Vita da Food Blogger - A Gipsy in the Kitchen

Come vive una food blogger? Quali sono i suoi segreti e perché ha fatto della sua cucina una passione ed un lavoro? Per scoprirlo, abbiamo fatto visita alla meravigliosa casa di Alice Agnelli, autrice insieme al compagno Alessandro, del famoso blog A Gipsy in The Kitchen. Una mattinata uggiosa è diventata ben presto un momento magico, tra profumo di cannella e tutta la sorpresa di un piatto appena sfornato. Quattro chiacchiere tra amiche ed un buon tè caldo, pronti per parlare di cibo, amore, viaggi: l’essenza della vita di Alice e di Alessandro, suo compagno nella vita e nel lavoro. Love, Food, Travel, pronti a lasciarvi trasportare?

Dalani, A gipsy in the kitchen, Cucina, Passione, Ispirazioni, Casa, Ricette

Alice Agnelli – La cucina è passione

La cucina è una passione che ti ha cambiato la vita, raccontaci come…
Ho sempre avuto la passione per mangiare e ho sempre avuto la fortuna di avere attorno donne che sapevano il fatto loro in fatto di cucina. Mia nonna paterna, ad esempio, sapeva fare piatti buonissimi, come gnocchi e tagliatelle. Mia nonna materna invece, da brava genovese, era molto brava nel cibo del conforto. Raviolini in brodo con la crescenza e prosciutto cotto… Quando ero da lei, la tavola era imbandita come fosse capodanno! Sei anni fa, dopo un “terremoto” interiore, ho deciso: volevo imparare a cucinare. Tutta quell’energia così negativa che mi stava investendo doveva essere investita in qualcosa di buono e così mi misi a cucinare. I primi tempi, ricordo che cucinavo anche fino a notte fonda e compravo libri e libri di cucina, il mio mantra ancora oggi.

Dalani, A gipsy in the kitchen, Cucina, Passione, Ispirazioni, Casa, Ricette

Questo è solo l’inizio. Come è nato il progetto A Gipsy In The Kitchen?

La svolta vera è arrivata circa quattro anni fa, quando ho conosciuto Alessandro, il mio compagno. Insieme, abbiamo deciso di concederci la vita che volevamo, una vita fatta di passioni e di sogni, accettando anche di correre il rischio di doversi reinventare se fosse andata male. Lui è un designer di prodotto, mentre io ai tempi lavoravo nel campo della moda. Un giorno su un volo di ritorno da New York abbiamo deciso di provarci. Siamo diventati soci e insieme abbiamo creato il nostro blog: A Gipsy in the Kitchen.

Cosa ci fanno due gitani in cucina?

Siamo dei nomadi digitali. A Gipsy in the Kitchen è un progetto che unisce la nostra passione per i viaggi a quella per la cucina. In viaggio, abbiamo la possibilità di fare tanta ricerca e di trovare il dettaglio giusto, quella particolarità che poi trasformiamo in nuove emozioni utili al nostro lavoro.

Vita da Blogger – La giornata di A Gipsy in the Kitchen

Una giornata di lavoro a casa di Alice ed Alessandro…

Dopo aver portato a spasso Brie, la nostra cagnolina, inizia la giornata lavorativa vera e propria. Essendo a capo di un team, il nostro lavoro quotidiano si snoda tra follow up, e-mail, incontri. A Gipsy in the Kitchen è formato dalla nostra assistente Camilla, da Chiara, Marketing Manager, due Web Master e diversi collaboratori. Il lavoro è un continuo movimento. Vorrei trovare però il tempo da dedicare solo alla cucina, alla sperimentazione di nuove ricette tutte da fotografare. Sì perché il bello del nostro blog è che è istantaneo, legato al presente. Non amiamo parlare del passato.

Il segreto di un blog di successo?

Credo sia proprio questo, rimanere legati alla realtà. Se abbiamo tra le mani una bella ricetta, la fotografiamo subito e la rendiamo parte del nostro blog. Cerchiamo sempre di rimanere fedeli a noi stessi, in tutto quello che facciamo e credo che sia una delle cose più apprezzate anche dagli ospiti di casa. Abbiamo spesso in programma piccoli eventi off-line: i Supper Club, in cui portiamo tutto il nostro mondo on-line. Con i nostri invitati cuciniamo, chiacchieriamo e condividiamo ricordi, un pò come è accaduto a Natale, quando è venuta a trovarci Margot.

Dalani, A gipsy in the kitchen, Cucina, Passione, Ispirazioni, Casa, Ricette

Amore, cibo, lavoro – La mia casa è Hygge

Il tuo rapporto con la casa?

