Pop che, come ha svelato anche l’ultima edizione del Salone del Mobile, reinterpreta le eccellenze del passato per spianare la strada ad un futuro optical. Soprattutto per quanto riguarda tessuti e mobili vintage.

Retrò, Colori, Estate, Living, Style, Vintage

Un ottimo tocco da maestro può essere quello di costruirsi un angolo dei ricordi tutto per sé, una sorta di galleria iconografica delle epoche passate. In effetti, cosa c’è di più legato alla memoria delle immagini importanti della nostra vita?

Estate Mid-Century

Retrò, Colori, Estate, Living, Style, Vintage

Estate retrò? Assolutamente sì, con uno sguardo che ritorna agli anni ’50. Linee sobrie ed estetiche opulente, con tocchi di colore neutri ma assolutamente catching, cavalcano l’onda dello stile Mid-Century. Una delle scommesse nel contesto del revival retrò della stagione. Una scelta living dal taglio nettamente maschile, ma perfettamente in linea con le esigenze di chiunque abbia bisogno di un luogo fisico in cui ritirarsi alla ricerca di concentrazione e relax. Una formula molto più semplice, ma altrettanto esplicativa, per tradurre tale imperativo Home and Living? Create il vostro ufficio retrò style.

Le sinuose trasparenze dello stile retrò

Retrò, Colori, Estate, Living, Style, Vintage

Opulento e bombato. Un binomio che risuona altisonante nelle cristalline superfici di vasi, centrovatola e contenitori in vetro. Figure sagomate in grado di giocare con le trasparenze e con un’infinita varietà di note cromatiche sono perfette ciliegine sulla torta in una casa nostalgica. Senza, ovviamente, fare a meno del candore senza tempo di ceramiche e porcellane. Dopotutto, non è questo che si intende per stile retrò? Quel dolce richiamo al passato in cui la memoria riaffiora, diventando il trend per descrivere la personalità del living contemporaneo. Che riparte da se stesso…

Foto: living4media

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App