Drexcode.com - Dress-à-porter

Cliccato, indossato. Un passaggio semplice e veloce, è la risposta on-line alle emergenze fashion che colorano la vita di ogni donna. Dalani ha incontrato Valeria Cambrea e Federica Storace, fondatrici di Drexcode.com, prima luxury boutique su web.

Drexcode.com – Il fashion è on-line

Drexcode.com, Drexcode, Abbigliamento, Noleggio-abiti, Abiti-a-noleggio, Fashion, Colori, Trend, Moda, Collezioni, Borse, Sconti, Noleggio-Abiti-on-line, Abiti-on-line

Donna in carriera, madre, casalinga, fashion victim. Qualunque donna, o combinazione delle sue infinite sfaccettature, voi siate, un comune denominatore lega, almeno una volta nella vita, il destino di chi si trova di fronte alla necessità di secegliere un outfit: l’emergenza dell’ultimo momento. Quella vibrante adrenalina che, in fondo, diventa quasi un rito irrinunciabile, del dover acquistare un vestito, una borsa o un accessorio che, improvvisamente, appaiono necessari per dare una svolta al proprio look. E poi, qualunque sia il vostro regno, per essere trattate da principesse bisogna vestirsi come tali. Proprio ad una emergenza fashion Drexcode.com deve la propria genesi. Ma lasciamo che a raccontarci tutto siano Valeria e Federica…

Abbigliamento, trend, colori e collezioni – L’universo di Drexcode.com in un click

Drexcode.com, Drexcode, Abbigliamento, Noleggio-abiti, Abiti-a-noleggio, Fashion, Colori, Trend, Moda, Collezioni, Borse, Sconti, Noleggio-Abiti-on-line, Abiti-on-line
Federica Storace e Valeria Cambrea, fondatrici di Drexcode.com

Dalle vetrine, passando per le passerelle e il red carpet, alla rete. Drexcode.com è la prima luxury web boutique in Italia. Ci raccontate come funziona?

Drexcode è la prima luxury web boutique in Italia che risolve il problema femminile del dress code nelle occasioni speciali, permettendo di prendere a noleggio abiti ed accessori delle ultime collezioni di famosi top designer ad una frazione del loro prezzo boutique…. Quindi essere la star della festa indossando ogni volta i look firmati più esclusivi, e sempre diversi, è ora un sogno realizzabile!”

“Il funzionamento è molto semplice: che sia l’invito ad un evento speciale o semplicemente il desiderio di indossare un capo esclusivo all’ultima moda, basta cliccare su Drexcode.com per poter scegliere, tra un ampio assortimento di brand e modelli, il look che più valorizza. In caso di indecisione esiste anche la possibilità di prenotare la prova in anticipo, il cui prezzo di 20€ sarà detratto dal costo finale del noleggio. La consegna avviene in 24/48 ore. Per la restituzione, al quarto giorno di noleggio, basterà chiamare il corriere che passerà per il ritiro gratuito. Dopo ogni utilizzo, naturalmente, l’abito viene trattato da un servizio specializzato di lavanderia e sartoria per essere consegnato in condizioni sempre perfette“.

Scegli il tuo Drexcode.com

Drexcode.com, Drexcode, Abbigliamento, Noleggio-abiti, Abiti-a-noleggio, Fashion, Colori, Trend, Moda, Collezioni, Borse, Sconti, Noleggio-Abiti-on-line, Abiti-on-line

In questo caso, è d’obbligo dirlo, il successo è donna. Chi altri potrebbe far di necessità virtù, trasformando un’emergenza in un’idea imprenditoriale? Drexcode.com nasce infatti da un allarme fashion di Federica, una delle due fondatrici, insieme a Valeria. E’ andata proprio così?

Effettivamente ci sono state alcune volte, in tempi non sospetti, in cui ho desiderato fortemente esistesse un servizio del genere. Una di queste è stata quando cercavo il mio abito da sposa. In queste occasioni avevo il desiderio di indossare un abito da sogno, senza doverlo acquistare, consapevole che certi abiti difficilmente li indosserai più di una volta. La decisione di farne un vero business in realtà è arrivata molto dopo, dall’osservazione dei trend di mercato (il mercato del fashion nel canale on-line), della diffusione di nuovi comportamenti di consumo legati alla sharing economy, nonché dalla considerazione che nel frattempo negli Stati Uniti questa fruizione degli abiti di lusso è diventata una importante nicchia nel mercato del luxury fashion. Con Valeria abbiamo quindi pensato che ci fosse un’opportunità di business e siamo passate all’azione“.

Drexcode.com – Dress code per occasioni speciali

Drexcode.com, Drexcode, Abbigliamento, Noleggio-abiti, Abiti-a-noleggio, Fashion, Colori, Trend, Moda, Collezioni, Borse, Sconti, Noleggio-Abiti-on-line, Abiti-on-line
Rosita Mengotto (a sinistra) la nostra buyer esperta di vintage e chicche introvabili, indossa un abito con inserto in pelle Vionnet, a noleggio su Drexcode.com. Valentina Portigliotti, (a destra), buyer di Dalani esperta di tutto quello che è il mondo della cucina, indossa un bustier ricamato Vera Wang, a noleggio su Drexcode.com.

