Chalet a Saint Moritz - Ritratto di un'icona di stile

Saint Moritz è da sempre sinonimo di lusso, eleganza e stile. Ma nel tempo è diventato anche uno dei luoghi più trendy dove trascorrere weekend e vacanze in atmosfere patinate all’insegna del relax. Noi vi portiamo alla scoperta di uno degli chalet incastonati nel paesaggio innevato di questo gioiello sulle Alpi Svizzere.

Saint Moritz, Chalet, Casa, Stile, Rustico. Montagna

Saint Moritz lifestyle

Un punto di incontro tra natura e relax, grazie ai suoi paesaggi montuosi e alle lunghe passeggiate lungo le coste dei laghi che lo circondano. Ma Saint Moritz è rinomata anche per il suo lifestyle, un tipo di vita glamour e moderno che risponde alle esigenze di svago e atmosfera di turisti provenienti da tutto il mondo. Qui si svolgono alcuni dei più importanti eventi mondani a livello internazionale, come il Polo World Cup sulla neve, la coppa del mondo di sci alpino femminile o attività più bizzarre come la corsa dei levrieri sul lago ghiacciato.

Saint Moritz, Chalet, Casa, Stile, Rustico. Montagna

In questa cornice, gli chalet si inseriscono come piccoli gioielli che conservano l’allure patinata del luogo, pur rimanendo fedeli ai connotati stilistici della tradizione alpina. Noi di Dalani abbiamo scovato per voi una meraviglia situata in Via Brattas, una delle strade più esclusive di Saint Moritz, poco distante dal centro. Lo scenario è quello di una villa incantata, in una commistione di materiali naturali, luci soffuse e tanta neve ad anticipare il Natale che verrà.

Saint Moritz, Chalet, Casa, Stile, Rustico. Montagna

Una volta entrati, ci si trova davanti un ritratto che rispecchia esattamente quello che ci si aspetta da uno chalet di questo tipo. Con la piacevole sensazione di esserne stupiti comunque. Il calore del legno, elemento portante a livello strutturale e decorativo, e gli ampi spazi aperti comunicano subito un’atmosfera estremamente accogliente e personale.

Il grande camino è il cuore della zona living, attorno al quel sono disposte una serie di lampade dalla luce soffusa a perpetuare quella sensazione cozy e rilassante. La palette dei toni naturali dell’ambiente è sapientemente ripresa dai tessuti di divani, tende e cuscini. Fatta eccezione per i tappeti in cavallino, capaci di aggiungere calore e un po’ di movimento al contesto, i ton sur ton sono sapientemente evitati a favore di accostamenti di sfumature complementari.

Chalet a Saint Moritz – Stile rustico non convenzionale

Lo chalet si sviluppa su quattro piani, con altrettante camere da letto, sette bagni e due camere di servizio. Struttura e arredi convergono in un dialogo continuo, dove il legno diventa scultura e funzione in arredi dalle lavorazioni intarsiate, su linee curve, che si combinano con la pietra della struttura del camino. Il tutto, rifinito dalle imponenti travi a vista del soffitto.

Saint Moritz, Chalet, Casa, Stile, Rustico. Montagna

La luce si conferma uno dei pilastri della filosofia living degli ambienti. Le grandi finestre lasciano filtrare in abbondanza quella naturale proveniente dall’esterno, offrendo un panorama mozzafiato. Uno spettacolo che prosegue anche dopo il tramonto, e che dialoga anche con gli interni proprio attraverso il gioco di illuminazione soffusa che non si impone in maniera troppo invasiva. Le candele sono spesso abbinate alle lampade da tavolo disposte come a delineare il perimetro dello chalet, in un abbinamento che ha il potere di rafforzare l’atmosfera romantica e avvolgente data dal fuoco del camino acceso.

Saint Moritz, Chalet, Casa, Stile, Rustico. Montagna

Anche nelle camere da letto, continua il mix and match di materiali. Ovviamente, lasciando molto più spazio ai tessuti. Sfumature più candide addolciscono altre più intense, esaltando l’ampiezza percepita degli ambienti. Una spettacolare semplicità rifinita dalle viste mozzafiato che circondano lo chalet.

Icone da Chalet

Saint Moritz, Chalet, Casa, Stile, Rustico. Montagna

La scelta degli accessori e degli elementi decorativi propone alcuni intramontabili del filone da chalet in generale. Coperte e tappeti in pelliccia riscaldano visivamente l’ambiente e aggiungono un tocco glam perfettamente in linea con la filosofia di Saint Moritz. Trofei e corna diventano invece decisamente più creativi, proposti come deco da parete, schienali di sedie, portacandele e accessori che confermano l’eleganza dello stile alpino, versatile e intramontabile anche quando rinnovato attraverso tocchi più contemporanei.

 

Foto: BP Best Places / www.bpbestplaces.com

Per maggiori informazioni sulla disponibilità dello chalet: barbara@bpbestplaces.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline