Closette - Il sogno di una notte di mezza estate di Federica Micoli

“Bionda fuori… ma decisamente mora dentro”. Si presenta così Federica Micoli, autrice del blog “Closette”. Un universo di storie quotidiane, di viaggi, di passioni di una ragazza che ha voluto vedere il mondo con i suoi occhi… E che oggi, su Dalani, ci racconta l’avventura dell’arredare una casa nuova, con una vena romantica che strizza l’occhio alla notte delle stelle cadenti.

Dalani, Closette, Ispirazioni, Estate, Giardino, Casa

Closette – La mia nuova casa: i diari di Federica Micoli

Il cambio casa è sempre un’avventura. Come descriveresti questo inizio? Cosa ami di più del tuo nuovo appartamento? 

Devo dire che ormai è passato un anno da quando ci siamo trasferiti nella nuova casa. Ma ad oggi siamo ancora in fase “work in progress” per alcune aree (camera ospiti e taverna). Ad ogni modo, vedere i vari angoli che prendono forma è un qualcosa di davvero emozionante. Ricordo quando arredammo la camera da letto, mi sono quasi commossa!

Dalani, Closette, Ispirazioni, Estate, Giardino, Casa

Cene d’estate in giardino con Closette

Il bello di avere un piccolo giardino in una grande città come Milano. Raccontaci come hai scelto di valorizzarlo.

Un giardino a Milano è una fortuna davvero grande… ma a dirla tutta abbiamo impostato la ricerca della nuova casa proprio sulla base di questo. Non è grandissimo ma abbiamo volutamente mantenuto gli spazi verdi originali. Un piccolo prato dove abbiamo posizionato un tavolino in ferro battuto e delle lanterne per le candele. Abbiamo poi scelto di valorizzare la parte dedicata alle cene e ai pranzi estivi con un ampio tavolo, lucine che creano atmosfera e vasetti con piantine da appendere al muro.

Una cena tra amiche per inaugurare la nuova casa è anche un’occasione di stile. Com’è andata?

Assolutamente sì… e devo ammettere che mi sono sbizzarrita proprio con la decorazione della tavola, tutto rigorosamente in stile Closette. Bicchieri e calici rosa, porta candele tutti diversi tra loro, una tovaglia dai colori neutri, piatti bianchi, posate in argento, un centro tavola fatto di fiori, musica, del buon vino e la magia è servita.

Dalani, Closette, Ispirazioni, Estate, Giardino, Casa

Federica Micoli: arredare è una questione di gusto… romantico

Come descriveresti il tuo gusto romantico tra arredamento, decorazione e design?

Un gusto romantico, un po’ bohémien a cui mixare dettagli dal sapore nordico.

Sul tuo blog Closette e il tuo canale Instagram notiamo un grande gusto per un mondo bucolico, fatto di natura, fiori e paesaggi sconfinati…

L’amore per i fiori e per i paesaggi bucolici nasce da mia madre e dai numerosi libri che insieme leggevamo quando ero più giovane. Avevo meno impegni e l’era del digitale era ancora lontana. Leggevo e sognavo di correre in campi di tulipani e papaveri e ancora di raccogliere foglie ingiallite con l’arrivo dell’autunno. Poi mi sono trasferita a Milano e non mi è rimasto che continuare a sognare usando il mio blog.

Dalani, Closette, Ispirazioni, Estate, Giardino, Casa

Alla ricerca di ispirazioni con Closette

Ti definisci una globetrotter. C’è un luogo nel mondo che più di altri ha ispirato il tuo stile?

Ho avuto la fortuna di viaggiare moltissimo per lavoro e qualche volta per piacere. Ho girato tutto il Medio-Oriente (ho indossato persino il burka in Arabia-Saudita), la Russia, il Giappone (e ai tempi dell’università vissi a Tokyo per tre mesi), ho lasciato un pezzo di cuore in Messico e girovagato per l’Europa. Il mio stile racconta quindi un po’ tutto questo. Il gusto minimal dei paesi del nord, i colori accesi dei Caraibi, il rigore del Giappone, il romanticismo della Francia.

E’ semplicemente lo stile di una ragazza che ha potuto guardare il mondo con i suoi occhi.

Dalani, Closette, Ispirazioni, Estate, Giardino, Casa

Sogno di una notte romantica di mezza estate: la definizione di Closette.

Un sogno fatto di musica, di candele accese, di tramonti che vestono di rosa cieli timidi e silenziosi. Un sogno fatto di lucciole in campagna, di sorsi di vino con in sottofondo le cicale. E’ una grande tavola ricoperta di fiori, buon cibo e chiacchiere leggere. Un po’ come la mia estate quest’anno…

 

Foto: Alba Russo

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App