Design tra 2 continenti

Dopo Milano e il Salone del Mobile di aprile, il Clerkenwell Design Week di Londra e il NYCxDesign Festival di New York sono i principali eventi nel mondo del design ai quali non si dovrebbe mancare. Entrambi svolti ogni maggio coinvolgono artisti, marchi e appassionati che hanno voglia di approfondire il dialogo tra estetica, funzionalità e sperimentazione. Un concetto, quello del design, che non conosce barriere geografiche ma che è in dialogo di mixare idee, culture e progetti dalla provenienza più variegata.

2 (1)

Londra design: see you in Clerkenwell

Nato solo 5 anni, la Clerkenwell Design Week è la principale kermesse dedicata al mondo del design nel Regno Unito. Reduce da un grande successo sin dalla sua nascita, si svolge nella deliziosa cornice del quartiere che dà il nome all’evento e che è da sempre il punto d’incontro dei creativi di Londra. Assieme a workshop per gli appassionati di grafica e a presentazioni di studi di architettura famosi in tutto il mondo, Clerkenwell ospita regolarmente grandi nomi del design contemporaneo: tra tutti spicca il nostro made in Italy con Cassina, Poltrona Frau e Artemide.

3 (1)

Tendenze: gli imperdibili secondo Dalani

Anche quest’anno le novità per la casa sono state moltissime. Per la settimana del festival Vitra ha chiesto a 25 tra i principali architetti del mondo di ridisegnare l’iconica seduta TomVac. Knoll invece ha presentato una riedizione della seduta Barcelona, assieme al divano Bastiano di Tobia Scarpa e la collezione di tavoli per Outdoor Saarien. Tra gli altri, Cassina ha presentato in anteprima la nuova seduta P22, disegnata da Patrick Norguet: una poltrona da studio dalle linee morbide con un design di per sé iconico e etereo.

4 (1)

E luce fu

Degna di nota, Empatia di Artemide, presentata durante il festival di Clerkenwell e vincitrice del Wallpaper Design Award 2014. Disegnata da Carlotta de Bevilacqua e Paola di Arianello, Empatia unisce la grande tradizione italiana dei suoi maestri vetrai con le ultime tecnologie del LED. Il risultato è un capolavoro di design che, grazie alla sua lavorazione impeccabile, è progettata per ottenere una luce che non abbaglia senza perdere di luminosità.

5 (1)

NYCxDESIGN festival

NYCxDESIGN è il principale evento della città di New York dedicato al design. Coinvolgendo tutte le discipline, la manifestazione ha favorito la creazione di un hub per creativi e appassionati del settore, incoraggiando i designer emergenti a proporre i loro progetti alla massa, grazie anche all’utilizzo di strumenti e linguaggi semplici e funzionali. Nato solo nel 2012, si svolge regolarmente nel mese di maggio e nel corso delle precedenti edizioni ha coinvolto oltre 190 location con più di 350 eventi.

6

Matericità di casa

Una delle tendenze presentate al NYCxDESIGN è stata quella della matericità. Il marmo, il ferro e il rame sono stati i protagonisti della maggior parte degli spazi espositivi. Ammann Gallery ha incantato i suoi visitatori con sedute in marmo, resistenti e eteree nelle forme, assieme a tavolini in vetro dall’effetto ambrato. Contemporaneamente al salotto, la cucina si impreziosisce di materiali resistenti: piatti in marmo, posate in bronzo e brocche in rame per una tavola che respira glamour in ogni occasione.

7

Arredamento: il must

Uno degli stand che più ci ha sorpresi è stato quello di Fuglen, azienda nata a Oslo con diversi interessi nel mondo dell’home & living. Infatti, oltre ad essere un ristorante e cocktail bar molto conosciuto nella capitale norvegese, Fuglen è il principale dealer di oggetti vintage e prodotti in stile ’50 nel Nord Europa.

 

Testo: Pasquale Strati – Foto: Ufficio Stampa Clerkenwell Design, NYCxDESIGN, Ammann Gallery

Pasquale Strati

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App