Ibiza lifestyle - Vita in blu

Famosa in tutto il mondo, Ibiza è conosciuta da sempre come l’isola del divertimento per via dell’atmosfera hippie e spensierata che si respira in ogni angolo. Tuttavia questo meraviglioso angolo di paradiso, che insieme a Formentera, Maiorca e Minorca forma il celebre arcipelago delle Baleari, cela paesaggi e beni culturali carichi di storia, tutelati dall’UNESCO. Dalani vi guida alla scoperta dei luoghi più affascinanti di una delle oasi marine più glamour e colorate della Spagna. Venite con noi?

Ibiza

Eivissa , capoluogo e patrimonio UNESCO

Collocata tra il blu intenso del mare Mediterraneo e il verde dell’entroterra costiero, Eivissa è la capitale di Ibiza. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999, racchiude entro le sue mura un valore culturale, storico e architettonico perfettamente conservato. Tra le sue incantevoli vie si respira la cultura dei popoli che nei secoli l’hanno abitata, fenici, cartaginesi, musulmani e romani, specialmente nella parte più antica della città, Dalt Vila, cinta dalla muraglia voluta da Filippo II. Storia ma non solo, Eivissa offre moltissimi ristorantini e negozietti, da ricercare in particolare nel quartiere di Barrio de La Marina. E per rilassarsi al mare? Tre sono le spiagge della città: Ses Figueretes, Talamanca e Playa d’en Bossa.

ibiza-dalt-vila

© Forbfruit, 2003

Dove dormire: natura e relax glamour

Collocato nel cuore dell’isola, non lontano dal mare di Santa Eulària des Riu, l’agriturismo Atzarò è il luogo ideale dove soggiornare e rilassarsi, tra aranceti, lavanda e piante di rosmarino. Un’ospitalità a 360°, a partire dal grande giardino ispirato alla tradizione Zen, dove le zone verdi si alternano a sculture orientali, laghetti e piscine, per proseguire nelle eleganti casette bianche di pernottamento, dalla tipica architettura del Mediterraneo. Una vera e propria oasi di pace dove riscoprire il contatto diretto con la natura, presente con le sue nuance e le sue materie prime anche nelle camere da letto. Ciliegina sulla torta è la favolosa Spa, dotata di hammam, sauna e palestra. A pochi chilometri di distanza, Atzarò permette anche di godere della spiaggia di Cala Nova, che dispone di un chiringuito e di un ottimo ristorante.

Ibiza - Glamour - Agriturismo - Atzarò
Ibiza - Glamour - Agriturismo - Atzarò

 © Agriturismo Atzarò press

Dove mangiare: Experimental Beach Ibiza

Ibiza è sinonimo di mare! Come rinunciare allora a delicatessen di pesce, da gustare direttamente sulla spiaggia? Experimental Beach Ibiza è un ristorante in perfetto stile coastal situato nella zona di Las Salinas. Il menù permette di assaporare i piatti tipici dell’isola, in un panorama costiero suggestivo. Accolti da un pergolato in vimini, ci si accomoda su comode sedute in legno e rattan, mentre le sfumature azzurre di cuscini, tovaglie e stoviglie richiamano le nuance marine. Rispetto per la natura e qualità delle ricette servite sono la filosofia del locale, da scegliere per appagare il palato e la mente.

Ibiza - Experimental - Beach - Ibiza
Ibiza - Experimental - Beach - Ibiza

© Experimental Beach Ibiza press

Cosa visitare: beni culturali sotto il sole

Anche la costa nasconde infine luoghi d’interesse storico e intrisi di cultura, come il villaggio fenicio di Sa Caleta, la necropoli punica Puig des Molins, il tempio di Puig de Missa a Santa Eulària des Riu e la torre di Ses Portes ad Eivissa, meravigliosamente affacciata sul mare.

Ibiza - Torre - Ses Portes - Eivissa - beni - culturali

 © Enrique Ayesta Perojo, 2011

Coste e spiagge: la scelta di Dalani

Ibiza è la meta perfetta per chi ama la vita di mare. Moltissime sono le spiagge che è possibile visitare, scegliendo tra litorali sabbiosi adatti alle famiglie con bambini piccoli oppure graziose calette immerse nella natura incontaminata. Per chi predilige le prime, da non perdere Cala Comte (foto 1), Ses Salinas e Portinax. Per chi ama invece piccole spiagge più selvagge ecco Sa Caleta, Cala den Serra (foto 2) e Cala d’Albarca.

Ibiza - Spiagge - Cala - Comte
Ibiza - Spiagge - Cala - den - Serra

 © Stavros1, 2011/2012

Shopping di Ibiza: mercatini hippie e negozietti artigianali

L’ora del tramonto è il momento in cui Ibiza accende le luci sul divertimento. Perché non iniziare con un aperitivo al chiringuito, bar tipico della Spagna isolana, con un buon cocktail e un assaggio del famoso fritto “maniera di Ibiza”? E poi, via allo shopping, alla scoperta dei prodotti locali. Da non perdere i mercatini hippie, numerosi in tutta l’isola, e i piccoli negozi di artigianato, dove trovare gioielli, parei, borse e cappelli in paglia e le famose alpargatas, tipiche calzature con la suola in corda intrecciata. Dove scovare questi oggetti sfiziosi? Nelle zone portuali dei principali paesi e ad Eivissa, nei quartieri Se Penya, Dalt Vila e Barrio de La Marina.

Ibiza - Shopping - hippie

© Holynow, 2009

Fotogrammi da Ibiza

L’isola ospita un numero così elevato di mete da visitare che non è certamente semplice scegliere a quale di queste dare la priorità. Dalani ha creato una top list di luoghi da non perdere assolutamente, riassunti in questo album tutto da sfogliare…

Testo: Roberta Zuliani
Foto copertina: Davide de Mallorca, 2007

Roberta Zuliani

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App