Cortesie per gli ospiti - Galateo di casa

Il galateo non passa mai di moda, così come le Cortesie per gli Ospiti. Regole di bon ton capaci di rendere perfetto il momento del ricevimento di parenti ed amici nella propria casa. Con Dalani, consigli utili e dettagli di stile per un’accoglienza perfetta.

Dalani, Cortesie per gli ospiti, Arte, Cucina, Idee, Ispirazioni

Cortesie per gli ospiti – L’arte dell’accoglienza

Per prima cosa, non va mai trascurata l’accoglienza. Il galateo in questo caso parla chiaro. E’ il padrone di casa ad aprire la porta ai propri ospiti ed egli stesso deve aver cura di essere pronto al ricevimento almeno un quarto d’ora prima dell’arrivo degli invitati. Inoltre, la giusta accoglienza prevede una stanza apposita dove riporre soprabiti e cappotti degli ospiti. Da non dimenticare: la presentazione di tutti gli invitati e il servizio del primo drink. Per rompere il ghiaccio e iniziare la conversazione.

Dalani, Cortesie per gli ospiti, Arte, Cucina, Idee, Ispirazioni

Cortesie per gli ospiti – A tavola e in cucina

Tema caldo dell’accoglienza è il momento della convivialità, come il pranzo o la cena. Per prima cosa, attenzione alla tovaglia, di ottima qualità e perfettamente stirata, meglio se grande abbastanza per coprire le gambe degli invitati. La sala dove si consumerà il pasto deve essere sempre in ordine e alla giusta temperatura, profumata delicatamente con essenze naturali. Il galateo parla di piatti in porcellana, da cambiare ad ogni pietanza servita in tavola, così come le posate. Ottima idea decorativa sono le candele come centrotavola, da accendere appena prima che gli ospiti si siedano a tavola. I colori di accessori e dettagli decor, devono trovare un’armonia tra loro e abbinarsi alla perfezione al tipo di pietanza servita (pesce, carne, ecc.) Il dettaglio perfetto? Un piccolo segnaposto, realizzato con elementi naturali e a tema un piccolo cadeaux.

Dalani, Cortesie per gli ospiti, Arte, Cucina, Idee, Ispirazioni

 

Cortesie per gli ospiti – Ispirazioni per il dopo cena

La cosa più importante, secondo il galateo, è mettere a proprio agio gli invitati. Ecco quindi che nella fase del dopo cena, occorre riporre la massima attenzione all’intrattenimento degli invitati. Meglio rendere ben chiaro dove si trovi la toilette ed un balcone, per chi volesse prendere aria. Attenzione alla musica troppo alta, potrebbe infastidire i vostri amici. Un drink per chiacchierare sul divano? Ottima idea, ma meglio non esagerare con il tasso alcolico. Il divano è l’angolo perfetto per un momento di relax post cena, perfetto anche un piccolo angolo outdoor in estate o una veranda riscaldata nelle stagioni intermedie. Meglio ancora se arricchita da piante ed elementi decorativi.

Dalani, Cortesie per gli ospiti, Arte, Cucina, Idee, Ispirazioni

Cortesie per gli ospiti – Idee per la zona notte

Un momento di grande intimità e privacy da non trascurare. Il galateo su questo punto ha regole ben precise. La camera degli ospiti deve essere ben areata e luminosa, accogliente. Le lenzuola devono essere fresche e pulite, preferibilmente di cotone o lino e arricchite di ottime coperte in vista delle basse temperature di stagione. Salviette ed asciugamani devono essere riposti ogni giorno sul letto degli ospiti, garantendo così un ricambio continuo e la massima cura. Una piccola chicca? Lasciate su un tavolo o sul comodino una bottiglia d’acqua a temperatura ambiente, possibilmente in vetro insieme ad un paio di bicchieri. Nel caso gli ospiti abbiano sete durante la notte.

Dalani, Cortesie per gli ospiti, Arte, Cucina, Idee, Ispirazioni

Cortesie per gli ospiti – Dalani consiglia…

L’ospite è sacro, ma ha dei piccoli obblighi a cui adempiere. Ad esempio, non deve arredare disturbo e deve adattarsi alle regole di casa per una pacifica convivenza. Dall’altra parte, il padrone di casa deve mettere a suo agio l’invitato, cercando per quanto possibile di isolarne gli spazi, in modo da garantire la giusta privacy. Inoltre, un piccolo cadeaux a fine visita è sicuramente un ottimo biglietto da visita ed un ricordo gradito.

Dalani, Cortesie per gli ospiti, Arte, Cucina, Idee, Ispirazioni

Foto: living4media  /  Francesco Romeo per Dalani

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App