Come arredare con l'oro

Oro. Presente nell’immaginario come simbolo di forza e ricchezza, oggi viene considerato sinonimo di stile ed eleganza. Protagonista indiscusso degli anni ’20, ’60 e ’70, la nuance che si ispira al più prezioso dei metalli torna alla ribalta e conquista il mondo dell’interior design. Lasciatevi guidare da Dalani, e scoprite come arredare con l’oro per regalare alla casa accenti luxury.

Dalani, Arredare con l'Oro, Arredamento, Casa, Colori, Moda, Trend

Arredare con l’oro – Gli ultimi trend

Bandito alle più timide, spesso sinonimo di kitsch, esuberante e talvolta rischioso: l’oro e le sue sfumature non sono certo immuni da pregiudizi e connotazioni negative. Ma utilizzato nel modo giusto, il metallo prezioso per eccellenza si trasforma in un valido alleato per avvolgere le stanze in un’allure scintillante, delicata e senza tempo. Un trend annunciato e celebrato anche nelle ultime edizioni di Maison&Objet.

Dalani, Arredare con l'Oro, Arredamento, Casa, Colori, Moda, Trend

Arredare con l’oro: solo piccoli accenti luxury

Una sola regola: less is more. Nella scelta di arredare con l’oro l’obiettivo è raggiungere il massimo risultato puntando su piccoli accenti gold. Concentratevi sui dettagli che, posizionati strategicamente nello spazio, daranno vita ad un quadro armonico. Valorizzate i contesti utilizzando vasi, riflessi, lampade e guanciali dalle sfumature dorate. Disponete i complementi d’arredo uno accanto all’altro, lasciando spazio agli elementi decorativi.

Dalani, Arredare con l'Oro, Arredamento, Casa, Colori, Moda, Trend

Arredare con l’oro – I colori dei tessuti per una casa intima e chic

Impreziosire gli spazi con dettagli in oro significa mescolare stili, materiali e colori in un abbraccio di maestosa eleganza. La designer americana Aerin Lauder sostiene che persino un tocco di oro sia adatto a trasmettere una sensazione di naturalezza. Che si tratti di lino, cotone, legno o dettagli in pelliccia, ogni materiale si sposa alla perfezione con l’animo versatile della gradazione cromata. Ed è così che i riflessi satinati invadono il territorio delle texture vellutate e leggere, incontrandosi con arredi in pelle e mobili dall’essenza legnosa. Un risultato in perfetto equilibrio tra esuberanza e naturalezza.

Dalani, Arredare con l'Oro, Arredamento, Casa, Colori, Moda, Trend

Arredamento nei colori dell’oro: satinato, romantico, glamour?

I tocchi di oro sono come gioielli, anche quando si parla di interior design. Una nuance opaca, tendente al satinato, è perfetta per una zona notte romantica, soprattutto se valorizzata da dettagli in rosa. Se invece amate il gusto glamour optate per un melange di oro e nero, con un tocco misterioso e seducente. Una palette dai toni del verde impreziosita da accenti in oro lucido, invece, avvolge la stanza in un’atmosfera magica e semplicemente lussuosa. E’ sufficiente qualche piccolo dettaglio, come una candela o un tealight. Aggiungete l’ardore di una fiamma, ed è subito magia.

Dalani, Arredare con l'Oro, Arredamento, Casa, Colori, Moda, Trend

Arredare con l’oro: pareti alla moda

Preferite uno stile elegante, sobrio e pulito? Scegliete una carta da parati neutrale impreziosita da stampe dorate e accostate accessori che spaziano dalle sfumature beige, rosa e pastello fino ad arrivare ai toni dell’azzurro e verde menta. Se si dispone di una carta da parati color oro è necessario utilizzare mobili in legno naturale, abbinati ad accessori e materiali in colori vivaci.

 

Foto: living4media

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App