Dolci e cucina toscana con Csaba

Padre veneziano e madre toscana, una vita in viaggio tra Brasile, Giappone e Francia. Poi un sogno tra dolci e sapori: diventare la prima Food Writer italiana. Golosamente ossessionata dal cibo e dalla mise en place, Csaba Dalla Zorza ci presenta il suo ultimo libro: Around Florence, una costante conferma che i sogni possono diventare un’affascinante realtà.

Dolci, cucina e fantasia

Cucina, Dalani, Dolci, Mise-en-place, Ricette

“Around Florence” è un inno d’amore alla Toscana e alle sue tradizioni culinarie. Com’è nata l’idea del libro?

Around Florence è il libro che aspettavo di scrivere da dieci anni. L’idea è nata subito, insieme al mio lavoro di food writer, perché la Toscana è la mia terra di origine. Volevo tuttavia aspettare di essere pronta ad imbarcarmi in un progetto editoriale così ampio e avevo anche bisogno di trovate il fotografo giusto, con il quale essere in ottima sintonia. L’incontro con Stefano Scatà nel 2012 mi ha fatto pensare che, insieme, avremmo potuto dare vita al libro che avevo in mente.

Mise en place d’autore

Cucina, Dalani, Dolci, Mise-en-place, Ricette

La mise en place nelle sue ricette è curatissima. Come nasce lo styling delle sue tavole?

Molte colleghe utilizzano uno stylist ma io preferisco curare da sola le mie mise en place. A volte, creo una ricetta proprio per un piatto, altre volte invece vado d’istinto. Tovaglia, piatti, bicchieri e pietanze sono come i colori di una palette, devono essere scelti in armonia. La passione per le belle tavole è sempre stata dentro di me, questo lavoro mi ha dato l’opportunità di esprimere me stessa al meglio.

Ricette: i consigli di Dalani

Cucina, Dalani, Dolci, Mise-en-place, Ricette

Quali ricette suggerirebbe a chi deciderà di comprare il suo libro ma non è mai stato bravo in cucina?

In Around Florence ci sono almeno 70 ricette adatte a chi non è esperto, davvero. Tutti i miei libri hanno ricette spiegate in modo semplice e dettagliato, in modo da essere fattibili per tutti. Alcune sono semplicemente più lunghe, ma mai complesse. È una priorità per me anche quando cucino a casa.

Cucina, Dalani, Dolci, Mise-en-place, Ricette

Un suggerimento per sorprendere i commensali a tavola durante le sere d’estate?

Siete più bravi voi di me! Un moodboard che si ispira alla natura è quello che ci vuole per creare un effetto sorpresa, che parte dalla semplicità per stupire. Più che in ogni altra stagione, mi piace utilizzare solo oggetti che provengono dalla natura, tante candele accese dentro piccoli vasi e una tenda di organza o di lino tesa sopra la tavola, come cielo protettivo. Sono dettagli che amo molto.

Cucina, Dalani, Dolci, Mise-en-place, Ricette

Food writer, lifestyle specialist ma soprattutto Mamma. Come fa a fare tutto?

Il segreto sta in una buona organizzazione, che richiede anche prontezza di spirito. La verità comunque è che non riesco a fare tutto! Come ogni donna che ha una famiglia e un lavoro a volte devo scendere a compromessi. Mi piace prendermi cura in prima persona della mia famiglia e la mia giornata è abbastanza piena, ma non è mai pesante. Adoro il mio lavoro, mio marito e i miei figli, questo è il motore che mi spinge ogni giorno.

 

Intervista: Pasquale Strati – Introduzione: Stefania Tagliaferri
Foto: Stefano Scatà.

Pasquale Strati

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App