Fragole e ciliegie - 4 ricette estive

Rosso di maggio. Il colore della passione, è vero, ma con il miraggio dell’estate che inizia a solleticare i sensi, anche e soprattutto il colore della passione per il cibo, per le mise en place in giardino, tra stile country e angoli verdi. La nostra Style Director Margot Zanni ha incontrato Teresa Balzano, food blogger autrice di peperoniepatate.com, per chiederle 4 ricette estive all’insegna del trend della prossima stagione: fragole e ciliegie.

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Fragole e ciliegie – Una mise en place in stile country

Fresche, golose… ma soprattutto rosse. Sono fragole e ciliegie, must cromatico dei mesi avvenire che diventano al tempo stesso ingredienti per golose specialità e ispirazioni per l’home decor della bella stagione. Come sarà la tavola d’estate? Una mise en place in stile Country! Margot ne ha creata una per l’occasione. Calabrese, trapianta a Milano per amore e per lavoro, in “peperoniepatate” Teresa fonde le sue due passioni, la cucina e il web, prendendo spunto da una tipica ricetta della sua terra, peperoni e patate, appunto, espressione di tradizione e caratterizzata dall’inconfondibile gusto della propria casa.

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Da dove iniziare per creare una mise en place in stile country adatta sia all’outdoor che agli ambienti interni? Ovvio, dai fondamentali. A farla da padrone, neanche a dirlo, il romanticismo del ferro battuto con i suoi dettagli a ricciolo, perfetto sostituto dell’intramontabile quanto “stra-usato” legno. La cromia bianca è la base perfetta dalla quale partire. La scelta della palette alla quale abbinare le 4 ricette estive è istintiva: se di fragole e ciliegie si parla, la parola al rosso. Una tovaglia dai pois bianchi è il perfetto punto di incontro tra le nuance a fare da sfondo all’incontro tra Margot e Teresa.

Come apparecchiare in stile country

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Una tovaglia rossa a pois bianchi, da abbinare a cuscini dalle inconfondibili fantasie vichy a quadretti tipiche del genere country. Per questo stile, il legame con la natura è imprescindibile e continuamente esibito. Che si tratti di una tavola indoor o en plein air, qualche accento cromatico in verde non può mancare. I soggetti grafici, in questo caso, non possono che essere fragole e ciliegie, rappresentate in barattoli di marmellata che, con grande facilità, diventano evocativi elementi d’arredo. Non tutti sanno che nelle cucine d’ispirazione country disporre i barattoli seguendo le cromie delle marmellate contenute costituisce un vero must. Meglio se con coperchi rivestiti con tessuti vichy o chiusi con spaghi di juta o corda. Facile e di grande impatto.

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Country e romantico vanno di pari passo. Ecco, quindi, l’abbinata ad alzatine con campane in vetro, tavolini ed etagere trasformati anche in basi per fiori. A fare la differenza, l’atmosfera. Non dimenticate quindi accessori dal grande potere evocativo quali classiche voliere per uccelli, lavagnette con passerotti decorativi, grandi orchidee bianche ma, soprattutto, quella patina “invecchiata” e vissuta a caratterizzare l’arredo di un genere che nasce e si sviluppa quale specchio di una vita agreste, semplice ed estremamente pratica. Completate con piatti in ceramica e porcellana dalle fantasie di agrumi o floreali. A proposito di legame con la natura, poi, un bel vassoio in ardesia è davvero il tocco da maestro.

Ora che il palcoscenico è pronto, non rimane che lasciare la parola al suo protagonista, il cibo, con le 4 ricette estive che Teresa ha creato per Dalani.

4 ricette estive – Il sapore di una estate in rosso… fragole e ciliegie

Completamente immersa nelle atmosfere della nostra mise en place in stile country, Teresa ci regala 4 ricette perfette per i prossimi mesi, capaci di ripercorrere i sapori della tradizione che a noi di Dalani piacciono tanto. Ecco cosa propone il menù:

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile
  • Insalata di fragole
  • Marmellata di fragole
  • Pane ai cereali
  • Soda Bread

Scopriamolo nei dettagli!

4 ricette estive – Insalata di fragole

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Procedimento:

Lavate le fragole e l’insalata, asciugatele e ponete quest’ultima in una ampia ciotola. Tagliate le fragole a pezzetti e unitele al songino. Regolate di sale e poi aggiungete le mozzarelle. Infine completate con olio e aceto balsamico. Servite accompagnando con dei croccanti crostini di pane.

