I magici tessuti di Nitin Goyal

Nitin Goyal, britannico di origine indiana, ha fondato la sua azienda a Londra nel 2005. Il marchio omonimo di tessili, moda e interior design ha rapidamente costruito un’ottima reputazione, diventando una firma immediatamente riconoscibile. Tessuti pregiati , colori vivaci, linee geometriche e cuciture dettagliate (pieghettatura, ricami e stampe a mano), nel rispetto delle tradizioni artigianali ne sono il fiore all’occhiello. In occasione del 10 ° anniversario del marchio, Dalani vi invita a scoprire Nitin Goyal, fondatore del brand insignito del prestigioso premio “British Designer Award”.

Niting Goyal -Tradizione e innovazione nei tessuti per la casa

Nitin-goyal, Tessuti, Arredamento, Casa, Colori, Cuscini, Trend, Fashion, Design

Si stanno celebrando i dieci anni di anniversario della vostra azienda. Come la fa sentire questa ricorrenza? 

“Quest’anno è stato veramente speciale, è una grande pietra miliare nella storia del nostro marchio. E’ stato un lungo viaggio, ma molto gratificante. Un momento da celebrare e mi sento molto felice ed emozionato. Siamo partiti da umili origini, quando lavoravo sul tavolo della mia cucina. Siamo poi cresciuti fino a trasformarci in un marchio internazionale con oltre 80 punti vendita in tutto il mondo, tra cui celebri negozi di design come Le Bon Marché, Barneys, Saks Fifth Avenue, Wolf & Badger, Design Museum, Galeries Lafayette e molti altri ancora”.

Come è arrivato a produrre tessuti per la casa di lusso?

“Fin da bambino sono stato fortemente influenzato da tutti i mestieri artigianali e dai tessuti ricchi e lussureggianti. Ero circondato da artigiani in grado di fare “cose magiche” a mano e sono sempre stato attratto da loro. Amo i tessuti e le trame pregiate e le ho utilizzate per creare nuove forme e consistenze, sperimentando idee sempre nuove. E’ così che è nato il mio amore per i tessuti di lusso”.

Nitin Goyal – Design e fashion su tessuti

Nitin-goyal, Tessuti, Arredamento, Casa, Colori, Cuscini, Trend, Fashion, Design

Cosa l’ha convinta ad avviare una attività?

La passione per il design e per il fashion mi accompagna dall’infanzia. Ho studiato moda e tessuti all’università e, dopo aver conseguito un master presso la Nottingham Trent University, ho deciso di lanciare il mio marchio“.

Dove trova le sue ispirazioni?

“Le geometria e i movimenti di linee che si trovano in natura e gli oggetti di uso quotidiano mi ispirano tutti i giorni. Il mondo naturale è stata la mia massima ispirazione dall’inizio e lo è tuttora”.

Nitin-goyal, Tessuti, Arredamento, Casa, Colori, Cuscini, Trend, Fashion, Design

Come avviene il processo di creazione per Nitin Goyal?

Durante i miei viaggi in giro per l’India sono sempre stato curioso di vedere di persona il processo di creazione dei tessuti, la tintura di filati, i metodi tradizionali di filatura, la tessitura e la stampa. Tutto questo ha fortemente influenzato il mio pensiero creativo nel corso degli anni. Un mix di idee e sperimentazioni vengono “gettati sul piatto” per creare qualcosa di nuovo, eccitante e prezioso“.

Quali sono i suoi colori preferiti, trend e i tessuti con i quali ama lavorare?

Mi piace lavorare con tessuti naturali: cotone organico, biancheria fine, seta pura e sontuosi velluti. Con questi tessuti è possibile giocare e creare delle combinazioni sempre nuove. E’ la direzione in cui ci muoviamo dall’inizio. I colori li amo tutti! Mi piacciono i mix audaci e la congruenza di diverse tonalità“.

Ci può raccontare la sua filosofia in materia di artigianato e commercio equo-solidale?

La maggior parte dei nostri prodotti è fatta a mano e vado molto fiero di questo. E’ qualcosa di speciale che aggiunge qualità alle nostre creazioni. La nostra mission resta quella di fare in modo che i mestieri e le competenze antiche sopravvivano nel mondo odierno, e ci sforziamo sempre molto per portarli alla ribalta nel mercato dell’arredo contemporaneo. Faccio viaggi personali in India e lavoro direttamente con gli artigiani per assicurarmi che l’equo salario e l’etica del lavoro siano sempre garantiti e, soprattutto, che le loro competenze vengano sviluppate e tramandate alle generazioni a venire“.

I tessuti di Nitin Goyal – Non solo cuscini

Nitin-goyal, Tessuti, Arredamento, Casa, Colori, Cuscini, Trend, Fashion, Design

Qual è il suo stile di arredo preferito per la casa?

Direi Scandi (Leggete qui), semplice e pulito con divertenti tocchi di colore garantiti dai miei tessuti!

Ci sarà un evento speciale per festeggiare i dieci anni di anniversario del marchio Nitin Goyal?

Nei prossimi due mesi ci saranno un sacco di grandi offerte ed eventi per festeggiare questa importante ricorrenza. Seguiteci su www.facebook.com/NitinGoyalLondonInterior, www.twitter.com/NitinGoyalUK e www.instagram.com/NitinGoyalUK per ulteriori dettagli“.

Foto: Nitin Goyal

Giovanni Deponti

Hai giĆ  scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App