Innsbruck - Dalani ai mercatini di Natale

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale

Il gelo pungente scivola sulla pelle mentre il caldo aroma del “Punch Spezial“, il classico vin brulé, per contrasto, accarezza i sensi diffondendo il suo tepore. Un vero percorso sensoriale che ci si presenta subito come il marchio distintivo di uno dei più bei sogni di Natale: Innsbruck. E proprio il benvenuto corposo e zuccherato del tradizionale “vino bruciato” ci apre le porte ad un viaggio attraverso uno dei più incantevoli mercatini natalizi del mondo, sospeso tra favola, atmosfera e i ricordi condivisi di un immaginario collettivo che finisce per diventare il proprio.

Dalani a Innsbruck: la favola dello shopping

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale

Natale lascia intravedere la propria magia nelle mille luci che già ne illuminano il percorso.. E il conto alla rovescia è iniziato. Dalani si lascia inebriare da tanto incanto e vi accompagna in un viaggio attraverso i mercatini di Innsbruck. Il nostro Stylist, Alessandro Penensi, e la nostra Buyer, Rosita Mengotto, vera esperta e follemente innamorata del Vintage e dello stile etnico, sono andati alla ricerca delle sue meraviglie. Una caccia al tesoro tra piccoli capolavori di artigianato locale, addobbi che sembrano rubati alle atmosfere di “A Christmas Carol” o di “Der Nussknacker“, il leggendario “Schiaccianoci“. Opere artistiche illuminate dal fascino di ciò che è introvabile. Una selezione realizzata in esclusiva per Dalani, che trasforma le proprie vetrine in un vero sogno di Natale. E lo shopping si racconta in una favola..

Itinerario di Natale: i racconti di Innsbruck

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale

E’ mattina presto quando Alessandro e Rosita iniziano la loro avventura. I raggi del sole che filtrano timidamente attraverso le nuvole non riescono ad oscurare lo splendore delle decorazioni a disegnare i contorni di un paesaggio mozzafiato. Così come lo scintillio che anima lo sguardo inebriato della nostra coppia, pronta a cogliere al volo qualunque segreto Innsbruck si appresti a svelar loro. Ma qual è l’ingrediente fondamentale per la magia delle capitale della terra conosciuta come Principesca Contea del Tirolo? Cliccate sulle frecce nelle foto per sfogliare l’album.

Inn e bruck, letteralmente “ponte sul fiume Inn”. Quella nata quale zona di confine con l’antico Impero Romano si presenta come un gioiellino architettonico incastonato tra le Alpi. Perdendosi tra i suoi vicoli e le sue stradine, basta alzare lo sguardo per ritrovarsi avvolti da montagne innevate su uno sfondo ceruleo che per un attimo creano l’illusione di trovarsi dentro una tradizionale palla di vetro con la neve. Una dimensione onirica che prende sempre più corpo lungo il centro storico della città.

Tappe di Natale: il mercatino nel centro storico

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale, Tettuccio-d-oro

Proprio qui, ai piedi del Tettuccio d’oro, simbolo di Innsbruck, circondato da facciate medievali perfettamente conservate e cuore del centro storico, si svolge ogni anno il tradizionale mercatino di Natale. La struttura tardogotica si sviluppa su due volumi sovrapposti, il cui tetto è ricoperto da oltre duemila scandole di rame dorate a fuoco. Passeggiano tra le oltre settanta bancarelle, è possibile gustare piatti tradizionali accompagnati da un buon bicchiere di vin brulé. Cliccate sulle frecce nelle foto per sfogliare l’album.

Le specialità artigianali da acquistare si suddividono qui tra caratteristici addobbi natalizi, vere chicche artigianali e originali curiosità in pieno Christmas style. Cliccate sulle frecce nelle foto per sfogliare l’album.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale

Tappe di Natale: il mercatino nella Maria-Theresien-Strasse

Uno dei luoghi più caratteristici della città, la strada Maria-Theresien-Strasse, diventa la cornice di un’altra facciata dei mercatini di Natale di Innsbruck. Una cascata di illuminazioni moderne accompagna lungo una serie infinita di vetri e cristalli, i cui riflessi guidano i turisti attraverso quella che si configura davvero come una tappa obbligata. Qui, visitando un numero incredibile di bancarelle e negozietti, è possibile fare shopping immergendosi in un paesaggio da sogno, sotto lo sguardo rassicurante della madonnina che sovrasta la piazza.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale
Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale

