KASANOVA - L'amante della casa

Come spesso accade, il successo è un affare di famiglia. Dalani presenta KASANOVA, brand iconico, per definizione “amante della casa”, che proprio sulle nostre vetrine fa il suo esordio online.

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

KASANOVA – Storia di un amore per la casa

Coraggio, intraprendenza, capacità di reinventarsi a partire da se stessi. Così, nel 1968, nasce la F.lli Fontana srl, vera avventura imprenditoriale intrapresa da una giovane Giannina Fontana. Un’intuizione che, nel tempo, cambierà radicalmente la distribuzione nel settore dei casalinghi in Italia, fino ad arrivare al brand “KASANOVA. L’amante della casa”. Abbiamo incontrato Maurizio Ghidelli, Amministratore Delegato di Kasanova S.p.a., per farci raccontare la genesi di un fiore all’occhiello del panorama imprenditoriale attuale.

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

Quella di KASANOVA è una storia di tradizione e intraprendenza. Ci racconta la genesi e l’evoluzione del brand?

Nel 1994 è nato KASANOVA. La necessità di dimostrare il proprio credo commerciale, in contrasto con una visione miope dei commercianti di quel tempo, ci ha spinto ad aprire negozi completamente diversi per il periodo e l’offerta di riferimento. I nostri negozi KASANOVA sono stati da subito improntati a ricevere il consumatore accogliendolo con ingressi molto ampi, in controtendenza rispetto all’uso delle porte chiuse del tempo (varcare la soglia dei punti vendita era allora quasi già un impegno d’acquisto)“.

La rivoluzione di KASANOVA – Foppapedretti, Lagostina, Guzzini e i grandi brand italiani

I pilastri dei nostri negozi sono stati allora le marche italiane come ad esempio Foppapedretti, Lagostina e Guzzini. Siamo stati i primi a portare nei negozi di casalingo i prodotti di Foppapedretti, che allora erano distribuiti solamente nei negozi di mobili, avendo da subito un enorme successo di vendita. Segno evidente anche del fatto che la selezione di assortimento di allora era troppo statica e lacunosa“.

Lista nozze, pentole, casalinghi – Dai grandi classici ai mille colori della cucina

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

Da quel momento in poi, un susseguirsi di evoluzioni commerciali, in testa a tutte la lista nozze, dove siamo stati i primi nel settore per tanto tempo in virtù del grande plus che potevamo offrire agli sposi. Permettendo loro di aprire ad esempio la loro lista nozze a Milano, e dando l’occasione ai parenti sparsi per l’Italia di fare i regali andando comodamente nel negozio KASANOVA più vicino alla propria zona di residenza. Alla fine del fenomeno lista nozze, chiuso per i mutati interessi degli sposi, votati più ai viaggi che all’acquisto dei “piatti belli per la sala“, KASANOVA ha cambiato pelle un’altra volta, alleggerendo il proprio assortimento con l’inserimento di settori più gadgettosi e più colorati. I questo modo i nostri punti vendita sono diventati molto più user friendly“.

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

Un’identità, quella di KASANOVA, forte delle proprie radici, la cui caratteristica principale è la capacità di vestire e anticipare le esigenze di una società in continuo mutamento, fornendole la risposta migliore. In un formato che è sempre già la versione evoluta di se stessa.

Nel tempo, il consumatore si è evoluto spessissimo fino ad arrivare alla crisi attuale, dove il cambiamento è stato, e lo è ancora, epocale. KASANOVA ha sempre seguito il principio di aggiornare il proprio assortimento plasmandolo su un cliente continuamente diverso, ma garantendo la qualità dei prodotti nel rispetto di un “best value for money” (rapporto qualità prezzo molto forte). Così facendo, siamo diventati dei veri punti di riferimento per la qualità, l’innovazione del settore e per i prezzi molto competitivi“.

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

In ultimo, ed è storia recente, abbiamo fatto a meno delle aziende storiche del settore, in quanto la loro lentezza nel capire il mercato non era in sintonia con le esigenze del nostro cliente. Questo ci ha portato a diventare “editori “di molti prodotti che abbiamo dovuto cercare nel mondo, personalizzandoli secondo i nostri gusti e idee“.

Quali sono i valori scritti nel DNA dell’azienda?

  • Rispetto massimo per il cliente. È nostra convinzione che il guadagno arrivi da una soddisfazione del cliente in tutto il processo d’acquisto. Se sarà soddisfatto lo saremo poi anche noi“.
  • Il pricing e la scelta dei prodotti con la loro qualità partono da questa visione“.
  • Rispetto per i nostri collaboratori.  Questa e un’azienda che fa di alcuni principi etici la propria fonte guida per i comportamenti. Chi lavora con noi sposa una mission, non presta un servizio. Lo spirito di abnegazione dei nostri collaboratori e la loro professionalità ci permettono di primeggiare nel nostro mercato di riferimento. I nostri collaboratori si sentono parte attiva di un progetto“.

