Chef à porter - Charlotte ai frutti di bosco

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv

“M’ama non m’ama?” Il solito quesito con il quale un cuore innamorato adora tormentarsi, senza rinunciare ad un tocco di frivolezza. La novità? I classici petali lasciano ora il posto a lussuriosi morsi di piacere in versione chef. Per assaporare a pieno il gusto di San Valentino, abbiamo chiesto alla nostra esperta di sweet style, Cristina Lussiana, una ricetta speciale. La risposta? Charlotte ai frutti di bosco. Una inedita freccia per l’arco di Cupido, senza dimenticare che, per Dalani, la passione è un fuoco capace di ardere ogni giorno dell’anno.

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte

Dolci da regina: Long live the queen (Charlotte)

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte

Charlotte. Un nome dichiaratamente francese, anche se le origini non sono del tutto definite, al punto da suscitare uno dei più dolci dibattiti intellettuali in ambito culinario. Alcuni storici ne attribuiscono l’origine al termine “charlyt”, che in inglese arcaico significava budino. Altri hanno tracciato i natali di tanta golosità collegandoli all’omonima regina moglie di Giorgio III, re d’Inghilterra tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento. Regnante amatissima, tanto che lo stesso Mozart le dedicò l’opera K3, sarebbe stata omaggiata con una rivisitazione del classico bread pudding, ribatezzata con il suo nome, Charlotte appunto. E, in effetti, a noi di Dalani piace pensare che la caratteristica sagoma a forma di corona non sia altro che un’ulteriore conferma di tale storia.

Charlotte ai frutti di bosco: cosa serve?

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte
  • Per preparare i savoiardi, iniziate separando con attenzione i tuorli dall’albume. In una terrina, montate a neve gli albumi con metà dello zucchero e montate poi i tuorli in un’altra terrina con lo zucchero rimasto.
  • Unite gli albumi ai tuorli, quindi aggiungete la farina setacciata, delicatamente, evitando di smontare il composto.
  • Disponete su una teglia un foglio di carta da forno. Aiutandosi con una sac à poche con bocchetta liscia, versate il composto fino a formare delle strisce della dimensione voluta, ben distanziate tra loro, e un cerchio, da utilizzare come base per la torta.  
Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte
  • Cospargete con lo zucchero a velo e infornare a 200° per 4 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte
  • Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
  • Fate scaldare in un pentolino il latte con le bacche di vaniglia.
  • Montate a parte i tuorli d’uovo con lo zucchero.
  • A questo punto, versate il latte sopra il composto di uova e rimettete tutto sul fuoco, lasciando cuocere per pochi minuti e facendo attenzione a non bruciarlo.
  • Spegnete il fuoco. Strizzate la gelatina e aggiungetela al composto. Fate sciogliere bene la gelatina e quindi lasciate raffreddare.
Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte
  • Nel frattempo, montate la panna (Deve avere una consistenza semimontata).
  • Appena il composto di latte e uova sarà raffreddato, aggiungete delicatamente la panna senza montarla.

Chef style con Dalani – La composizione

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte

Siamo arrivati al momento più creativo dell’intero procedimento: la composizione. Non rimane che lasciare libera espressione allo chef dentro di voi per dare forma concreta, e golosa, al vostro cake style. Ritagliate con un coppapasta della dimensione voluta, accessorio preziosissimo per tagliare tutti i tipi di pasta durante la lavorazione e altrettanto utile per impiattare, la base della Charlotte, separandola dal cerchio fatto cuocere in precedenza.

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte

Disponete i savoiardi attorno al coppapasta (Tagliateli alla base in modo da renderli più stabili e lasciate sporgere la parte tonda). Fate in modo che non ci siano spazi vuoti per evitare che la crema fuoriesca. A questo punto versate all’interno la crema bavarese e riponete il tutto in frigorifero. Volendo, potete creare degli strati alternando la crema a dei frutti freschi. Una volta raffreddata e solidificata, estraete delicatamente il coppapasta. Decorate con frutta fresca, frutti di bosco e granella di pistacchi. Servite… E gustate con orgoglio il piacere che dal palato scivola negli occhi dei vostri ospiti.

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte

Dalla Tv alla cucina: decorazioni da chef

Dalla Tv alla rete, passando per ogni tipo di media contemporaneo. Quella del preparare dolci è ormai un’arte da palcoscenico. Ma è con il fai da te che le vere star della cucina diventate voi, scoprendo lo chef celato nel cuore di qualunque padrone di casa. Non solo nell’ideazione e nella preparazione, ma anche nella presentazione. Dalani sa quanto sia importante il ruolo estetico nell’esperienza del sapore contemporanea, e vi lascia con un semplice imperativo. Grande attenzione alla mise en place, e alle sue decorazioni. Puntate sulla semplicità. Lasciate che sia la Charlotte a parlare da sé, e di sé, assicurandole un ruolo da protagonista con un grande piatto trasparente come quello di Bitossi, magari impreziosito da rifiniture o incisioni. Per i tessuti, optate per toni neutri e discreti, preferibilmente dalla texture ricercatamente grezza. La scelta di Dalani è caduta sull’eleganza Made in Italy de La fabbrica del Lino.

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte

I frutti di bosco rimasti completano la presentazione, facendo capolino da coppette in vetro che richiamano la composizione del piatto. Non dimenticate il fil rouge di San Valentino, la passione. Il colore rosso è quindi un must irrinunciabile, già protagonista per la cromia che caratterizza fragole e more, ricche di proprietà antiossidanti. Un fiocco tono su tono può diventare il tocco da maestro, una sorta di pennellata finale, a suggellare simbolicamente l’impegno del proprio legame d’amore. Ma ricordate, un cuore innamorato pulsa durante tutto l’anno. Uno chef provetto (Consiglio prezioso soprattutto per gli uomini alle prese con i fornelli) sa cosa scegliere per sedurre con il sapore. Charlotte, come racconta la sua storia, è il dolce ideale per far sentire una donna una regina.. Ogni giorno.

Chef, Dolci, Decorazioni, Cucina, Dalani, Style, Tv, Charlotte
Testo: Alessandro Balia
Foto: Francesco Romeo per Dalani

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App