Tappe di Natale: il mercatino nella piazza Marktplatz

Il terzo, grande mercatino di Natale di Innsbruck si trova proprio accanto al fiume Inn. Circondato da vette innevate, illuminate durante la notte, Marktplatz è sicuramente l’angolo per definizione dedicato ai bambini. Qui trovano spazio una grande giostra e una piccola stalla chiamata “Zoo delle carezze“, con pony e altri animali. Ma ciò che più colpisce, è la capacità degli artisti che la popolano di dare forma materiale ai sogni di grandi e piccini, attraverso personaggi e creaturine fatate in grado, con fare artigianale, di trascinare i visitatori nel mondo fanciullesco che, mai come a Natale, impone il proprio fascino e i propri ricordi.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale, Marketplaze

Una sfera innevata, gufetti artigianali che strizzano l’occhio agli incantesimi di “Harry Potter“, guantini e accesori dal taglio sartoriale, soldatini e musetti baffuti che scrutano i visitatori come a dire “Scegli me!”. Un invito il quale Alessandro e Rosita proprio non riescono declinare. E lo shopping di Natale incomincia con “C’era una volta..” Cliccate sulle frecce nelle foto per sfogliare l’album.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale, Marketplaze

Al calar della sera: le decorazioni di Innsbruck

Come in ogni favola che si rispetti, il tempo è un elemento fondamentale attorno al quale ruota qualunque storia. Un incantesimo che finisce a mezzanotte, un tramonto che scandisce un incontro, e le ore trascorse che conducono alla scoperta di un nuovo volto dei mercatini di Natale. I raggi del sole lasciano improvvisamente posto al sorriso malinconico della luna, e  Innsbruck si trasforma in un presepe luminoso, fatto di decorazioni e riflessi evanescenti.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale,

Pochi secondi e Marktplatz si accende di mille luci, rivelando il proprio cuore: un gigantesco albero decorativo coperto di Swarovski. Un enorme cono luminoso, incoronato da una stella che è il simbolo più brillante del Natale. Il paesaggio assume così i colori di un presepe vivente in cui convivono storia, tradizioni, artigianato, magia e.. Shopping. Inteso come la forma più dolce del dedicare un pensiero agli altri, nel cercare tra bancarelle, stradine e i mille consigli dei maestri artigiani il regalo perfetto per coloro che portiamo nel cuore.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale

Arte e favole: le mille luci del Natale fai da te

Le mille luci del Natale nei mercatini di Innsbruck si rivelano così un vero e proprio invito a ripercorrere a ritroso un tragitto che, sotto una magica luce, rivela infine le meraviglie volutamente nascoste agli occhi di chi si perde tra le sue esposizioni. Il Tettuccio d’oro, Marktplatz, ogni vicoletto e ogni dettaglio si presentano in questa veste come fosse la prima volta. E’ notte a Innsbruck, e il viaggio attraverso le sue favole ricomincia sotto un cielo stellato che si confonde con le decorazioni del paesaggio, per condurre al gran finale. Un Natale fai da te, che si libera dalle convenzioni commerciali dei suoi doni per spalancare le porte di un mondo di concetti e di arte da regalare nell’evento più magico dell’anno. Cliccate sulle frecce nelle foto per sfogliare l’album.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale

Dalani a Innsbruck: il marchio delle feste

Sogni, ispirazioni, artigianato e tanto shopping. Un percorso di Natale che non può non concludersi in grande stile: con un pizzico di ingegno. Innsbruck diverte e sorprende con l’antica tecnica dell’intaglio, qui attualizzata da quella che si configura come un’introvabile idea regalo. Cercando tra le infinite curiosità del mercatino, Alessandro e Rosita hanno scovato una preziosa rivisitazione dei classici timbrini, realizzata completamente in legno con lavorazione manuale. Una trovata in pieno Christmas Style per personalizzare i propri bigliettini di auguri.

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale, Dolci

Il finale più dolce

Il cioccolato, neanche a dirlo, la fa da padrone. Una tentazione alla quale Alessandro e Rosita cedono più che volentieri. Quale modo migliore di vivere un sogno di Natale se non attraverso un’esperienza che coinvolga tutti i sensi? Un dolce morso al sapore di sacher, per salutare la città e le sue meraviglie portando con sé i suoi ricordi e le sue creazioni. Un lento risveglio, per lasciare un mondo di favole e tornare alla realtà. Ma in fondo, a Innsbruck, qual è veramente il confine tra i due..

Innsbruck, Arte, Dalani, Decorazioni, Natale, Fai-da-te, Shopping, Mercatini-di-natale, Dolci

 

 

Testo: Alessandro Balia / Foto: Francesco Romeo per Dalani

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App