La casa ti fa bella - Consigli di bellezza di Dermophisiologique

La casa è il nostro universo, il luogo nel quale trascorriamo i momenti più importanti e alla quale dedichiamo gran parte delle nostre attenzioni. Ma sapevate che si tratta a tutti gli effetti di un amore ricambiato? Sì, perché la casa risponde regalandoci il proprio splendore. Volete sapere come? Dalani Magazine ha chiesto all’esperto degli imperdibili consigli di bellezza…

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

La casa ti fa bella – I consigli di bellezza di Dermophisiologique

L’estetica della nostra casa è quindi anche quella che viviamo sulla nostra pelle, che in essa si riflette. E proprio “pelle” diventa la parola chiave attorno alla quale gira la nostra ricerca dei consigli di bellezza. Abbiamo incontrato la Dottoressa Carolina Ambra Redaelli, esperta e consulente in medicina ad indirizzo estetico. La Dottoressa è anche Direttrice del settore Ricerca e Sviluppo di un brand d’eccellenza, Dermophisiologique, il cui approccio innovativo al modo di trattare la pelle lo ha reso uno dei punti di riferimento del panorama internazionale.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy, Dermophisiologique

Dottoressa Carolina Ambra Redaelli – Direttrice Ricerca e Sviluppo Dermophisiologique

Dermophisiologique è nata con il Trattamento Brevettato DERMOMAGNETIC MASCHERA AL FERRO ®. Oggi l’azienda conta oltre trenta brevetti internazionali e formulazioni create da un’equipe di medici, interamente prodotti in Italia con materie prime certificate CEE, dotati di certificazione di provata efficacia dall’Università di Pavia e dermatologicamente testati.

Ma lasciamo la parola alla Dottoressa Redaelli per farci raccontare i suoi consigli di bellezza e come “la casa ti fa bella”…

La casa ti fa bella – Relax e benessere Home and Living

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

La casa è a tutti gli effetti un micro-ambiente, e come tale immaginiamo possa avere effetti sulla pelle e sulla bellezza. È così?

Assolutamente sì. Vivere in un ambiente confortevole è fondamentale. Io, per esempio, non potrei mai rinunciare alla luce. Non potrei mai vivere o lavorare in un ambiente che ne è carente, o dove non ci sono colori tenuti e luminosi come il bianco. Le nuance, i tessuti che ci avvolgono, la morbidezza di quello che tocchiamo, di ciò che viviamo. Sono loro a metterci nelle condizioni di fare qualunque cosa, dall’oziare al lavorare davanti ad un computer. Un ambiente che non ci piace, arredato secondo uno stile percepito lontano dai nostri gusti, si riflette sul nostro stato d’animo, facendoci sentire addirittura più brutti“.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

Dermophisiologique – Consigli di bellezza Made in Italy

Ecco che allora una tovaglia, un tappeto, una tenda o la disposizione di una finestra può metterci nella migliore condizione psicologica. E la pelle, organo che, come scientificamente provato, reagisce agli stimoli psico-fisici, si comporta di conseguenza. Non dimentichiamoci anche di coltivare un po’ di verde (le piante sono preziose alleate del nostro benessere) e qualche attenzione al lato Green, come nel caso del risparmio energetico, lampadine a basso consumo, scelta di tessuti eco-friendly e cosmetici rispettosi dell’ambiente. I prodotti Dermophisiologique sono interamente Made in Italy, realizzati con principi attivi certificati di provata efficacia dall’Università di Pavia e di elevata qualità, e dotati di packaging derivanti da foreste coltivate in maniera eco-sostenibile.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

La pelle è ciò che di noi mostriamo agli altri. È ciò che proteggiamo e rivestiamo. In questo senso, la casa è una sorta di seconda pelle, qualcosa da rivestire e che ci riveste a sua volta. Il mio consiglio è quello di prestare grande attenzione ai tessuti. Trascorriamo molto tempo, o per lo meno vorremmo farlo, sul divano o a letto, tra le lenzuola che avvolgono il nostro corpo e il viso posato sul cuscino. Evitare quindi coloranti dagli effetti allergizzanti, particolarmente presenti in tessili dalle nuance quali verde, viola e blu, e ai neri della biancheria intima. Particolare attenzione anche alle stoffe grezze e naturali, che possono essere trattate con conservanti aggressivi“.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy
Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

Un ultimo consiglio declinato alla bellezza della casa?

Parliamo di pelle. Il collegamento più naturale è quello con la pelle che riveste il divano, o la nostra poltrona preferita. Per una buona detersione e il mantenimento dello stato ottimale, consiglio di usare il latte detergente per il viso. Un soluzione semplice e di grande efficacia. Perfetto anche per borse e scarpe“.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

Consigli di bellezza di Dermophisiologique – Tutto quello che dovete sapere

La bellezza è un dono che va custodito, ma anche conquistato. Quante di voi conoscono veramente la propria pelle? Quante sanno come scegliere i prodotti di bellezza migliori per il proprio corpo e per la cura del viso nello sterminato universo del beauty? Domande fondamentali, che trovano risposta nei preziosi consigli di bellezza di Dermophisiologique.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

Quello di Dermophisiologique è un approccio innovativo rispetto alla cura della pelle. Una cosmesi al confine con la scienza medica. Ci racconta la genesi e la filosofia dell’azienda in questo senso?

