Per amor del cibo

In occasione dell’uscita del suo nuovo libro, Chiara Maci, la food blogger più famosa d’Italia si racconta su Dalani Magazine.

Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore

Chiara Maci

Chiara Maci

Curare i dispiaceri con la cucina. Chiara Maci, acclamata food blogger e giudice del nuovo talent show The Chef (in onda su La5, ndr), ne è convinta: “L’arte culinaria aiuta ad affrontare meglio gli alti e bassi della vita quotidiana, riportando il sorriso. Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore è una raccolta di 100 gustose ricette, ideali per ogni tipo di situazione: che sia il pranzo con i suoceri, una festa con amici o una cena dopo una giornata difficile, l’importante è sorprendere e viziare i nostri ospiti. E perché no, anche noi stessi.”

Edito da: Rizzoli

 

 

 

Il tuo ultimo libro ha un titolo dolce e amaro, cosa rappresenta per te?

“E’ “nu’ piezz’ e core” direbbero al Sud. E’ la mia storia, ovvero la storia di qualunque trentenne alle prese con la vita, tra amori, lavoro, soddisfazioni, famiglia. Il tutto visto attraverso gli occhi della cucina, prima quella della casa familiare, poi quella dell’adolescente, poi quella della studente fuorisede e infine della donna che sceglie di cambiare vita, passando attraverso stage, licenziamenti e amori non corrisposti. Gli alti e bassi della vita, per l’appunto.”

Riso

 La cucina è un toccasana per i dispiaceri della vita?

“Si, lo è. E’ il famoso comfort food con il quale ti concedi la coccola di cui hai bisogno. Alle volte è pura distrazione, alle volte è un vero toccasana, alle volte è davvero terapeutico. Almeno per me è sempre stato così. Cucinare mi salvava dalla routine quotidiana quando lavoravo in azienda esattamente come mi ha salvato poi quando ho scelto di licenziarmi per mettermi ai fornelli. E ancora oggi, ogni giorno, attraverso la cucina, cambio la mia vita.”

Pizza

 In cosa questo nuovo titolo si discosta dal tuo precedente lavoro?

“Il primo libro era una raccolta di ricette mie e di mia sorella e si sviluppavano attraverso stessi ingredienti ma con realizzazioni diverse. Questo è il libro che avrei sempre voluto scrivere. Forse per la voglia di raccontare quanto la cucina abbia sempre fatto parte della mia vita, forse per la solita voglia di condividere o semplicemente per scrivere, attraverso ricette e fotografie, un pezzo di vita.”

Pasta

Sei sempre più impegnata in televisione, con un nuovo programma (The Chef, ndr) in onda su La5: riesci ancora a ritagliarti del tempo e cucinare solo per te?

Il mio vero comfort food è proprio quello. Un piatto di pasta, l’odore di basilico e pomodoro per casa, un divano e una nuova casa da godermi con le persone a me care. Ormai è un miraggio, ma ci provo. Almeno una volta a settimana cerco di ritagliarmi del tempo solo per me.”

Chiara

 Sappiamo che il tuo stile preferito è lo Shabby Chic: cosa non deve mancare nella cucina dei sogni di Chiara Maci?

“Il bianco. Le presine a quadretti e possibilmente la lavagna dove annotare gli ingredienti del giorno. Il legno sbiancato. Mi sa che voi di Dalani sapete bene di cosa stiamo parlando…”

Polpette
Intervista: Pasquale Strati
Foto: Enzo Perego, Alberto Zanetti

Pasquale Strati

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App