Un menù di Natale alternativo

Quest’anno vi presentiamo un menù di Natale che unisce tradizione e originalità: un trionfo di sapori dall’antipasto al dessert. Lasciatevi conquistare dal delicato sapore della crema di zucca con gamberi, dal gusto unico del salmone al cartoccio e da un dolce sfizioso.

Il menù di Natale – Idee e ricette gourmet per tutti

Il menù di Natale più spettacolare e creativo? Quello composto da piatti semplici e colorati, che danno un tocco speciale alla vostra festa.

Il menù di Natale – Crema di zucca con gamberetti

Menu-di-natale, Natale, Idee, Ricette, Gourmet, Menu, Ingredienti

Come primo piatto vi consigliamo una crema di zucca con gamberetti: una ricetta semplice ma gustosa.

Ingredienti (per sei persone)

1 chilo di zucca, circa un litro di brodo vegetale, 2 scalogni, 80 grammi di burro, 250 ml di latte, 600 grammi di gamberetti, qualche rametto di prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione: soffriggete il burro insieme allo scalogno tritato. Quando sono pronti, aggiungete la zucca tagliata in pezzi. Poi, aggiungete il brodo vegetale e cuocete mezz’ora a fuoco basso. Quando la zucca è pronta, mescolate fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete anche un po’ di di latte, sale e pepe.

In seguito lavate i gamberetti, sbucciateli e fateli soffriggere con burro, sale e pepe. Servite la crema in piatti o ciotole e versate sopra i gamberetti caldi, prima di decorare con qualche rametto di prezzemolo.

Il menù di Natale – Salmone al cartoccio

Menu-di-natale, Natale, Idee, Ricette, Gourmet, Menu, Ingredienti

Ingredienti (per sei persone)

6 tranci salmone (140 grammi senza spine), 300 grammi di patate piccole, qualche rametto di aneto, qualche rametto di finocchio, 40 grammi di burro, 4 cucchiai di vermouth dry.

Preparazione: cuocete le patate in acqua bollente fino a quando non si saranno ammorbidite poi tagliatele a fette non molto spesse dopodichè preriscaldate il forno a 200 ° C.

Ritagliate sei piazze di carta da forno oleata o di carta da forno, grandezza circa 40x40cm. Stendete un po’ di burro su ogni cartoccio insieme, condite con del finocchietto tritato e aggiungete le fette di patate. Ora aggiungete il salmone con un pezzetto di burro, un rametto di aneto e una spruzzata di vermouth dry. Lasciate una piccola apertura nel cartoccio per fare uscire il vapore: mettete poi ogni cartoccio su una teglia e cuocete per 25 minuti.

Il menù di Natale – Ananas con meringa e torrone

Menu-di-natale, Natale, Idee, Ricette, Gourmet, Menu, Ingredienti

Ingredienti

3 albumi d’uovo, zucchero, un ananas maturo, torrone bianco, alcuni savoiardi.

Preparazione: dividete l’ananas a metà, svuotatelo e tagliate  la polpa o a dadini. Imbevetelo nel cognac e tritate bene. Prendete l’ananas vuoto e cospargetelo con la meringa. Gratinate per qualche minuto e voilà!

Foto: Stockfood

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App