Estate con cocktail: limonata e mirtillo

Alzi la mano chi ricorda i chioschetti della limonata lungo la strada che portava in paese, o chi non ha mai bevuto un cocktail in un chiringuito sulla spiaggia. Sicuramente non avrete dimenticato quello nel popolare fumetto di Snoopy, trasformato da Lucy Van Pelte in un consultorio psichiatrico: solo 5 centesimi per un consiglio di cuore. La limonata, quella vera, si prepara in casa, con limoni appena spremuti e affettati, poco zucchero e tanto ghiaccio. Il suo sapore porta a galla ricordi infantili di caldi pomeriggi assolati trascorsi in giardino a giocare con i coetanei. Appena rientrati in casa una limonata freschissima e dissetante ad attenderci sulla credenza, un vero drink energetico e profumato. Fruttato, zuccherino e incredibilmente rinfrescante è il cocktail protagonista in estate. Vogliamo aggiungere alla tradizionale ricetta dietetica un tocco femminile e trendy? Ecco allora una genuina sfumatura rosa tropicale sapor mirtillo per la nostra Pink Lemonade!

Cocktail, Limonata, Mirtillo

I protagonisti: mirtillo e limone

220 gr. di zucchero di canna

235 ml di acqua

580 ml di succo di limone fresco

470 ml di succo di mirtillo

318 gr. di zucchero semolato

3-4 limoni tagliati a fette

1,4 lt di acqua

Cubetti di ghiaccio

Glitter commestibili o zucchero colorato

Fettine di pompelmo

Cocktail, Ricetta, Estate

Step by step:

Far bollire l’acqua con lo zucchero di canna in una casseruola a fuoco alto, fino a quando lo zucchero non si sarà ben sciolto. Lasciar riposare il composto almeno 1 ora in frigorifero. Successivamente  aggiungere il succo di limone, lo zucchero semolato, il succo di mirtillo e 1,4 litri di acqua. Versare il tutto in una brocca e continuare a mescolare facendo ben amalgamare gli ingredienti. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, conservare la brocca in frigo fino al momento di servirla. Prima di portare in tavola la limonata, aggiungere le fette di limone o di pompelmo e i cubetti di ghiaccio. Un consiglio per un irresistibile effetto sorpresa? Cospargete di glitter commestibili o zucchero colorato i bordi dei bicchieri. Sarà impossibile per i vostri ospiti trattenere lo stupore!

Cocktail, Estate

Un cocktail di emozioni!

Assaporate l’estate prima che finisca… La limonata rosa è perfetta da offrire come merenda ai bimbi per una carica di vitamina C, ma anche per lasciare a bocca aperta le amiche durante un brunch di fine estate in terrazza. Il suo sapore inaspettatamente dolce, dovuto al succo di mirtillo, conquisterà sia grandi che piccini. Giocate con le decorazioni e… osate! I fiori commestibili aggiungono un fascino nostalgico e bucolico al picnic, mentre servirla in una caraffa vintage o con barattoli in vetro al posto dei soliti bicchieri, renderà sorseggiare la limonata un momento decisamente retrò. E per i party in giardino? Via con cannucce coloratissime in stile pop, bandierine divertenti e colori pastello. Un’originale nota di colore accanto a torte di compleanno e biscotti con crema al limone. E verso sera, quando le ombre si allungano e i bambini riposano, una spruzzata di vodka trasforma un drink legato alla tradizione in un cocktail alcolico e rinfrescante. Per un estate da gustare… fino all’ultimo sorso!

Cocktail, Estate, Crema-al-limone
Testo originale: Teresa Mayer – Traduzione e riadattamento: Cristina Allegretto – Foto: Westwing.de

Cristina Allegretto

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App