La casa è importantissima, ovviamente. E’ il luogo dove si svolge tutta la nostra vita: quella mia, di Alessandro e Brie e la nostra vita lavorativa. Al pian terreno si trova il mio studio, recentemente rinnovato dalle bellissime idee di Margot Zanni. Al piano superiore, c’è lo studio di Alessandro, lui si occupa di ricerca prodotto, postproduzione foto e di tutto il contenuto creativo del sito. Al piano intermedio: la cucina. Il luogo della convivialità per eccellenza, dove trascorriamo tempo insieme, mangiamo e studiamo nuove ricette. Ci piace vivere la casa con lo spirito Hygge, tutto deve essere accogliente e ospitare. Accogliere secondo me è la parola chiave.

Dalani, A gipsy in the kitchen, Cucina, Passione, Ispirazioni, Casa, Ricette

Segreti e ricette – A Gipsy in the Kitchen

C’è segreto nella tua cucina?
Le spezie. Una volta ho sentito Alessandro raccontare ad amici che ho un dono, so usare le spezie. La scelta delle spezie è randomica, casuale in base al momento. Ciò che conta è trovare il perfetto equilibrio di sapore nelle mie preparazioni. La passione per le spezie è una cosa mia, che porto dentro. Mi rivedo molto nella protagonista de La Maga delle Spezie, libro della scrittrice indiana Chitra Banerjee Divakaruni.

E uno strumento a cui non puoi rinunciare?

Sono due: Minipimer e KitchenAid. Indispensabili per le mie vellutate e per impastare torte e biscotti. Se hai la possibilità di facilitarti la vita perché non farlo?

Dalani, A gipsy in the kitchen, Cucina, Passione, Ispirazioni, Casa, Ricette

Hai un piatto preferito da mangiare e da cucinare?
In questo momento, mangerei chili di salmone affumicato a caldo, come quando ero in Svezia. E’ davvero buonissimo. Cosa lo rende così speciale? I profumi, i sentori di legno di faggio. Ed è anche la caratteristica specifica di questa tecnica, che si discosta dall’affumicatura tradizionale nota da noi in Italia. Adoro questa preparazione perché si avvicina al mio elemento naturale per eccellenza, il legno. Oltre a questo, adoro il cibo messicano piccante ed un buon piatto di pasta al pomodoro, meglio se mantecato con ricotta fresca. Come cuoca, sono cintura nera di risotti e ho una grande passione per le vellutate di verdura.

Quando c’è di Alice nelle ricette che prepari?
Meglio dire: quanto c’è di Alessandro e Brie! Sono loro la mia primaria fonte di ispirazione. Le mie ricette sono tutte pensate per essere assaggiate prima di tutto dal mio compagno. E’ lui il mio primo giudice e credo sia proprio questa la chiave del successo. Per cucinare devi sapere prima di tutto per chi lo fai ed è solo così che ci metti amore, passione, voglia di migliorare. Infatti, non nascondo che la mia cucina è nettamente migliorata da quando Alessandro è entrato nella mia vita. E per quanto riguarda Brie, certo, non mangia le nostre stesse pietanze, ma cucino ugualmente per lei. Abbiamo deciso infatti di non darle crocchette tradizionali.

Dalani, A gipsy in the kitchen, Cucina, Passione, Ispirazioni, Casa, Ricette

Le ispirazioni di una food blogger

A chi ti ispiri per le tue ricette?

Nigella Lawson senza dubbio. Per me è un mito ed è suo il primo libro di cucina che ho comprato. Con lei ho mosso i primi passi. Oltre a Nigella, adoro Sabrine d’Aubergine, autrice del blog Fragole a Merenda. La cucina danese è un’altra grande ispirazione. Ho tantissimi libri sul tema che adoro sfogliare e riporre con cura nei miei scaffali.

Quale viaggio ti ha lasciato di più a livello culinario?
La Svezia. Abbiamo mangiato benissimo e abbiamo fatto una grandissima ricerca di gusti e sapori. Come non ricordare il Fika Tour, il tipico tour delle merende. Abbiamo assaggiato i Kanelbulle ripieni di burro e le Energy Ball, ricette locali molto in voga al momento. La Cornovaglia, un altro posto che mi ha dato tanto, così come l’Alta Badia per l’Italia. Un luogo dove oltre a mangiare bene vi è una grande cultura degli ingredienti, delle materie prime.

Dalani, A gipsy in the kitchen, Cucina, Passione, Ispirazioni, Casa, Ricette

Foto: Francesco Romeo per Dalani

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App