HerbSardinia - La bellezza viene dalla natura

Dalla Sardegna, la cosmesi biologica per il benessere. Quando i profumi e la qualità di una terra, in cui il mare disegna i contorni di una costa ancora incontaminata, diventano i protagonisti, nasce HerbSardinia. Noi abbiamo incontrato Luigi De Fraia, fondatore del brand che trasforma le meraviglie di una delle isole più belle del mondo in preziose alleate per il bellessere.

HerbSardinia, Sardegna, Mare, Benessere, Cosmetici biologici

HerbSardinia – La Sardegna tra le mani

Un brand innovativo e coraggioso, HerbSardinia, che porta con sé la lungimiranza di chi, forte di una vasta esperienza professionale, ha avuto la capacità di guardare oltre, cogliendo le opportunità offerte da ciò che troppo spesso si dà per scontato. Luigi De Fraia ha maturato un’esperienza accademica tra l’Italia e gli USA prima di dedicarsi per oltre vent’anni al marketing internazionale per conto delle aziende della Sardegna nel settore dell’agro-food. Spinto un po’ dalla nostalgia e un po’ da un intuito vincente, ha realizzato il progetto di raccogliere i tesori che la sua terra ha da offrire.

HerbSardinia, Sardegna, Mare, Benessere, Cosmetici biologici

Il perfetto punto di incontro tra le meraviglie naturali della Sardegna e le proprietà uniche delle sue erbe. Ci racconta la storia di HerbSardinia?

HerbSardinia nasce dalla mia esperienza lavorativa precedente. Avendo avuto la fortuna di girare il mondo in lungo e largo per lavoro, dagli Stati Uniti al Giappone, mi sentivo dire da chiunque fosse stato in Sardegna non tanto quanto fossero buoni i nostri vini e i nostri formaggi, ma quanto lo siano i nostri profumi.

Questo è stato il motivo scatenante per fondare HerbSardinia, ciò che mi ha portato ad indagare e scoprire davvero cosa fossero questi profumi e queste essenze. Il senso di meraviglia comunicato dai visitatori rispetto a qualcosa che noi sardi diamo per scontato, mi ha indotto a ragionare sulla questione in chiave imprenditoriale.

HerbSardinia, Sardegna, Mare, Benessere, Cosmetici biologici

Nel 2010 ho iniziato a fare delle ricerche, avvicinandomi ad esperti. Tra questi, mi piace citare un padre francescano dell’Ordine dei Frati Minori, Aldo Domenico Atzei, a sua volta docente di botanica all’università di Sassari, che è stato la mia guida nel mondo delle piante officinali. Un personaggio che letteralmente sussurra alle piante. E’ stato una fortuna incontrarlo, mi ha fatto scoprire questo regno straordinario.

HerbSardinia, Sardegna, Mare, Benessere, Cosmetici biologici

La Sardegna ha un unicum dal punto di vista erboristico, come forse nessun’altra terra nel Mediterraneo. 220 specie endemiche sono così diventate la piattaforma erboristica di HerbSardinia. Abbiamo catturato le essenze più tipiche per racchiuderle nei nostri prodotti, cercando di farlo al meglio.

Il rispetto e l’amore per la propria terra si traducono in prodotti per il corpo e il benessere, che uniscono l’eccellenza dei risultati ad un approccio del tutto naturale. Quali sono i principi attivi che avete scelto per i vostri prodotti e com’è avvenuta la selezione?

Abbiamo imparato ad ascoltare le piante. Queste parlano un loro linguaggio e se si impara a capirlo si scopre che hanno delle proprietà benefiche straordinarie. Per esempio, il mirto, la pianta bandiera della Sardegna, pur non essendo una specie endemica del luogo, qui assume delle caratteristiche organolettiche peculiari, specifiche e potentissime.

HerbSardinia, Sardegna, Mare, Benessere, Cosmetici biologici

Come quella lenitiva per la pelle. Lo abbiamo così utilizzato per i nostri solari, abbinandolo alla menta poleggio, che ha invece un potere rinfrescante. Abbiamo riprodotto tali proprietà nelle creme viso, nei solari, nella linea Agro-saponi, dove le caratteristiche delle erbe vengono assolutamente esaltate. Perché dove c’è il mirto il sapone diviene lenitivo, dove c’è l’eucaliptus assume una connotazione balsamico-calmante. E ancora, con il rosmarino è un energizzante, mentre se con la lavanda è un igienizzante, con l’alloro è esfoliante. Gli oli d’oliva e alle mandorle sono invece ideali per le pelli delicate.

HerbSardinia, Sardegna, Mare, Benessere, Cosmetici biologici

Mare, terra, erbe: la formula di benessere dalla cosmesi biologica

Qual è il punto di forza del “biologico”? Una vera filosofia, da sempre al centro di un dibattito tra i suoi sostenitori e un pubblico più scettico…

Per quanto riguarda il biologico bisogna sfatare alcuni falsi miti e addentrarsi nel mondo della certificazione biologica. Questa non è univoca, non c’è un ente unico che la conferisce. Noi abbiamo scelto la certificazione CCPB, del Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, particolarmente severa. Proprio questa severità diventa per noi un punto di forza quando usciamo dai confini nazionali, con la dignità di un prodotto Organic Certified.

HerbSardinia, Sardegna, Mare, Benessere, Cosmetici biologici

Abbiamo scelto una strada più difficile, ma che alla fine premia chi nel biologico crede davvero, come noi. Biologico è un modo di vivere, di intendere anche la vita professionale, nello scegliere le materie prime della tua terra con convinzione e soddisfazione, con l’eccellenza dei risultati. Una filosofia che è tipica delle piccole aziende. Un sentiero che non abbandoneremo mai.

La Sardegna è una delle isole più belle del mondo. Famosa, oltre per le sue meraviglie naturali, per uno stile di vita particolarmente sano e armonioso. Anche dal punto di vista dell’approccio mentale. Possiamo dire che il segreto del successo di HerbSardinia sia quello di aver reso così percepibile un mondo intero?

Questa è la vera chiave del successo di HerbSardinia. Prima di un prodotto, proponiamo la Sardegna. Promuoviamo il territorio. Abbiamo la fortuna di vivere in un’isola incontaminata. Ci sono pochissime industrie, le falde acquifere e l’aria sono pure. Abbiamo venti dominanti come il maestrale che fanno sì che l’aria sia sempre pulita e la luce molto diretta. Quello sardo è un microcosmo particolarmente fortunato dal punto di vista ambientale. A parte le zone marine che tutti conoscono, quello botanico è un tesoro davvero irripetibile.

 

Foto: Dalani – HerbSardinia

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App