Lucia Serafini - Storie di un matrimonio d'estate

Sposarsi d’estate. Le luci, i colori della campagna e tanto, tantissimo romanticismo. Il momento perfetto per convolare a nozze secondo Lucia Serafini, anima del progetto We Are Lovers, che ha scelto proprio la stagione del sole per il proprio Sì lo voglio!  Ecco la sua favola, in una meravigliosa giornata di luglio.

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Lucia Serafini – Sposa d’Estate

Atmosfere bucoliche e campestri, girasoli e fiori di campo. La campagna è la location scelta da Lucia e suo marito Tommaso per il rito nuziale e i festeggiamenti. Un’atmosfera ravvivata dalle luci del tardo pomeriggio e della sera, dall’unione di un animo bohémien con un tocco rustico e delicato. L’effetto è davvero sorprendente e impossibile da replicare in un altro momento dell’anno. Passo dopo passo, entriamo nel mondo di Lucia Serafini.

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Curiosando nel mondo di Lucia Serafini

Partendo dai fondamentali, ci racconti chi è Lucia Serafini? Di sicuro, sappiamo che sei una donna romantica. Dopotutto, sei una Lover…

Sono nata a Febbraio sotto il segno dell’acquario, per cui direi di essere prima di tutto una donna determinata. Chi mi conosce bene, dice che sono una persona positiva. E’ vero, mi piace vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, ovviamente aggiungo al tutto un pizzico di stravaganza, rossetto rosso e una grande fede nel karma.

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Il progetto We Are Lovers è un originale punto di incontro tra mondo online e offline. Ce lo spieghi meglio?

Il progetto We Are Lovers è una scommessa che abbiamo vinto. Nato un po’ per gioco, è oggi un lavoro a tempo pieno fatto di strategie Digital, organizzazione eventi, meeting e tanta passione. Avendo lavorato per anni nel mondo online, cerchiamo di creare, con la nostra agenzia, delle sinergie tra la vita “social” e quella sociale. I nostri progetti partono spesso da esperienze concrete, che poi si raccontano sul web. La vita reale non deve essere dimenticata, solo raccontata in forma più “online oriented”.

Tre le anime creative di We Are Lovers. Come definiresti la tua e come combinate le differenti attitudini?

Siamo tre donne molto diverse, con interessi, storie passate e approcci alla vita che spesso non si assomigliano, ma è sicuramente stata, ed è ancora oggi, la nostra più grande forza. Ognuna di noi ha un ruolo, non assegnato, ma espresso naturalmente. E’ una cosa bellissima fidarsi ciecamente del lavoro delle tue socie. Lavorare insieme ci è risultato facile. Il mio ruolo all’interno del team? Di natura sono una creativa, ma poi quando serve mi trasformo in una vera e propria problem solver. Pensavo di avere un animo artistico e invece ho scoperto un mio lato pratico e razionale.

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Passione per i viaggi e lo stile

Sul tuo profilo Instagram racconti la passione per i viaggi connessa all’amore per luoghi della tradizione ricchi di storia. E’ un’interpretazione corretta? E’ una filosofia Mix and Match che declini anche nello stile della tua casa?

Assolutamente corretta. Muovermi, partire, scegliere una meta sono per me dei momenti di grandissima gioia. Da ogni viaggio torno con un bagaglio di esperienze nuove, una miriade di fotografie, qualche lacrima di nostalgia e sempre con qualche acquisto nuovo per la casa. Mi piace mixare il vecchio con il nuovo, la cassettiera della nonna con il lampadario di design e al tutto aggiungo del colore, fondamentale per sentirmi a casa.

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Lucia Serafini – Il mio matrimonio d’estate

A proposito di romanticismo, ti sei appena sposata. Congratulazioni. Ci racconti com’è andata, per quale stile hai optato, il tema, la location…

Ebbene sì, mi sono appena sposata e mi risposerei altre cento volte. Organizzare un matrimonio è un momento intenso e bellissimo, se poi riesci a viverlo come un divertimento e non come uno stress il gioco è fatto. Abbiamo optato per le Marche, la mia regione. Volevamo la campagna, i fiori di campo e le colline piene di girasoli. L’ispirazione deriva dai campi di ulivo: mio padre produce olio e da sempre sono legata al suo colore verde intenso. Da qui l’hashtag/augurio: #chefililisciocomelolio

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Tutti i colori dell’atmosfera

In generale, nell’organizzare un matrimonio ci sono dei fondamentali da seguire, una sorta di vademecum irrinunciabile dal quale partire per poi personalizzare l’evento in base ai diversi gusti?

Come ogni evento We Are Lovers, anche il mio matrimonio, studiato dalla nostra agenzia, è partito dal compito importante e bellissimo di comunicare amore. I matrimoni devono fare sognare. Partendo dalla location, che è di vitale importanza, si inizia a lavorare su tutto quello che crea atmosfera, dai fiori ai piccoli dettagli che rendono quel giorno speciale. Nota importantissima per noi: l’atmosfera generale. Deve essere calda e coccolare l’ambiente. Il resto poi lo fanno gli sposi, più sono spensierati e naturali più il risultato è garantito.

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Tre errori da evitare assolutamente? 

Non penso che esistano degli errori in questo ambito, i gusti sono così diversi che quello che sembra folle a me, risulta perfetto per un’altra o viceversa. Credo che l’unica cosa da evitare siano i tempi troppo lunghi, l’assenza di musica e le luci fredde.

Dalani, Lucia Serafini, Matrimonio, Estate, Colori, Passione

Smentendo una lunga serie di luoghi comuni (caldo insopportabile, voglia di vacanze…), ci sveli qual è il fascino di un matrimonio in estate?

Abbronzati sono tutti più belli? Scherzi a parte, credo la luce, quando nell’ora del tramonto si colora di rosa rende tutto più magico.

Intervista: Alessandro Balia / Foto: Federica Lazza / Wedding Planner: WE ARE LOVERS Agency / Accompagnamento musicale: Four On Six

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App