Io, Chew e Gue. Tra web e realtà - Giulia Valentina

Un chihuahua per amico, anzi due e super star del web. Una vita tra social e realtà quella di Giulia Valentina, vissuta in compagnia dei suoi fedeli amici a quattro zampe, le cagnoline Chewbecca e Gue. Le abbiamo conosciute in un caldo pomeriggio d’Agosto a Milano e già a prima vista, possiamo dire che il loro è davvero un rapporto speciale.

Lifestyle writer per Grazia.it, torinese di nascita, ma con Parigi nel cuore. Giulia Valentina è seguitissima su Instagram, dove divide la scena con le sue simpaticissime chihuahua. Un rapporto unico fuori e dentro la rete, che evidenzia il suo grande amore per gli animali. A tu per tu con un trio davvero affiatato.

Dalani, Giulia Valentina, Casa, Milano, Parigi, Passione, Spazio, Tv

Giulia Valentina – Torino, Parigi, Milano….

Scuola americana a Torino. Poi gli studi a Parigi e il ritorno in Italia, a Milano. Cosa porti con te di ogni luogo ed esperienza che hai vissuto?

Sicuramente è un vantaggio essere bilingue ma non basta. Il vero vantaggio della scuola americana (frequentata a Torino e a Parigi), in base alla mia esperienza, non è solo l’inglese, ma la possibilità di stare in un ambiente veramente positivo, che mi ha sempre motivata ad esplorare la mia creatività ed individualità.

Sono andata ad abitare a Parigi poco prima di compiere 18 anni, ancora oggi mi sento più a casa lì che a Milano. Quello che ho amato di Parigi è la possibilità di viverla in mille modi diversi. Cambiando città si impara veramente tanto, spesso anche inconsapevolmente. Amo scrivere e viaggiare mi regala sempre prospettive nuove e tanti spunti.

Su Grazia.it ti occupi di lifestyle, attualità, tecnologia e sei seguitissima dalle ragazze giovani. A cosa è dovuto questo importante seguito? Qual è il tuo messaggio?

Scrivere su Grazia.it per me è un vero traguardo, ancora non ci credo quando le ragazze leggono e commentano i miei articoli. Penso che il mio vantaggio sia l’effetto sorpresa. Quando le ragazze vedono una mia foto si aspettano che io sia in un determinato modo, quando però leggono quello che scrivo scoprono una persona diversa da quella che si aspettavano. Non so se ho un messaggio, penso che lo capirò scrivendo. Mi piace comunicare alle ragazze e alle donne senza la pretesa di voler insegnare qualcosa. Se faccio ridere o anche solo sorridere sono contenta.

Dalani, Giulia Valentina, Casa, Parigi, Milano, Tv, Spazio, Passione

Dal Web alla Tv

Lo scorso maggio hai debuttato su Italia 1 come co-conduttrice del programma Smart Touch! Tv e Web, sono una coppia vincente o in conflitto?

Sul web comunico da sola: scelgo cosa scrivere, quando scriverlo e in che modo comunicare, controllo tutti gli aspetti senza il confronto con altri. Al contrario in televisione è un lavoro di squadra, si devono incastrare tutti i pezzi e solo quando combaciano bene si ha un risultato positivo. Grazie a Smart Touch! ho avuto la fortuna di lavorare con persone eccezionali, che a forza di credere in me, mi hanno quasi convinta a credere in me stessa.

Dalani, Giulia Valentina, Casa, Milano, Parigi, Passione, Spazio, Tv

Amore per gli animali – Spazio a Chewbecca e Gue

Parliamo delle tue cagnoline Chew e Gue. Pensi ci sia differenza tra il rapporto che vivi con loro nella vita privata e sul web?

Gue e Chewbecca sono spesso ospiti inconsapevoli sui miei social. Mi diverto a prenderle in giro perché i chihuahua, nell’immaginario collettivo, sono trattati come principesse e sbaciucchiati tutto il giorno. Io scherzosamente faccio la mamma severa. Quando vengono riconosciute per strada, mi fa sempre ridere sentire qualche ragazza che dice: “Guarda sono Gue e Chewbecca!!”, mi sento come se fossi in giro con due attrici.