Da donne a donne, a quali tipologie sono rivolte le vostre offerte.

Le nostre clienti sono donne di diversa età, profilo, professione e provenienza geografica, ma accomunate dall’amore per la moda e dalla voglia di comparire sempre al meglio nei loro eventi speciali“.

Semplificando,  possiamo identificare due categorie:  le donne che per il loro stile di vita partecipano a moltissimi eventi (pr, imprenditrici, event organizer etc), utilizzano Drexcode.com in modo molto frequente, trovando nel nostro servizio la risoluzione di un vero problema. Quelle che hanno una vita più normale, e semplicemente desiderano essere sempre eleganti, apprezzano Drexcode.com per la possibilità di indossare abiti “in season” firmati da top designer, ogni volta che lo desiderano“.

Dress code di una donna di successo

Drexcode.com, Drexcode, Abbigliamento, Noleggio-abiti, Abiti-a-noleggio, Fashion, Colori, Trend, Moda, Collezioni, Borse, Sconti, Noleggio-Abiti-on-line, Abiti-on-line
Cynthia Varano (a sinistra), la nostra buyer appassionata di Shabby, indossa un abito con gonna a balze Antonio Marras, a noleggio su Drexcode.com. Gaia Monfrini (a destra), buyer di Dalani con la passione per luci e design, indossa un abito lungo in maglia Vionnet, a noleggio su Drexcode.com.

Donne, fashion victim e imprenditrici. Al di là di ogni stereotipo, quanto è importante oggi il dress code di una donna di successo? 

Il dress code è importante per ogni donna, è  un modo di esprimere se stesse e di comunicare la propria personalità. Come ha detto una nota stylist americana, “La moda è la maniera di dire chi sei senza dover parlare” . Un’affermazione che si addice sia agli uomini che alle donne, particolarmente vera per le donne di successo, che giornalmente affermano la propria immagine e credibilità“.

Come si sviluppa l’offerta di Drexcode.com e quali sono i prodotti più richiesti? (“Rumors” parlano di una linea di bijoux in arrivo…)

La maggior parte della nostra offerta è fatta da abiti speciali per cocktail, gala, sera, cerimonia e anche sposa. Seguendo le richieste delle nostre clienti abbiamo iniziato ad inserire anche pezzi meno impegnativi, come spezzati, pantaloni, jumpsuit, nonchè capispalla ed accessori per offrire la possibilità di noleggiare il look completo. Inoltre, il rumor è vero: siamo in fase di ricerca di nomi esclusivi nel mondo della bijoutteria di alta gamma, per illuminare i nostri look con gioielli di design“.

Voi offrite anche una consulenza personalizzata alle vostre clienti…

Assolutamente sì. Ci teniamo a consigliare le nostre clienti non solo dal punto di vista del fitting e dei colori, ma anche in base al tipo di evento cui devono partecipare, affinché siano, non solo bellissime, ma anche “giuste” per ogni occasione“.

Drexcode.com – Consigli fashion per ogni occasione

Drexcode.com, Drexcode, Abbigliamento, Noleggio-abiti, Abiti-a-noleggio, Fashion, Colori, Trend, Moda, Collezioni, Borse, Sconti, Noleggio-Abiti-on-line, Abiti-on-line
Margot Zanni, Style Director di Dalani, indossa un abito corto Blumarine, a noleggio su Drexcode.com

Una cena di gala, una notte romantica, un party di lavoro. Ci consigliate delle linee guida per il perfetto dress code in ogni occasione?

Il consiglio più prezioso che ci sentiamo di dare per un’occasione speciale è  di scegliere un look che  faccia sentire semplicemente al meglio, radiose e sicure di sé. Se l’evento è una cena di gala,  l’abito è  il protagonista. Elegante nel portamento con dettagli che lo rendano “unico”. Con un look Alberta Ferretti, per esempio, non passerete inosservate!. Per un party di lavoro consigliamo un  abito sobrio, meglio tinta unita, che valorizzi la personalità ed il carattere della donna. Un tailleur pantalone Jean-Paul Gaultier è l’ideale, stile e classe. E per una serata romantica… la scelta cade su un abito originale, con un taglio semplice ma ricercato nei tessuti,  elegante e sensuale allo stesso tempo. Un abito corto Blumarine è la scelta perfetta“.

Il dress code è importante per ogni donna, è  un modo di esprimere se stesse e di comunicare la propria personalità

Valeria Cambrea e Federica Storace

Qual è il consiglio fashion più prezioso che Federica ha dato a Valeria, e viceversa?

Sono moltissimi! Da quando abbiamo lanciato Drexcode, infatti, sono aumentate le occasioni mondane che richiedono un dress code importante. Un po’ per gioco, abbiamo iniziato a fare una cosa che poi è diventata un’abitudine, quasi una regola: ognuna consiglia/decide il look dell’altra con la stessa professionalità ed impegno che faremmo per una cliente e…. Funziona! Il must poi è ovviamente quello di non indossare mai lo stesso abito, in perfetta filosofia Drexcode.com“.

Testo e intervista: Alessandro Balia / Foto: Francesco Romeo per Dalani – Drexcode.com

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App