Natale con Csaba - Le 5 stagioni di casa

Csaba Dalla Zorza di certo non ha bisogno di presentazioni. Grande esperta di galateo e dell’arte del ricevere, è follemente innamorata del Natale, a tal punto da considerarlo la quinta stagione dell’anno. Un’idea di certo curiosa, descritta alla perfezione in Csaba 5 Seasons, il suo ultimo libro, dedicato a celebrare la cucina, il ricevere, la casa. Un’agenda illustrata pronta a rivelarsi un piccolo grande mondo, fatto di consigli, piccole pillole di saggezza e tanti bellissimi disegni, realizzati dal noto illustratore brasiliano Adriano Rampazzo. Ma chi meglio di lei stessa può raccontarci qualcosa di più?

Dalani, Csaba, Idee, Natale, Ricette, Style, Casa, Living

Csaba 5 Seasons – Nuove idee dal passato e Hygge style

Csaba 5 Seasons è strutturato come un’agenda perpetua, un almanacco. Un’idea bizzarra in tempi di rivoluzione digital? Oppure la risposta alla voglia di semplicità?

L’almanacco è certamente un prodotto di altri tempi, ma a mio modo ho cercato di essere innovativa, andando controcorrente. In un momento in cui tutti ci vogliono connessi e super tecnologici, il vero lusso è potersi concedere dei momenti “off line”. Mi sono ispirata alla grande corrente danese della felicità legata ai momenti Hygge: intimità, desiderio di vivere la propria casa e amare i gesti semplici. Piccole attenzioni quotidiane, che rendono la nostra vita migliore (e certamente più organizzata!)

Un libro che parla di casa, del buon ricevere e della cucina. Come adattare tutto ciò al mondo di oggi?

Penso che le donne oggi comincino a desiderare un passo più lento. Gli studi sul “multitasking” hanno dimostrato che se lavoriamo troppo e siamo sempre con l’acceleratore al massimo ci ammaliamo. Csaba 5 Seasons è la mia risposta al desiderio di un passo meno frenetico. Ma non penso minimamente che si debba tornare agli anni ’50, tranne che per i bellissimi abiti! Semplicemente, dobbiamo dedicare del tempo anche alla casa, al ricevere e a cucinare, anche per mangiare in modo più sano. Per stare meglio. Perché oggi tornare un po’ indietro, alle buone abitudini, è l’unico modo per andare avanti serene. Velocemente, ma senza fretta. La parola chiave per me è Consapevolezza.

Dalani, Csaba, Idee, Natale, Ricette, Style, Casa, Living

Vivere la casa oggi secondo Csaba

In Csaba 5 Seasons, ogni stagione dell’anno è accompagnata da un piccolo obiettivo da realizzare. Un modo per comunicare che la vita va presa con più lentezza?

Sì, ma anche un modo per ampliare i nostri orizzonti. Spesso mi viene detto “non ho il tempo per imparare a fare una torta”, oppure “chi ha il tempo per prendere il thé il pomeriggio…”. Un progetto al mese significa: trova un giorno ogni 30 giorni per imparare a fare qualcosa. Per regalarti un’esperienza. Per provare a cucinare una torta. Per mangiare qualcosa che non hai mai pensato di mangiare… In un solo anno avremo fatto 12 esperienze nuove. E’ un modo per migliorare la nostra vita quotidiana, senza stress.

Essere una buona padrona di casa non è più un cliché del passato, ma l’affermazione di una nuova femminilità. Cosa vorresti comunicare alle donne di oggi?

Signore, siate sexy. Gli uomini hanno ancora il desiderio di essere sedotti dalla donna che li attende a casa. Mettete pure i calzettoni di lana, ma anche il rossetto rosso. Invitate amici una volta ogni tanto e riceveteli in abito da sera. Non pensate mai, ma davvero mai, che prendersi cura della propria casa sia un “compito noioso”. Siete le sacerdotesse di un tempio meraviglioso: il vostro. La casa è il nostro luogo del rifugio. Basta comperare due cuscini nuovi per il divano per farci felici… o riempirla del profumo di zenzero e cannella. Donate una parte del vostro tempo agli altri e vi sentirete meravigliose!

Dalani, Csaba, Idee, Natale, Ricette, Style, Casa, Living

Natale, consigli “Good Living” e Ricette

“Good Living” sono piccoli spunti presenti in Csaba 5 Season, mirati a rendere la normalità qualcosa di straordinario. Potresti darci qualche consiglio in merito?

I consigli Good Living sono proprio questo: piccole attenzioni. Per il mese di dicembre, potrei suggerire l’acquisto di un vassoio per fare la prima colazione a letto, in due, la domenica mattina. Anche solo una volta: caffè e un dolce, oppure una spremuta d’arancia e pane con marmellata. Un giornale e il tempo per alzarsi con calma. Se volete calarvi nell’atmosfera Good Living preparate dei Kanelbullar. Sono la ricetta Dalani perfetta: semplice, buona, meravigliosa…

Il Natale. Puoi svelarci qualche segreto per rendere la casa un luogo speciale ed accogliente?

Spargere candele accese ovunque appena fa buio. Decorare l’albero e metterlo al centro della casa, per vederlo sempre. Infornare pane e dolci almeno nel weekend. Coprire divani e poltrone con coperte e cuscini in eco pelliccia. Regalarsi un servizio di piatti o anche solo le tazze per la prima colazione in un bel decoro natalizio…

Dalani, Csaba, Idee, Natale, Ricette, Style, Casa, Living

Csaba consiglia…

A chi consiglieresti Csaba 5 Seasons?

Credo sia il regalo perfetto per chi ha appena messo su casa, ma anche per tutte le donne che desiderino migliorare la propria organizzazione in cucina. Mentre scrivevo avevo in mente loro: donne impegnate che hanno bisogno di piccoli consigli settimanali per gestire la routine con più calma. Forse leggendolo non impareranno a cucinare una torta a piani, ma sicuramente avranno la chiave per vivere con maggiore equilibrio!

 

Foto: Csaba Dalla Zorza / Francesco Romeo per Dalani

Illustrazioni: Adriano Rampazzo

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline