Milano Fashion Week - Design, eventi, street style

Cosa succede in città? La Milano Fashion Week è ormai nel clou e sono già tantissime le novità, i trend, le pillole di stile pronte a rendere indimenticabile la prossima stagione moda primavera/estate 2017. Come Creative Director ed esperta di stile, Margot Zanni non poteva mancare all’appuntamento. Ecco come è andata.

Dalani, Milano Fashion Week, Milano, Estate, Primavera, Moda, Fiori, Colori

Milano Fashion Week – La moda è qui

Milano è considerata insieme a New York, Londra e Parigi una delle capitali mondiali della moda. La Milano Fashion Week, organizzata dalla Camera della Moda, è un appuntamento irrinunciabile per gli addetti e gli amanti del settore, attivo dal 1958. Nonostante i suoi 58 anni di età è l’evento che meglio delinea le regole di costume per la stagione successiva, con tantissime novità e tendenze. Non solo moda però, l’occasione è ottima anche per conoscere i talenti emergenti, gli influencer del settore e vedere in passerella il vero Made in Italy, la nostra grande eccellenza.

Dalani, Milano Fashion Week, Milano, Estate, Primavera, Moda, Fiori, Colori

I trend della Milano Fashion Week – I pattern

Tantissime le sfilate, gli eventi e le manifestazioni che come ogni anno caratterizzano la settimana della moda milanese. Un comune denominatore è il ritorno allo stile anni ’70, in chiave più Gipsy e Bohémien, rispetto al passato. Stampe Check nei colori tipici dell’epoca: rosso e arancione sono molto ricorrenti in molte sfilate, da Prada a Roberto Cavalli, Fausto Puglisi e Gucci. La Capsule Collection di Moschino è un gioco continuo di colori e fantasie ispirate ai Cartoon, con preziosi effetti ottici a tema Funny. Omaggio anche al mondo degli animali, con stampe e fantasie su base monocromatica visti da Gucci. Il gioco è la tendenza ricorrente, vista anche per la casa con Maison Objet. Let’s Funny!

Dalani, Milano Fashion Week, Milano, Estate, Primavera, Moda, Fiori, Colori
Dalani, Milano Fashion Week, Milano, Estate, Primavera, Moda, Fiori, Colori

La Milano Fashion Week è a fiori!!!

Fiori, fiori ovunque, ma accompagnati da tanto colore. Due le tendenze più viste a Milano Moda: il Dark Floral e il Soft Floral. Fantasie fiorite dalle grandi corolle colorate, ravvivate da colori caldi e scuri per Moschino ed Emilio Pucci o da colori più tenui e delicati per Blugirl ed Alberta Ferretti. Un’ottima idea di stile per lunghi abiti e accessori super trendy, da riproporre anche nella casa della prossima stagione, con tappeti e rivestimenti dal prezioso effetto floral.

Dalani, Milano Fashion Week, Milano, Estate, Primavera, Moda, Fiori, Colori

I colori primavera/estate 2017 visti alla Milano Fashion Week

I colori non possono mancare! Come vuole la bella stagione e il momento storico attuale, meglio puntare al colore vivo e intenso, pronto a far vibrare l’anima. Presto fatto!

  • Nudo: vedo non vedo pronto a conquistare, visto nelle sfilate di Fendi, MaxMara, Alberta Ferretti
  • Rosa: un vero evergreen in tutte le sue intensità. Cipria, rosa pastello, lilla, fucsia e oltre per Moschino, Prada, Diesel
  • Celeste: floreale e leggero, evanescente nelle proposte di Luisa Beccaria e Philipp Plein
  • Salvia: delicato e femminile. Un must per Maison dal taglio forte e di grande eleganza come Diesel e Fay
  • Rosso: selvaggio, protagonista. Un mood audace per Prada, N°21 e Roberto Cavalli
  • Nero: evergreen della moda. Colore preferito da Armani e da tantissime Top come Kendall Jenner è riproposto in chiave estiva da Moschino, Prada e Alberta Ferretti. Il mood total black, cuciture a vista, tagli vivi e tanto pizzo.
Dalani, Milano Fashion Week, Milano, Estate, Primavera, Moda, Fiori, Colori

Gioco, fiori, fantasia e voglia di osare per uscire dagli schemi e divertirsi. Come ogni anno, la tendenza generale è un back in time, un ritorno all’indietro nel tempo per riscoprire come eravamo, ma sempre con un occhio all’innovazione, a quello che ci aspetta domani. Buona settimana della Moda!

Margot Zanni veste Antonio Marras (abito lungo in tulle) e Alberta Ferretti (abito corto fantasia fiori). Thanks to DrexCode

Foto: Francesco Romeo per Dalani

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline