7 Libri per l'estate 2016 - Quale scegliere?

Quali sono i libri per l’estate da mettere in valigia quest’anno? Dalani ne ha trovati ben 7. Una classifica dove tutti sono al primo posto, da sfogliare lentamente e in cui ritrovarsi in base alla propria personalità.

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

I libri per l’estate 2016 – Ispirazioni d’amore

Un amore lungo il tempo di un’estate, ma mai dimenticato. Inizia così la storia di Noah ed Allie. Un continuo rincorrersi tra lunghe lettere senza risposta, fino al giorno in cui prima delle imminenti nozze, Allie decide di ritrovare Noah. Un incontro lungo tutta la vita, una bellissima storia d’amore, toccante e nostalgica. L’ambientazione dolcemente country avvolge il lettore in una narrazione dalle parole intense e profonde, come solo Nicholas Sparks sa fare. Le pagine della nostra Vita non è solo una bella storia da romanzo. Racconta il dono meraviglioso dell’amore, nel bene degli anni migliori e nel male di una lunga malattia neurologica.

Consigliato perché: è romantico e mai banale. Per sognare ad occhi aperti sotto l’ombrellone.

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks, Edizioni Pickwick

I libri per l’estate 2016 – Un classico di casa

Un libro datato 1982 può già considerarsi un grande classico della letteratura di tutti i tempi? Tutti d’accordo per La casa degli Spiriti, il primo romanzo di Isabel Allende. La saga della famiglia Trueba si racconta sullo sfondo di un paese, il Cile, in piena rivoluzione politica e sociale. Il doppio filo conduttore, narrato alla perfezione dalla giovane Allende, è capace di grandi e inaspettati colpi di scena. Il paesaggio fa da sfondo alle vite dei protagonisti. Il potere spesso brutale del capofamiglia Esteban Trueba, l’amore tormentato di Blanca e Pedro, le vicende dei fratelli Nicolas e Jaime, il legame profondo tra le cognate Férula e Clara. Il realismo magico, tipico della letteratura sudamericana, allontana il lettore dal tempo e dalla logica, per narrare a suo modo altre storie dentro la storia.

Consigliato perché: analizza attentamente la storia cilena del XX secolo, con un linguaggio semplice, profondo e capace di appassionare.

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

La casa degli spiriti di Isabel Allende, Edizione Universale Economica Feltrinelli

I libri per l’estate 2016 – La favola senza età

Antoine de Saint-Exupéry ha scritto questa favola moderna nel 1943, una sorta di addio agli Stati Uniti, prima del suo ultimo volo come pilota, dal quale non ha fatto più ritorno. Un’opera immortale da leggere ai propri bambini e da ri-leggere in età adulta, per assaporarne i diversi messaggi nascosti. L’amicizia tra un pilota d’aerei precipitato nel deserto del Sahara ed un bambino, il piccolo principe dell’asteroide B612. Una sorta di educazione ai sentimenti da apprendere in modo semplice e riscoprire in ogni esperienza quotidiana nella vita adulta, quando la magia delle cose semplici sembra ormai essersi persa. Di rara bellezza, il dialogo tra il Piccolo Principe e la Volpe.

Consigliato perché: “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi …”

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, Edizioni Tascabili Bompiani

I libri per l’estate 2016 – Riordinare con relax

Per tutti i disordinati cronici e per chi non riesce proprio a mantenere in ordine la propria casa. La soluzione arriva dalla terra del Sol Levante, dove Marie Kondo ha fatto scuola. Il Magico Potere del Riordino svela un metodo semplice e veloce per riordinare tutti gli ambienti, senza il tanto temuto “effetto boomerang”. Un testo che insegna a liberarsi definitivamente di tutti gli oggetti che non servono più e a sistemare alla perfezione ciò che rimane. Un metodo pratico basato su una filosofia ben chiara: il riordino può trasformare la propria vita e influenzare il rapporto con gli altri, in famiglia e sul lavoro. Un pensiero diventato una forma di cultura in Giappone e un caso internazionale. Provare per credere.

Consigliato perché: riordinare casa è uno dei tanti buoni propositi da programmare a settembre.

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

Il magico potere del riordino di Marie Kondo, Edizioni Vallardi

I libri per l’estate 2016 – Storie di un Gatto

Alfie è un gatto di casa, tranquillo e amante delle coccole. Un giorno però, Alfie si trova solo, vagabondo per le strade di Londra. Una nuova vita da randagio lo attende e una grande speranza, quella di trovare presto una nuova famiglia. Tutto cambia quando arriva in Edgar Road, una via immersa nel verde e nella tranquillità delle sue villette a schiera. Qui, la sua piccola vita incrocia le vicende di Claire, Jonathan e Polly. Alfie si rivela così il loro piccolo aiutante silenzioso, capace di aggiustare i loro cuori infranti.

Consigliato perché: è una bellissima storia sul rapporto uomo – animali.

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

Il gatto che aggiustava i cuori di Rachel Wells, Edizioni Garzanti

I libri per l’estate 2016 – Un matrimonio in Puglia

Damiano e Chiara decidono di sposarsi e a Polignano a Mare è un evento da organizzare nei minimi dettagli. Una storia d’amore fresca e a tratti acerba, sullo sfondo di una bellissima cittadina pugliese arroccata sul mare. E ben presto arrivano le prime indiscrezioni, i pettegolezzi e buffi personaggi, protagonisti esilaranti di un insolito quadretto familiare. Ma il vero colpo di scena è presto svelato: l’amore impossibile tra i due futuri consuoceri: Don Mimì e Ninella. Il sottile fil rouge di tutta la narrazione, che accompagna il lettore fino alle ultime righe.

Consigliato perché: è un libro ironico e divertente, ambientato in una bellissima cittadina pugliese. L’idea per una prossima vacanza.

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

Io che amo solo te di Luca Bianchini, Edizioni Mondadori

Libri per l’estate 2016 – Ritorno alla letteratura

Un’opera scritta nel 1917 e rimasta a lungo senza fama, a causa dei temi trattati considerati provocatori per l’epoca. North Dormer è la cittadina del New England in cui il più classico dei cliché prende vita: l’amore conteso. Basta il tempo di un’estate per far fiorire il sentimento tra la giovane Charity e l’affascinante Lucius, mentre un vecchio patrigno vuole conquistarla, chiedendola in sposa. Fortemente legato al naturalismo francese, Estate racconta i paesaggi del New England, donando loro un fascino puro e quasi magnetico. Pubblicato nel 1917, fu riscoperto solo negli anni ’60 e considerato una delle opere più moderne dell’autrice de L’età dell’Innocenza.

Consigliato perché: è un’ottima ispirazione letteraria da gustarsi in una sera d’estate.

Dalani, Libri per l'estate, Casa, Estate, Ispirazioni, Libri, Matrimonio, Relax

Estate di Edith Wharton, Elliot Edizioni

Foto con amaca e libro in copertina: living4media

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App