La filosofia del food di KASANOVA – Show cooking e ricette veloci di qualità

Qual è l’approccio di KASANOVA al cibo in un’epoca in cui la globalizzazione spesso contrasta con la tradizione, mentre il tempo da dedicare alla cucina è sempre più scarso?

Anche qui la qualità fa la sua parte, si possono cucinare cose buone e naturali con poco tempo invece che comprare alimenti in busta al supermercato. Basta avere gli utensili giusti e qualche segreto che KASANOVA è in grado di dare durante i costanti e quotidiani show cooking nei nostri punti vendita“.

Ad esempio, stiamo proponendo ora una macchina del pane che funziona con cialde provenienti da una filiera alimentare di altissima qualità, senza nessun conservante e perfettamente biologica. In modo automatico, è capace di sfornare un pane in sette versioni, proprie di diverse zone dell’Italia, offrendo la possibilità di programmare l’ora di uscita dalla macchina“.

KASANOVA – Una cucina ecosostenibile e soluzioni multifunzione

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole
Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

Perfettamente in sintonia con la propria storia, KASANOVA presta grandissima attenzione alla selezione di prodotti che prediligono una cottura ecosostenibile. Per esempio, grazie a tecnologie quali un sistema che segnala la temperatura ottimale con il cambio di colore della ghiera sui manici delle pentole.

Come selezionate le linee che proponete?

I prodotti per noi devono avere contenuti nelle loro funzioni, una trasversalità che li possa rendere sì attuali, ma anche polifunzionali. Una pentola non deve solo poter cucinare, magari senza che i cibi attacchino, ma offrire un valore aggiunto. Come nell’esempio di Magico, la pentola che avvisa quando è calda perché i manici cambiano colore. O come accade con TUTTOINUNO,  lo scolainsalata che fa da multi grattugia in un unico elemento, o ancora la bistecchiera che fa da piastra da una parte e dall’altra da crepiera. Gli spazi sono sempre meno nelle abitazioni e i prodotti devo essere “multi tasking“.

KASANOVA E KASANOVA+

KASANOVA non propone al pubblico una semplice possibilità d’acquisto, ma una vera e propria esperienza. Ci racconta meglio questo concetto?

Nei negozi KASANOVA si possono “stanare“ moltissimi prodotti di uso o per divertimento. I nostri punti vendita sono mediamente piccoli e le merci sono stipate in un gioco di colori e vicinanze che “costringe” la gente, con piacere, a cercare le novità in mezzo a tanta offerta“.

I volti della cucina – Colori, fiori, piatti, tessuti e stile Shabby chic

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

Nei negozi KASANOVA+, invece, di dimensioni nettamente più grandi, l’esperienza di acquisto è completamente diversa. Oltre al casalingo, si possono trovare anche altri prodotti, come il tessile ben abbinato ai piatti o coordinato nelle zone notte, oppure piccoli mobili d’arredo in stile Shabby chic. Poi ci sono i fiori, tanti fiori, che attraverso un gusto espositivo molto curato fanno star bene il cliente in quest’oasi riparata dai problemi della vita di ogni giorno“.

In questo senso, l’interattività e la sperimentazione costituiscono alcuni elementi chiave del rapporto con il vostro pubblico. In particolare la rappresentazione, anche attraverso la collaborazione di esperti che danno libero sfogo alla propria creatività utilizzando i vostri prodotti. Ci spiega come questi elementi si combinano?

Siamo interattivi per volontà. Il nostro personale deve saper attendere che il cliente chieda informazioni lasciandolo curiosare attraverso il punto vendita. Ma al momento dell’ingaggio deve saper interagire con lui. I più bravi (empatici) arrivano durante la vendita ad esibirsi in veri e propri show, dimostrando, nei modi più personali, i vari prodotti. Oltre ad essere degli arredatori prestati alle esigenze del cliente se si tratta di consigliare un mobile o l’abbinamento di una tovaglia“.

Estro e conoscenza dei prodotti costituiscono una miscela che rende i nostri punti vendita vivi, come possono esserlo dei negozi animati dalla volontà di accogliere il cliente, non solo mossi dall’ansia di vendere.

Kasanova, Kasanova+, Cucina, Casa, Shabby, Stile, Casalinghi, Pentole

Questo è per KASANOVA un momento cruciale e molto importante: il brand fa infatti il suo esordio ufficiale nel mondo dell’e-Commerce. Perché adesso e cosa vi ha spinto a farlo?

Il nostro esordio nell’e-Commerce sarà sempre e solamente nei touch point più qualificati. Anche questa scelta è figlia delle decisioni che ci hanno guidato nel mondo “fisico”. La rete non è per noi che una prosecuzione dei nostri valori e principi esperiti nella rete di negozi“.

Perché avete scelto Dalani per un esordio tanto importante?

Consideriamo Dalani il partner più vicino a noi, come stile e qualità dei prodotti . Oltre che una vetrina di grande prestigio“.

Foto: Nico Lanubile per Dalani 

Foto KASANOVA+: KASANOVA

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App