Dermopshisiologique è un’azienda italiana che da oltre 25 anni opera una ricerca dermatologica e scientifica al fine di creare prodotti i quali si caratterizzano come dermocosmetici. Oltre a questi, l’azienda mette a punto delle metodologie di trattamento professionale, legate però alla fisiologia cutanea. Dermophisiologique si occupa quindi della pelle a livello cosmetico, ma al confine con la medicalità“.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy

Tutti i prodotti Dermophisiologique hanno caratteristiche importantissime. Dal 2000, sono privi di oli minerali, derivati del petrolio, coloranti di sintesi, parabeni aggiunti e profumi allergizzanti. Inoltre, non sono mai stati sperimentati sugli animali. L’azienda monitora i prodotti costantemente legandosi alla ricerca scientifica e farmacologica. Oltre a quella medicale e dermatologica.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy, Dermophisiologique

Tutto questo ci ha portato quest’anno, con nostra grande soddisfazione, ad essere insigniti della certificazione B-Corp, che attesta il rispetto dell’azienda dei piu elevati standard di trasparenza, responsabilità gestionale ed impegno sociale e ambientale. Rispetto è infatti per noi una vera filosofia, di tutto e di tutti (fornitori che non sfruttano il lavoro minorile, sostenitori del Km 0 e sicura tracciabilità di tutti gli elementi da noi utilizzati)“.

A proposito di innovazione, il trattamento brevettato con la DERMOMAGNETIC MASCHERA AL FERRO ® è uno dei pilastri nella storia di Dermophisiologique. Un trattamento 3in1. Ci spiega come funziona?

La maschera al ferro, o DERMOMAGNETIC MASCHERA AL FERRO ®, è un trattamento professionale composto da una crema maschera, dotata all’interno di una sostanza particolare, la cui formula è brevettata: un ferro biologico. Questo, una vola applicato, garantisce sulla pelle 3 tipi di azioni“:

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy, Dermophisiologique
  1. Azione esfoliante meccanica
  2. Azione magnetica: sviluppa un campo magnetico con il pelo, che è un componente cutaneo magnetizzabile, esattamente come il ferro. Questo comporta una maggiore stimolazione delle cellule cutanee, quindi anche della produzione di proteine di sostegno della pelle. Si ha quindi una pulizia superficiale, una all’interno dell’ostio folicolare, dove nessun altro prodotto arriva, proprio perché la microsferulina di ferro è attratta dal pelo.
  3. Tonificazione immediata: grazie all’azione del campo magnetico.

Un trattamento che si conferma quindi rivoluzionario, il cui brevetto è stato rinnovato dall’azienda modificando la formulazione che contiene la parte ferrosa.

Consigli di bellezza come benessere – La scelta di rispettare la pelle di Dermophisiologique

Oggi si parla sempre più spesso di nuove tecnologie nel campo della cosmesi, le quali si propongono come buone alternative a trattamenti più invasivi, come per esempio quelli chirurgici. Ci conferma questa tendenza? Quali risultati ci si può aspettare da questo tipo di trattamenti e come sceglierli per ottimizzare i risultati, senza aspettative non realistiche?

Una tendenza assolutamente da confermare. Dermophisiologique ha ottenuto la certificazione B-Corp per tanti motivi: uno dei più importanti è quello per cui, lo ripeto, una delle parole chiave della nostra attività è rispetto. I nostri prodotti vengono, infatti, prima di tutto riconosciuti dalla cute, e quindi da questa considerati utilizzabili. La pelle è un organo molto intelligente, che prende solo quello di cui ha bisogno e che considera adatto a sé“.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy, Dermophisiologique

I risultati quindi ci sono e, come tali, assolutamente misurabili. Tutti i prodotti Dermophisiologique sono dotati di certificazione di provata efficacia. “Certo, il trattamento medicale è quello che dà il risultato più importante e più immediato. Ma ha bisogno di un sostegno quotidiano, continuo e ripetuto, che può essere appunto quello di un valido cosmetico. I nostri prodotti danno la possibilità di agire sull’aging e su altre problematiche cutanee. L’obiettivo è quello di ripristinare una normale fisiologia della pelle. Si tratta quindi di una scelta, tra l’intervento chirurgico, con i suoi pro e contro, e un trattamento più costante e mirato capace di portare a buonissimi risultati. Ovviamente, il compromesso migliore è quello di abbinare uno stile di vita sano a delle corrette abitudini cosmetologiche“.

