Eco, Vegan, Rock&Roll

Eco, Dalani, Casa, Cucina, Design, Progetto, Trend

Eco è il suo modo di ristrutturare. Vegan è il suo modo di mangiare e vivere. Rock&Roll è la sua più grande passione. Las Vegans è il suo ultimo libro, edito da Mondadori. A raccontarcelo è proprio lei, Paola Maugeri, giornalista e conduttrice catanese, detta Wikipaola per la sua cultura musicale e convinta vegana da oltre 15 anni. Uno sguardo diverso sui temi della vita: vivere, mangiare, amare, tra le mura della sua splendida casa di Milano. Rigorosamente eco.

Dalani presenta: Las Vegans

Noi siamo quello che mangiamo, una filosofia di vita per Paola Maugeri, fiera protagonista di una vita eco a impatto zero, in difesa degli animali e del pianeta. Dagli antipasti ai dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta nelle oltre 120 ricette sane, golose e rock, che animano Las Vegans, un inno a portare avanti anche nella propria cucina la più pacifica delle rivoluzioni, quella vegan. Mangiare, infatti, è il primo passo per riconquistare il senso critico, per passare da consumatori a consum-attori e arrivare a una maggiore coscienza, al rispetto di tutti gli esseri viventi, Noi compresi. Non un semplice ricettario, ma una fonte di consigli per una migliore selezione degli alimenti. La musica è la ciliegina sulla torta, abbinata ad ogni proposta culinaria.

Dalani presenta: Las Vegans

 Las Vegans, un libro che coniuga la cucina e la filosofia vegana con la musica. Da cosa nasce l’idea di accostare queste passioni?

La musica rappresenta il mio percorso umano e la mia crescita professionale, essere vegani invece ha dato via ad un percorso spirituale e di autoeducazione. Il loro incontro in questo libro è assolutamente inevitabile, anche perché credo che sia una scelta estremamente Rock. I primi rocker, infatti, volevano dettare le proprie regole, stravolgere lo status quo dei fatti, vederci chiaro insomma. Questo accomuna anche il mondo vegano ed eco.

Trend vegano come progetto di vita, di casa e di cucina

In recenti interviste, ha affermato che la scelta vegana ha migliorato la qualità della sua vita. Cosa significa essere vegani? Molto più di un trend…

Essere vegani significa sentirsi dalla parte della soluzione e non del problema, sentirsi nel giusto. Noi siamo quello che mangiamo e ciò di cui ci nutriamo influisce tantissimo sul nostro temperamento e carattere, su quello che siamo. Nel momento in cui si decide di mangiare con maggiore consapevolezza, ne beneficia il nostro corpo, la nostra mente e tutta la nostra vita, in un senso più ampio e completo. Una scelta che aiuta anche il pianeta, grazie all’eco sostenibilità.

Dalani presenta: Las Vegans

 Il rispetto per il pianeta, l’ha portata a cambiare casa con un progetto di ristrutturazione ecologica, come spiega nel blog Storia di un esperimento di felicità. Qualche consiglio per chi vorrebbe provare?

Il mio consiglio è di ricercare quello che gli altri non guardano, rovistando in soffitta o in cantina, dando ad ogni cosa una nuova luce. Un tocco di gusto personale poi, aiuta ad abbinare tutti gli elementi, anche quelli più inconciliabili. Oltre a ciò, è importante mettersi una mano sul cuore. Parlare concetti eco non riguarda solo l’arredamento, ma coinvolge anche i rapporti che nascono tra le persone che lavorano insieme per un fine comune.

Eco, Dalani, Casa, Cucina, Design, Progetto, Trend

Su quale idea di design si basa il progetto dello studio Bettonica Leone e dell’interior designer Elisa Ossino?

Tutto è nato dal mio desiderio di vivere in una casa nel cuore di Milano, che sapesse di natura e dove fosse possibile avere un orto. Il tutto nel rispetto di un’abitazione dei primi del ‘900, dove molto era da sistemare e valorizzare, come il parquet ad esempio e l’intera struttura. E’ stata una sinergia, una piena collaborazione, che ha toccato tutte le fasi, dal recupero dei materiali a come disporre gli oggetti. Alto valore eco.

Eco sostenibilità e design

In recenti interviste, ha affermato che la scelta vegana ha migliorato la qualità della sua vita. Cosa significa essere vegani? Molto più di un trend... Essere vegani significa sentirsi dalla parte della soluzione e non del problema, sentirsi nel giusto. Noi siamo quello che mangiamo e ciò di cui ci nutriamo influisce tantissimo sul nostro temperamento e carattere, su quello che siamo. Nel momento in cui si decide di mangiare con maggiore consapevolezza, ne beneficia il nostro corpo, la nostra mente e tutta la nostra vita, in un senso più ampio e completo. Una scelta che aiuta anche il pianeta, grazie all'eco sostenibilità.

Quali oggetti uniscono al meglio eco sostenibilità e design?

E’ da anni che coltivo la passione di un eco riuso e con il tempo e in giro per il mondo ho recuperato davvero tanto materiale. I mobili svedesi in teak degli anni ’50 sono un ottimo esempio di unione tra lo spirito ecologista dell’epoca e il design nordico. Altri elementi a cui tengo molto sono le poltrone trovate a Berlino, circa tredici anni fa e altri accessori anni ’80, provenienti da Svezia, Danimarca e Germania dell’est.

Vivere, mangiare, amare…andare al di là dei confini verso una nuova consapevolezza.

 

Intervista: Stefania Tagliaferri
Foto: Ufficio stampa Mondadori / living4media

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App