Parlando seriamente, Gue e Chew mi hanno stravolto la vita, ho scoperto aspetti del mio carattere che non conoscevo grazie a loro e hanno messo tutto in prospettiva. Mi sento come se fossimo una squadra.

Dalani, Giulia Valentina, Casa, Parigi, Milano, Tv, Spazio, Passione

In un tuo articolo su Grazia.it affermi che: “Gli Snapchat di chi non ha un cane sono come guardare La Carica dei 101 senza neanche un dalmata.” Credi che il futuro dei social sia fortemente legato ai nostri amici animali?

Sicuramente gli animali domestici piacciono molto. Spesso, quando sgrido Gue le dico: “Ti ho presa solo per i like“, oppure dico a Chew che se prende meno like di Gue, la mando a letto senza cena. Ovviamente scherzo, è bello condividere il mio rapporto con loro, penso che piaccia perché sui social funziona molto bene tutto quello che è vero e autentico. Ovviamente, mi diverto molto a giocare con le mie cagnoline sui social, ma avere un cane è una cosa seria. Quello che si vede online è solo l’1%.

Gli animali domestici hanno un ruolo importante nel quotidiano? Quando si affronta un cambiamento nella vita?

Le mie chihuahua hanno messo tutto in prospettiva. Stare a casa con loro, andare al parco, portarle a passeggiare è tempo preziosissimo. Quando ho cambiato casa, la prima cosa che guardavo negli appartamenti era lo spazio per loro e la distanza dal parco. Quando viaggio per lavoro o devo registrare Smart Touch! mia madre e i miei amici mi aiutano ad accudirle. Non ho mai incontrato nessuno a cui non stessero simpatiche. Loro sono una parte di me. Sarebbe bello avere accanto una persona che si affezionasse anche loro.

Dalani, Giulia Valentina, Casa, Parigi, Milano, Tv, Spazio, Passione

Giulia Valentina e la passione social – Due chihuahua su Instagram

Su Instagram le tue cagnoline sono seguitissime, tanto che Gue sta pensando ad un futuro nello spettacolo. Ci puoi svelare il loro segreto?

Penso che Gue piaccia molto perché è estremamente espressiva e fotogenica. La sua linguetta fuori scaturisce molto interesse. Quando arrivano per lei proposte dalle aziende mi fa sempre ridere. Le dico che è ora che si trovi un lavoro e che contribuisca alle spese.

Dalani, Giulia Valentina, Casa, Parigi, Milano, Tv, Spazio, Passione

Come condividere casa con due chihuahua secondo Giulia Valentina

Cosa usi per organizzare al meglio i loro spazi negli ambienti quotidiani? Cuccette, cuscini, box…

Ho usato il kennel, il trasportino, per educarle ad avere il loro spazio e la loro indipendenza da me. Non volevo dei chihuahua che, se lasciati soli, iniziano a tremare e piangere. Ora infatti, sono due signorine indipendenti. Hanno le loro cucce, non dormono con me sul letto. Ai chihuahua piace nascondersi, quindi hanno tante cucce chiuse.

Dalani, Giulia Valentina, Casa, Parigi, Milano, Tv, Spazio, Passione

Quali sono gli accessori must have scegli da Giulia Valentina per rendere Chew e Gue delle vere star anche fuori casa?

Chewbecca ha un collarino con attaccato un GPS, che posso far suonare dal telefono e mi mostra la sua posizione. Nonostante la sua “mole”, infatti ogni tanto sceglie di correre via velocissimo. Gue ha sempre bisogno di una pomata per la lingua, ogni tanto si secca e va idratata. I must have per tutti i cani sono i sacchettini igienici prima di tutto, nonostante tanti a Milano pensano sia un accessorio di lusso solo per pochi…

Foto: Giulia Valentina / living4media

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App