Elisabetta Cardani - I fiori delle nozze? A km zero

I fiori protagonisti del giorno più bello della propria vita. Un tocco di romanticismo in chiesa, uno splendido accompagnamento in tavola e una meravigliosa cornice durante il ricevimento. Le ultime tendenze parlano di soluzioni bio e a km zero per allestimenti originali e divertenti. Abbiamo fatto quattro chiacchere sul tema con Elisabetta Cardani, flower designer e grande esperta di wedding.

Il matrimonio? Idee per il giorno più bello

Qual è il giusto punto di vista per scegliere un buon allestimento floreale e su cosa puntare?

Bisogna considerare che i fiori sono un elemento di comunicazione, che esprime gusti e personalità della coppia. E’ necessario quindi partire da qui per adattarli alla location, tenendo sempre presente stagionalità e ambientazione.

dettaglio fiori

Elisabetta Cardani – Fiori di stagione e a Km Zero

Quali fiori consiglia per la prossima stagione?

Prediligo sempre l’utilizzo di fiori italiani e il rispetto della loro stagionalità. L’italianissimo agapanthus, ad esempio, dona risultati inaspettati per qualità e spontaneità. Per una scelta più bio consiglio le classiche piantine da orto e fiori erbacei.

Fiore erbaceo

Elisabetta Cardani – La natura e il territorio nella decorazione

Come realizzare un allestimento nuziale alternativo, che rispetti l’ambiente e tenga conto del territorio?

Anzitutto partendo dalla natura. Insieme al mio staff abbiamo creato una proposta alternativa in un agriturismo sulle colline di Bergamo Alta. Riciclo ed ecosostenibilità sono le filosofie di questa struttura e noi abbiamo sposato l’idea, mischiando stoviglie e sedie diverse e creando insolite decorazioni per la tavola.

tavola apparecchiata

Come creare dunque una piccola decorazione bio e a km zero per la tavola?

Abbiamo scelto di riutilizzare piccole bottigliette in vetro o vasetti di coccio e di colorarli. I fiori scelti sono quelli coltivati nell’agriturismo stesso: piantine da orto come basilico, prezzemolo e verza e fiori erbacei, come camomilla e la particolare aquilegia. L’effetto finale risulta leggero, colorato ed allegro, di sicuro impatto per quanto riguarda la scenografia.

vasetti

Ispirazioni per un riciclo a tutta creatività

Si possono riutilizzare i fiori di una cerimonia?

Certo, creando degli insoliti cadeaux da donare agli ospiti, come piccole bomboniere. Un’idea alternativa da realizzare senza l’utilizzo di spugna per fiori, altamente inquinante.

margherite

 

Foto: Devid Rotasperti

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App