Miami Fluo - Trend, icone, stile

Welcome to Miami! Benvenuti in un mondo colorato e divertente con vista sull’oceano. Un continuo evolversi di tendenze e stili, luogo di passaggio per scrittori, artisti, influencer, curiosi e tantissimi turisti. La giusta ispirazione di casa, grazie alla tendenza super fluo dei suoi colori e alle diverse correnti artistiche che la attraversano. Dalani vi porta in un sogno oltreoceano, dove è sempre estate.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

©Geoff Livingston 2013

Miami è Fluo con un cuore Vintage

Miami è una città che osa, sempre, in ogni occasione. E’ un luogo dove perdersi tra le sue lunghe strade fronte oceano, rapiti dalle insegne luminose dei locali. E’ anche la storica location, dove negli anni ’80 avvenivano le riprese di Miami Vice. Un telefilm cult, che ha portato i caratteri della città più famosa della Florida in tutto il mondo. L’apripista alle serie Tv successive, che da Miami Vice hanno colto il lato più eccentrico e pittoresco. Non solo ispirazioni cinematografiche. Il cuore pulsante della Florida è ricco di piccole boutique dove trovare pezzi unici, direttamente dal passato. Un esempio? Las Tias – 2834 N. Miami Ave., 305-573-4198

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: ispirazioni al passato più celebre per arredare con un tocco vintage, ad alto design. Luci dalle forme diverse in una combinazione insolita e accattivante. Sedute iconiche e accessori dalla forma fluida e tonalità cangianti.

Da visitare: Ocean Drive, la via più famosa dello shopping, ricca di boutique vintage.

Arte color oro a Miami

Lo sapevate che nell’eccentrica città di Miami esiste una zona denominata Art Déco Historic Districts? E’ il primo quartiere di tutto il XX secolo ad essere riconosciuto a livello storico artistico. L’arte è da sempre un tassello fondamentale delle più diverse architetture della città, influenzate da varie correnti di pensiero e incursioni straniere: Cuba, il Mediterraneo, il nord degli Stati Uniti. Ovunque è possibile notare edifici e soprattutto hotel, dal tipico stile Art Déco, che qui trova due interessanti periodi di sviluppo. Vi sono infatti due momenti: dal 1926 al 1938 (grandi architetture legate all’antichità, utilizzo di oro, dettagli preziosi, tipiche forme ad oblò) e gli anni ’40, durante la Grande Depressione. Qui lo stile è più razionale e pulito, legato alla meccanica.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: un arredare molto sottile e ricercato, che trova la sua massima espressione in accessori dai toni dorati, linee pulite e geometriche, dettagli trasparenti e toni panna. Stile e charme.

Da visitare: Design District

Colori pastello e nuvole rosa

In fondo, il rosa si abbina bene ai colori del mare e delle alte palme che costeggiano la riviera. Rosa è pastello, nelle sue mille sfumature, così come il giallo, il verde, l’azzurro. Una tendenza alle tonalità più dolci e femminili, detta Tropical Art Déco, frutto della commistione tra Art Déco e l’arte locale. Uno stile che si incontra facilmente per le strade di Miami Beach, tra i suoi alberghi anni ’50 e le vecchie Cadillac tra i turisti.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: i colori pastello sono un’idea facile da copiare, per ravvivare con semplicità un piccolo angolo living, la toilette e la zona ingresso.

Da visitare: South Beach

L’oceano a South Beach: Oltre al blu c’è di più

South Beach racchiude tutto il blu dell’oceano. Affacciata direttamente sulla costa atlantica, è definita anche Riviera da cittadini e turisti. Ma dopo la prima impressione: turisti, spiagge, tintarella, street food, c’è davvero qualcosa di più. Lincoln Road è un buon esempio. Una lunga strada pedonale dove oltre alla vita di mare, esiste una vita cosmopolita e una grande attenzione per le più moderne e particolari architetture. Il futurismo di 111 Building, progettato dal noto studio di architetti Herzog & de Meuron, ha la curiosa forma di una nave spaziale. Dettagli Art Déco anni ’30 a Colony Theatre, sede originaria della Paramount Pictures. Infine, New World Center, la nuova sede della famosa orchestra di musica classica New World Symphony, progettata da Frank Gehry. Uno spazio che merita certamente una passeggiata.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: linee eclettiche ed originali, da rivivere nella dimensione living con poltrone color cielo, dettagli giallo sole e luci d’atmosfera.