Dermophisiologique – Consigli di bellezza per l’uomo

La cosmesi è sempre più dichiaratamente anche “affare da uomini”. Secondo la sua esperienza qual è l’approccio maschile al mondo della bellezza e della cura di sé. È vero che di solito questo pubblico fa più fatica ad avvicinarsi al settore ma poi è addirittura più costante della donna nel seguire un trattamento?

L’uomo ormai frequenta abitualmente i centri estetici. Di sicuro, rappresenta un ottimo target: si affida completamente alle mani del professionista che lo accoglie, ma ad una condizione: deve avere un risultato. Mentre la donna è abituata ad usare prodotti anche a lungo termine, l’uomo li usa perché vuole un risultato ben definito. Per Dermophisiologique questo si traduce in impegno ancora più grande nel riportare la pelle alla propria funzionalità. Concretezza, efficacia ed onestà: queste le richieste dell’uomo. E noi lo consideriamo da sempre alla stregua della donna. Per esempio, gli consigliamo spesso di utilizzare un nostro latte detergente per il viso destinato al pubblico femminile, al momento della rasatura. Il problema è che quando l’uomo utilizza i prodotti della moglie o della sorella li finisce subito, poiché, per definizione, è un grande consumatore“.

Pensando a dei consigli di bellezza pratici: partendo da zero, come e quando iniziare a prestare attenzione alla pelle e alla bellezza in generale, cavalcando la filosofia del “prevenire è meglio che curare”? Ci può dare una sorta di vademecum secondo Dermophisiologique?

Arriviamo così al concetto di Dermoroutine secondo Dermophisiologique. Fondamentale è entrare in amicizia e affinità con la pelle. Se la inganniamo con un trattamento troppo aggressivo, questa all’inizio sembra reagire bene, ma alla fine ci presenta sempre il conto. Ecco quindi che arrivano le macchie, l’invecchiamento precoce, rughe, pruriti, ecc“.

Secondo un vero vademecum sui consigli di bellezza, la Dermoroutine di Dermopshisiologique, 3 cose sono importanti:

  1. Detersione
  2. Idratazione
  3. Fotoprotezione

Questo vademecum andrebbe insegnato già ai bambini, ai ragazzini che affrontano i primi cambiamenti cutanei dovuti all’inizio della funzionalità ormonale. Come abbiamo detto, la detersione deve essere fatta per affinità, non in modo aggressivo. Quindi una detersione della pelle che non esporti tutto il suo film idroplipidico. Questo consiste in una sorta di “crema” che la pelle produce da sola per difendersi, proteggersi, ma nel quale si depositano anche pulviscolo atmosferico, particelle di smog, eccessi di sebo e cellule morte della superficie cutanea“.

Consigli di bellezza – Come detergere la pelle in modo corretto?

Detergere vuol dire proprio questo: asportare lo sporco esogeno, l’eccesso di secrezioni endogene e riequilibrare il tutto. Se lo si fa in modo troppo aggressivo, la pelle reagisce con un’eccessiva produzione di sebo, per il cosiddetto effetto rebound. Una volta detersa la pelle in modo corretto, lasciandola quindi non “assetata” e avida di trattenere qualsiasi sostanza (e quindi a rischio irritazione), si passa all’idratazione“.

Consigli di bellezza – Come idratare la pelle in modo corretto?

Una buona idratazione non è quella che utilizza sostanze igroscopiche, che legano l’acqua a se stesse. La scelta migliore è un cosmetico che contenga sostanze in grado di legare sì l’acqua a se stesse, ma anche alla pelle. Come una sorta di calamita. Inoltre, idratare vuol dire anche ricreare la barriera cutanea, quindi impedire la fuoriuscita di acqua all’esterno“.

Consigli di bellezza- Fotoprotezione: come proteggere la pelle dal sole?

L’ultimo passo, fondamentale tra i consigli di bellezza, è quello della fotoprotezione. Il sole è un grandissimo amico, se entra nella nostra casa ci illumina e ci rasserena. Ma rimane una fonte di energia, e come tale può essere dannoso per la nostra pelle. Una esposizione scorretta fa sì che la cute si difenda in 2 modi: producendo l’abbronzatura e ispessendosi, ovvero aumentando lo spessore del suo strato più esterno. Ricordiamoci che la protezione non è qualcosa che non ci fa abbronzare, ma ci permette di farlo in salute“.

Consigli-di-bellezza, Bellezza, Benessere, Consigli, Relax, Casa, Made-in-italy, Dermophisiologique

Inoltre, dobbiamo tener presente di non aver la fortuna di vivere in un mondo privo di inquinamento. Di conseguenza, per protezione si intende anche quella dal pulviscolo atmosferico, da tutti quegli agenti che si depositano sulla pelle. “Un’azione mirata in questo senso è quella svolta della linea Chrono age® Cellular Repair System per prevenire rughe, macchie e danni da radicali liberi“.

Testo e  intervista: Alessandro Balia / Foto: Dermophisiologique – living4media

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App