Made in Italy su tessuto - Lenzuolissimi

Vestire la camera da letto con tutta la qualità del Made in Italy che conta e l’innovazione del mondo 2.0. Inizia da qui l’avventura di Lenzuolissimi, brand all’avanguardia proiettato al futuro. Ma da dove nasce l’idea? Esistono dei legami tra il settore homewear e il design? Per saperne di più, in occasione della Settimana del Mobile, abbiamo incontrato Michele Cascavilla, fondatore del brand.

Dalani, Lenzuolissimi, Design, Ispirazioni, Made in Italy, Milano, Passione

Passione Lenzuolissimi – A tu per tu con Michele Cascavilla

Tutto nasce da una start-up. Qual è la storia di Lenzuolissimi?

Dopo tante esperienze lavorative nella moda, una lunga esperienza nell’azienda Frette e l’esperienza al G8 de L’Aquila, dove ho allestito le camere dei Capi di Stato di tutto il mondo, ho deciso di creare un nuovo brand: Lenzuolissimi. Il primo monomarca al mondo di sole lenzuola in raso di cotone 300 fili in oltre 100 colori. Ad affiancarmi in questa avventura: Erik Somaschini e Giuseppe Tornatore, grande amico e Presidente del Gruppo.

Dalani, Lenzuolissimi, Design, Milano, Ispirazioni, Passione, Made in Italy

Uno dei punti di forza Lenzuolissimi è la grande attenzione per la qualità. Può raccontarci il vostro Made in Italy?

Raccontare la qualità del prodotto Italiano è una delle sfide a cui è chiamata la manifattura del nostro Paese. I nostri tessuti vengono prodotti e confezionati in Italia con un controllo del prodotto attento centimetro dopo centimetro. La qualità è altissima, così come le grandi tecniche di lavorazione.

Dalani, Lenzuolissimi, Design, Ispirazioni, Made in Italy, Milano, Passione

La qualità Made in Italy di Lenzuolissimi

Il raso di cotone è il tessuto madre delle vostre collezioni, disponibile da 300 fino a 1000 fili. Quali sono le differenze?

Il raso di cotone è molto pregiato e la sensazione al contatto con la pelle è fantastica, talmente morbida da sembrare quasi seta. Il numero dei fili per pollice quadrato determina quanto è prezioso il tessuto. Per questo, all’aumentare del numero di fili (appunto da 300 fino a 1000 fili), aumenta anche la resistenza e la lucentezza del tessuto stesso.

Dalani, Lenzuolissimi, Design, Milano, Ispirazioni, Passione, Made in Italy

Quali sono le fasi della produzione tessile della biancheria firmata Lenzuolissimi e come trattare al meglio i tessuti una volta acquistati?

La prima fase è la tessitura del greggio, la seconda fase la tintura e la nobilitazione del tessuto per rendere il prodotto piu morbido, lucido e setoso. Infine si passa alla confezione in piccoli laboratori artigianali. Trattare al meglio i nostri prodotti una volta a casa è semplice. Resistono oltre a 300 lavaggi, si possono lavare tranquillamente in lavatrice a 40 gradi e asciugare in asciugatrice.

Dalani, Lenzuolissimi, Design, Milano, Ispirazioni, Passione, Made in Italy

Milano & Design – Ispirazioni su tessuto

Lenzuolissimi ripone grande attenzione anche alla cura estetica dei punti vendita, con un occhio al design. Esiste un sodalizio tra il design stesso e il vostro mondo homewear?

Il concept del punto vendita Lenzuolissimi e’ molto semplice. La cromatura dei colori la rende unica nel suo genere, anche se il punto forte sono i Lettini in miniatura esposti con le combinazioni dei nostri colori. I Lettini sono una grande attrazione per il pubblico, fotografati da centinaia di persone ogni giorno. Per noi rappresentano un vero pezzo di design unico nel suo genere. Tanti clienti ci chiedono di poterli acquistare ma, naturalmente, non sono in vendita!

Dalani, Lenzuolissimi, Design, Ispirazioni, Made in Italy, Milano, Passione

Foto: Ufficio Stampa Lenzuolissimi / Francesco Romeo per Dalani

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline