Red Edition - Rosso shopping

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Rosso. Come la passione, come l’amore… Come il fuoco dell’arte che arde incessantemente. Ed è rosso il fil rouge, per rimanere in tema, che lega il racconto living dell’appartamento/show room di Cyril Laborbe, fondatore di Red Edition. Situato nel cuore del quartiere di Parigi Le Marais, accoglie in un abbraccio cromatico Elise Simian Karsenti, Style Director di Dalani Francia, per raccontarci i segreti di un colore che diventa stile.

Red Edition per Dalani: i colori di Parigi

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Red Edition. Quasi un imperativo di stile che la nostra Elisa non poteva che rispettare, optando per un outfit dai toni leggermente più aranciati ma perfettamente in linea con l’ideale cromatico sullo sfondo dell’incontro con Cyril. Rosso, con le sue infinite sfumature.

Red Edition e lo shopping emozionale

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Quando Red Edition è stato lanciato è qui che il suo creatore ha ricevuto i primi clienti. “Quello dello shopping è un momento davvero emozionale“, esordisce Cyril. “Un’esperienza intima e coinvolgente capace di coinvolgere tutti i sensi. Ho voluto fortemente che i fan di Red Edition potessero fare esperienza delle nostre creazioni: toccarle, accarezzarne i volumi, viverne i colori. Attraverso questo incontro di sensazioni possono rendersi conto di quale forma abbiano i loro desideri, in termini di design, e addirittura coltivarne di nuovi“. Un nuovo universo dello shopping. I clienti di Red Edition non rientrano di sicuro nella categoria della tipicità. Alcuni di loro, infatti, tornano spesso anche solo per chiacchierare con Alain, il custode del palazzo, o semplicemente per rilassarsi, con un salto nel tempo ideale, su una sedia o un divano anni ’50.

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Ma come nasce il brand Red Edition?

Rosso su Rosso“, esordisce Cyril. “Un eco di memoria dal Vietnam, dove ho vissuto e che mi ha introdotto in un incredibile quanto antico know-how relativo alla lavorazione e alla laccatura del legno. Sapienze secolari tramandate da padre in figlio, veri talenti che ho voluto mettere in evidenza attraverso uno stile individuale ma sempre creativo“.

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

E da qui, Red Edition ha poi preso vita, passo dopo passo, assumendo le sembianze di una linea di meravigliose chicche per la casa quotidiana. Un tragitto percorso in parallelo all’infinito mondo virtuale. Cyril è da sempre un grande sostenitore di internet, delle incredibili possibilità da esso concesse, nell’accorciare la percezione delle distanze, nell’abbattere le barriere culturali, nel rendere accessibile e democratico ciò che per definizione è inarrivabile. Una rete di social network creati per l’occasione si è configurata quindi come l’evoluzione naturale di questa prospettiva dello shopping.

Shopping da casa: la rete di Red Edition

Il virtuale si trasforma in una realtà per il grande impatto che ha sullo sviluppo di Red Edition. Accessibilità rimane quindi un fattore chiave per far entrare in casa un mondo spesso riservato a pochi, come quello del design. Ovviamente, a questo è seguita una rete di distribuzione fisica che spazia dalla Francia alla Danimarca, fino a Hong Kong.

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

La cosa più affascinante è il forte senso di armonia che si percepisce appena entrati nell’appartamento. Ogni cosa appare come destinata a trovarsi al suo posto, e la “legge del desiderio” trova qui un terreno davvero fertile. Un ambiente in cui ogni elemento si incastra alla perzezione quale tassello di un continuum esercita un forte fascino su chi lo osserva. E stuzzica una piacevole sensazione di invidia nel capire di voler ottenere lo stesso risultato all’interno della propria casa, subito placata dal ventaglio di possibilità che Red Edition è pronto ad offrire.

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Evoluzione. Un altro concetto fondamentale nella storia di Red Edition. Perché se da successo nasce successo, la proposta creativa del marchio si è ampliata, concentrandosi anche nella realizzazione di lampade e tappeti. Cyril ha iniziato una geniale collaborazione con Pierre Frey e Toulemonde Bochart, che ha portato alla produzione di vere e opere d’arte su trame di tessuto, firmate Skultuna, iconico marchio svedese capace di trasformare quella del fashion in una filosofia living.

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Red Edition: eclettica armonia

Armonia, certo, ma eclettica, varia, multiforme. Il tutto è composto da infinite parti, tra loro così diverse, che amano mescolarsi e giocare con le proprie peculiarità. Questa la filosofia di Red Edition. Combinare lampade, poster, sospensioni e tappeti antichi. Un avvolgente tappeto berbero scivola, per esempio, sotto un tavolo di legno naturale, mentre sulla parete rivive il fascino vintage di manifesti calcistici d’epoca.

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

L’appartamento di Cyril è una continua ispirazione Red design. Tutto ciò che l’imprenditore ama è presentato come in una magica vetrina da vivere. Ogni tassello si racconta quale punto focale, la parete si trasforma in una scultura grazie alla composizione di pezzi d’epoca rivenuti in una vecchia boutique scandinava.

ok7
Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Una sorta di favola in cui ogni cosa è possibile. Con il solito finale “E visse sempre felice e contento…”. Con una casa da fiaba come questa, non stentiamo a crederlo.

Red-Edition, Casa, Colori, Dalani, Design, Shopping

Testo e riadattamento: Alessandro Balia
Testo originale: Domitille Dallemagne
Foto: Westwing

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App