4 ricette estive – Marmellata di fragole

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Procedimento:

Mondate la frutta eliminando le foglie ed eventuali parti marce. Pesate le fragole pulite, versatele in una pentola alta e unite il quantitativo necessario di zucchero. Unite l’acqua e mettete sul fuoco. Lasciate cuocere a fuoco medio, rimestando frequentemente finché la frutta sarà ben cotta e l’acqua si sarà ristretta. Dopo un paio d’ore, controllate la consistenza della marmellata versandone qualche goccia su un piattino. Se piegando il piattino la marmellata scenderà velocemente, sarà necessario continuare la cottura. Al contrario, se la marmellata non si muoverà, allora è cotta.

Invasate la marmellata bollente in vasi sterilizzati. Chiudete ermeticamente e sistemate a testa in giù fino al completo raffreddamento. Prima di conservare, controllate che tutti i vasi siano andati sottovuoto (il tappo non deve fare click-clack per intenderci). Se così non fosse, mettete i vasi in una pentola, dentro un canovaccio, coprite d’acqua e, dal bollore, continuate a cuocere per 30 minuti. Lasciate raffreddare dentro la pentola, poi asciugate e conservate.

4 ricette estive – Pane ai cereali

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito e lo zucchero in acqua, unite una parte di farina e iniziate a impastare. Aggiungete di seguito il sale e la restante farina e continuate a lavorare finché otterrete un impasto liscio e omogeneo. Versate l’olio a filo e lavorate fino a che sarà completamente assorbito e l’impasto sarà ben elastico. Ponete l’impasto a lievitare in un contenitore ermetico fino al raddoppio di volume.

A questo punto rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e date la forma di un rettangolo. Richiudete i due lati esterni sul centro dell’impasto e poi allungate appena l’impasto e modellate dando la forma di un filone. Avvolgete il pane in uno strofinaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Scaldate il forno a 220 °C. Poco prima di infornare rovesciate l’impasto dentro una teglia e infornate abbassando subito la temperatura a 200 °C. Fate cuocere per circa 40 minuti. Verificate la cottura bussando sul pane: se il suono è sordo allora il pane è cotto. Lasciate raffreddare prima di tagliare a fette.

4 ricette estive – Soda bread

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Preparazione:

Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: versate quindi la farina, il bicarbonato, il sale e amalgamate. Aggiungete il latticello oppure il latte e lo yogurt e mescolate con un cucchiaio di legno finché otterrete un impasto omogeneo e appiccicoso. Infarinate abbondantemente la spianatoia e rovesciateci sopra l’impasto. Senza impastare, date la forma rotonda al vostro pane. Trasferite l’impasto su una placca coperta con carta forno e spolverate la pagnotta con ancora un po’ di farina.

Praticate due tagli a croce abbastanza profondi sulla superficie del pane servendovi di un coltello ben affilato. Lasciate riposare per 30 minuti e, nel frattempo, riscaldate il forno a 200 °C. Infornate il pane e lasciate cuocere per circa 30 minuti, finché la superficie assumerà un colore dorato. Bussate sul fondo del pane per verificarne la cottura: se il suono è sordo allora il pane è cotto.

Trasferite il Soda bread su una gratella e lasciate raffreddare completamente prima di servire. E’ preferibile consumare questo tipo di pane in giornata Il Soda bread è migliore se mangiato il giorno stesso, ma si mantiene comunque per un giorno o due chiuso in un sacchetto per il pane.

A tavola…

Ricette estive, Tavola Country, Country, Estate, Mise en place, Ricette, Stile

Tutto è pronto: non rimane che assegnare a ciascuno il proprio posto, magari con dei piccoli vasetti che contengano un cartoncino con il nome del vostro ospite (magie del decor). E ricordate, una mise en place in stile country è molto più di una questione di eleganza: è una filosofia…

Cucinare, e anche mangiar bene, è un atto d’amore per sé e per le persone a cui si vuole bene, ma senza la giusta attenzione per l’occhio, un piatto non avrà mai un gusto pieno

Teresa Balzano

 

Foto: Francesco Romeo per Dalani / Location: WhiteHouse52

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline