L'arte della calligrafia: come iniziare

Lo dice il nome stesso, la calligrafia (dal greco kalòs “bello” e graphìa “scrittura”) è l’arte della bella scrittura. Al giorno d’oggi, quando computer e cellulari limitano sempre più le occasioni in cui prendere in mano la penna, ritornare a carta ed inchiostro è quasi un atto d’amore. E farlo con stile, lo è ancora di più. Se anche voi avete deciso di avvicinarvi all’affasciante mondo della scrittura, ecco i nostri cinque semplici suggerimenti per cominciare a prendere confidenza con strumenti e tecniche varie. Iniziamo?

L’arte della calligrafia – 5 consigli per iniziare

  1. Provate diverse tipologie di strumenti per iniziare ad allenarvi. Partite con brush pen, pennelli e pennarelli dalla punta tonda o piatta, penne stilografiche e portamine. Con il tempo capirete qual è il più adatto a voi.
  2. La calligrafia è anche una questione di movimenti giusti. Per cominciare a prendere la mano, tracciate linee semplici usando inclinazioni diverse. Applicate pressione muovendovi verso il basso, siate più leggeri quando risalite. In questo modo otterrete tratti fini e spessi.
  3. Esercitatevi su un quaderno o un foglio di carta a righe, vi aiuteranno a capire le dimensioni, le forme e la costruzione delle lettere.
  4. Prima fate sempre una prova con la matita, poi ripassate con i pennarelli. Ci vorrà del tempo perché la scrittura vi venga automatica e troviate il vostro stile.
  5. Fatevi ispirare da tutto ciò che vi circonda. Cartelli, insegne di negozi, etichette, menù scritti a mano, internet (Pinterest è una risorsa preziosa). Ovunque, se prestate attenzione, ci sono piccole gemme da cui prendere spunto.
calligrafia scrittura mano

In realtà, per una bella scrittura il più importante e utile dei consigli rimane sempre lo stesso: fate pratica. Nessuno nasce imparato perciò, se avete deciso che la calligrafia fa per voi, dotatevi del materiale giusto, prendetevi del tempo e scrivete, scrivete, scrivete…

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App