Da visitare: South Beach, Miami Beach e Surfside

La notte di Miami, come al cinema

Come ogni famosa località di mare, la vita notturna è tutta da scoprire. La gente si riversa nelle strade più affollate, ricche di suggestioni e influenze sempre diverse, dovute alle varie comunità che abitano l’intera area urbana. Coconut Grove è uno dei quartieri dove si vive al meglio la movida by night con diverse attrazioni di svago, divertimento e cultura. Ma il bello della città sono i suoi colori al tramonto. Le insegne dei grandi alberghi old style incontrano le luci dell’imbrunire ed è subito voglia di un giro in discoteca! Il mood fluo si declina in tonalità più calde e accese: dal rosso al giallo, passando tra le mille sfumature di arancione. Un must.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: Passione Miami anche tra le mura domestiche, con una chaise longue rosso fuoco, luci in giallo e vasi dalla preziosa lavorazione nei toni di giada.

Da visitare: Coconut Grove

Design Mediterraneo

E’ bello notare come il trend fluo del momento si declini in tendenze sempre più variegate. Il Tropical Art Déco vive nuova vita tra le strade più trafficate della città, dove tra un cocktail e un giro di shopping, è possibile ammirare strutture tipiche della zona, dalle sporgenti fasce orizzontali dette sopracciglia e linee nette. Il motivo palme incontra i colori del sole e ne nasce un curioso idillio, dalle mille interpretazioni. Date un’occhiata al The Berkeley Shore Hotel.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: per un living eccentrico e dal tocco natural, ecco una stampa iconica, una poltrona fluo ed un vaso dal motivo seventies.

Da visitare: la zona di Little Haiti, Overtown e Coral Gables

Total white – Glam Style

Il legame con lo stile glamour di star e celebrities è presto fatto. Il bianco è tema dominante, tra dettagli scintillanti ed effetti matte. Un filo conduttore a tutto stile, che ben si abbina alle vie più lussuose della città, da Lincoln Center a Ocean Drive. E’ il dettaglio più elegante e summer style che si trova anche nelle vie del quartiere finanziario, tra i suoi alti grattacieli vista oceano. Un tocco di eleganza total white che non si dimentica dei mitici anni ’70, donando un leggero effetto retrò sempre di gran voga.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: dettagli in bianco per illuminare la zona living. Ottima una poltrona moderna ed essenziale, in abbinata a specchio glitter e vaso moderno in vetro opaco.

Da visitare: il quartiere di Downtown Miami e Bal Harbour

Ispirazioni d’arte, Miami è tropical fluo

Tutti i colori più gioiosi si incontrano qui, tra le vie di una città enorme, suddivisa in diversi quartieri e punti di riferimento. Ovunque si vada si riconosce subito quel velato stile tropical, reinterpretato nei modi più diversi, con effetti altrettanto diversi. Ciò che resta è l’unione di tinte forti per un piacevole contrasto cromatico, colorato, estivo, divertente. Tutto incontra il favore del paesaggio di palme e lunghe spiagge, tutto parla di mondi passati e tendenze nuove, rubate o condivise con l’altra metà del cielo americano: la California.

Dalani, Miami, Ispirazioni, Vintage, Arte, Colori, Cinema, Design, Style

Idee di casa: rosa, giallo limone e verde acceso diventano il punto di riferimento per decorazioni eccentriche e super moderne. Le stanze parlano nuovi linguaggi American Style.

Da visitare: il quartiere Midtown, la zona di Wynwood e Sunny Isles Beach

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App