I colori dell'anno - Rosa quarzo e Serenity

Le delicate e romantiche sfumature di rosa al tramonto e l’azzurro delle fresche giornate di primavera: il 2016 sarà caratterizzato da due tonalità, rosa quarzo e serenity. Scoprite con Dalani i colori dell’anno.

I-colori-dell-anno, Colori, Trend, Casa, Moda

I colori dell’anno: Serenity e Rosa Quarzo – Dalla moda al design

Da 16 anni Pantone, istituzione americana che si occupa della catalogazione dei colori, sceglie le nuance più di tendenza del nuovo anno. Dopo l’elegante naturalezza del marsala, colore principe del 2015, Serenity e Rosa quarzo saranno i protagonisti del 2016, dall’Haute-Coture all’interior design.

I-colori-dell-anno, Colori, Trend, Casa, Design
I-colori-dell-anno, Colori, Trend, Casa, Moda, Arredamento

Pantone sceglie i colori dell’anno che influenzano notevolmente i trend della moda e dell’interior design. L’azienda si consulta con specialisti del design e solo dopo un acceso dibattito proclama il “colore dell’anno”.

Dal tramonto all’alba – I colori dell’anno e arredamento

Per la prima volta nella storia, i colori dell’anno eletti da Pantone (Leggete qui) sono due. Il Rosa Quarzo è una nuance delicata che trasmette un senso di compostezza e serenità: rimanda al tramonto, ai fiori e alla spensieratezza dei mesi primaverili. Serenity invece è un blu leggero e arioso, come il cielo. La miscela armoniosa e versatile di queste due tonalità scelte da Pantone trasmette calma e relax, un rimedio contro la tensione e lo stress. “Questi colori ci trasportano in un luogo più felice e soleggiato dove ci sentiamo liberi di esprimere una versione più spiritosa di noi stessi”, afferma Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Colour Institute.

I-colori-dell-anno, Colori, Trend, Casa, Moda, Arredamento

I colori dell’anno Rosa quarzo e Serenity nella società e nella moda

Il mix con i colori dell’anno è reso ancora più interessante dalla loro tradizionale e originaria opposizione. Le sfumature di rosa e azzurro rappresentano da sempre la differenza dei generi maschile e femminile. Quest’anno Pantone unisce queste due tonalità come un riflesso dei cambiamenti che avvengono nella società: “Questo approccio più multilaterale di colori è in coincidenza con i movimenti sociali verso la parità di genere e la fluidità”, spiega Leatrice Eiseman. I consumatori di tutto il mondo sono invitati a riconsiderare le loro associazioni di colore e di utilizzare i cromatismi come forma di espressione. Il potere e il simbolismo di questi colori sono già stati riconosciuti dagli stilisti Ralph Lauren, Oscar de la Renta e Jil Sander nelle loro collezioni primavera-estate 2016.

I-colori-dell-anno, Colori, Trend, Casa, Moda, Arredamento

I trend della casa – 4 consigli per i colori dell’anno nell’arredamento

Queste due bellissime tinte avranno un impatto positivo anche nelle tendenze legate all’home & living. Rosa quarzo e Serenity possono diventare i protagonisti del vostro arredamento! Ecco alcuni consigli su come introdurre i colori dell’anno in modo molto elegante.

  • Questi colori tenui sono perfetti per tappetini e accessori decorativi come candele, ciotole, vasi e fiori.
  • Rosa Quarzo e Serenity rendono la camera da letto più serena e rilassante: lenzuola, cuscini e copriletti di questi colori danno un senso di dolce benessere.
  • Il mix tra un rosa tenue e un blu leggero è perfetto per una casa in stile shabby-chic, scandi o per degli interni retrò. Sono l’ideale per mobili smaltati, opachi e lucidi.
  • Entrambi i colori si abbinano perfettamente al bianco, alle sfumature di grigio e al marrone scuro. Combinate il rosa con il rame per dare un tocco ancora più glamour.

Se cercate “ordine e pace”, Rosa Quarzo e Serenity sono quello che fa per voi, parola di Pantone!

Foto: Westwing / Pantone

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App