Preppy V - Lo stile di una gonna

La gonna è il capo femminile per eccellenza. Elegante e raffinato, ha sempre saputo reinventarsi con il passare delle mode, giocando con lunghezze, tessuti, silhouette e trasparenze. La gonna oggi è il punto di unione tra il grande valore del Made in Italy e un gusto legato ai college americani, al mondo preppy. Questo è l’inizio di un’avventura, ora diventato un brand di moda: Preppy V. Abbiamo incontrato Vera Beltrami: ideatrice del progetto.

Dalani, Preppy V, Colori, Moda, Progetto, Made in Italy

Vera Beltrami indossa una gonna della Capsule Collection Tropical Vibes

Un progetto chiamato Preppy V

Preppy V si presenta…

Preppy V è un nuovo brand di moda tutto al femminile, specializzato nella produzione di gonne su misura, tutti pezzi unici creati e confezionati da me, Vera. Lo stile si ispira all’abbigliamento degli studenti nei college americani, conosciuto appunto come preppy. Tutto ruota attorno ad un outfit semplice, ma al tempo stesso ricercato, informale e impeccabile. La gonna è la protagonista indiscussa“.

Dalani, Preppy V, Progetto, Made in Italy, Colori, Moda

Gonna in tessuto fantasia

Mai fuori moda – Preppy V

La gonna è protagonista, come ogni donna. Come le descriveresti?

Le gonne Preppy V sono pensate per ogni tipo di donna. Ogni gonna però, corrisponde ad una donna diversa. Mamme, studentesse e donne in carriera scelgono Preppy V perché amano distinguersi dall’omologazione, con un capo sfizioso e sempre diverso. Hanno buon gusto e sono curiose di indossare colori e tessuti, mai trovati prima. Credo che la gonna sia per loro un capo molto versatile. I vari modelli hanno delle grosse pieghe, pence, poste su tutta la circonferenza, in grado di vestire al meglio ogni tipo di figura e di personalità femminile“.

Dalani, Preppy V, Colori, Moda, Progetto, Made in Italy

Le gonne Preppy V. Tartan verde e rosa, finestrato panna, a ruota in broccato color bronzo e a pois rossi. 

Preppy V – Un progetto Made in Italy

Quali tessuti utilizzi per ogni gonna?

Faccio molta ricerca, ma allo stesso tempo cerco di essere coerente con il concetto del brand. Da buona #preppyvgirls, in inverno amo i tessuti tartan, finestrati e scozzesi, mentre in estate preferisco righe alla marinara e broccati. Come ogni stilista e persona che lavora nel settore Made, lavoro con una serie di fornitori di fiducia e punto sempre sull’utilizzo di materiali Made in Italy o Made in France di alta qualità. Non uso mai tessuti sintetici. Con il mio progetto voglio dare valore all’artigianalità del nostro paese e alle sue produzioni. Vicino a Como trovo delle ottime sete, in Liguria velluti e poi cashmere, lana e preziosi broccati francesi“.

Dalani, Preppy V, Colori, Moda, Progetto, Made in Italy

Gonna maxi a righe

I colori e le fantasie di stagione secondo Preppy V

Cosa caraterizza la tua linea primavera/estate? Puoi anticiparci qualcosa per il prossimo inverno?

Per la linea primaverile ho puntato su colore e vivacità, con stampe picnic e finestrati (a quadri), dai colori rosa e celeste pastello o blu elettrico. Invece l’estate, vede il trionfo di motivi tropical su sete e cotoni, modelli in broccato a pois e tessuti con fiori in rilievo. Per la prossima stagione, mi legherò sicuramente a tartan e scozzese, giocando con le proposte delle grandi Maison di moda, ma restando sempre coerente allo stile Preppy V“.

Dalani, Preppy V, Colori, Moda, Progetto, Made in Italy

Gonna maxi tartan e Gonna mini a fiori. Modelli realizzati in esclusiva da Preppy V per Margot Zanni, in occasione del suo viaggio a Berlino e per il Salone del Mobile 2016. (Foto: Francesco Romeo)

Un sogno diventato un progetto imprenditoriale

Tanti anni nel settore comunicazione e poi il grande salto verso un progetto autonomo, legato ai propri sogni. Qual è l’esperienza di Vera?

Ho lavorato come account pubblicitario per 17 anni. Sono contenta della mia esperienza lavorativa passata, è un utile bagaglio per lavorare bene oggi e comunicare al meglio il mio prodotto. Però dopo tanti anni, mi mancava quel fuoco, quella spinta che avevo quando ho iniziato. Era già tantissimo tempo che volevo intraprendere qualcosa di mio e sapevo che la moda era la via giusta. Volevo focalizzarmi su unico prodotto e puntare sull’unicità di uno stile. Così ho deciso di reinventarmi. Mi sono iscritta ad un corso per specializzarmi sulle tecniche di taglio e cucito e ho seguito passo dopo passo una sarta professionista, per rubarle tutti i segreti del mestiere, come le orlature fatte a mano. Ho mosso i primi passi realizzando gonne e non le ho più abbandonate.

Dalani, Preppy V, Progetto, Made in Italy, Colori, Moda

Gonna maxi Toile de Jouy

Credo che tutti possano seguire la propria passione, ma è necessario avere le idee chiare prima di lanciarsi. Una buona dose di coraggio e intelligenza e il sostegno delle persone più vicine sono fondamentali“.

Foto: Preppy V

Stefania Tagliaferri

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App