Campeggio di lusso? Glamping

Glamping. Una parola dal suono pieno e squillante, proprio come deve essere. Una nota musicale a riassumere la perfetta fusione di glamour e camping, nuova frontiera del campeggio in cui la vacanza si trasforma in un’avventura a 5 stelle, immersi nella natura.

Glamping, Campeggio, Campeggio di lusso, Dalani, Natura, Estate, Design

Un’esperienza totale, nata da una filosofia di vita Green che prende spunto e ispirazione dalle grandi mete turistiche quali Sud Africa e Kenya. Il crescente inquinamento, il sovraccarico di stimoli della vita metropolitana e il desiderio di evasione hanno portato ad una nuova interpretazione di tali paradisi terrestri, fino ad elaborare un tipo di insediamento non invasivo che permettesse un pieno contatto con la natura, all’insegna del comfort assoluto.

Glamping e campeggio: opposti che si attraggono

Se è vero che Glamping significa fuga dalla città e dai suoi ritmi, lo è altrettanto il desiderio, tipico del target di visitatori in questione, di portare con sé i benefit che solo il nucleo metropolitano sa donare. Una sorta di gioco degli opposti per chi non rinuncia allo Yin e allo Yang, in cui Design e Ecologico diventano sinonimi, perché, come si dice, la verità sta nel mezzo. Ecco allora che ci si può svegliare nella propria tenda nel deserto, immersi in un letto a baldacchino mentre il maggiordomo serve la colazione gourmet. Insomma, tutte le coccole di un hotel a 5 stelle in una cornice outdoor da far invidia ad un romanzo come “La mia Africa”.

Glamping, Campeggio, Campeggio di lusso, Dalani, Natura, Estate, Design

Safari tra natura e design: per chi?

Il profilo ideale, e molto mitizzato, del Glamping styler è quello di una persona con un livello di cultura medio-alto, con una buona disponibilità economica e particolarmente attenta ai nuovi trend. In realtà, si tratta di un’evoluzione del classico concetto di campeggio che si rivolge alle famiglie, ai viaggiatori solitari e anche, e soprattutto, alle coppie (quale soluzione più romantica o d’atmosfera per una luna di miele?). I costi sono i più disparati, perfettamente adattabili alle diverse esigenze per un campeggio su misura.

Glamping, Campeggio, Campeggio di lusso, Dalani, Natura, Estate, Design

Vacanza Gourmet: guida al primo passo del campeggio a 5 stelle..

E’ importante farsi un’idea precisa della locazione geografica che si vuole visitare. Un punto di partenza fondamentale per calcolare il budget di cui si dispone e organizzarvi intorno un itinerario fatto su misura. Non scegliete una destinazione solo perché appare glamour e lussuosa. La rete si rivela qui uno strategico mezzo per consultare e confrontare le recensioni di chi ha già soggiornato nella meta prescelta. Infine, entrate nell’ottica di vivere una di quelle esperienze che capitano una volta nella vita, quindi abbiate cura di optare per paesi che si presentino totalmente differenti dal vostro scenario quotidiano. Inutile dire che lo stile etnico e quello coloniale vanno per la maggiore.

Glamping, Campeggio, Campeggio di lusso, Dalani, Natura, Estate, Design

Africa, Australia, Kenya, Venezia: Dalani tour in estate

Italia, Australia, Africa, Bali, Montana. Dove andare in campeggio seguendo la filosofia del Glamping? Dalani vi conduce attraverso un tour di alcune delle località più belle, tra specchi in stile Liberty e divani e poltrone antichi. Concedetevi solo l’imbarazzo della scelta sfogliando il nostro album!

 

Scoprite tantissime ispirazioni per la vostra casa. Cliccate qui per iscrivervi a Dalani!

 

Testo: Alessandro Balia

 Foto: glampingcanonici.com – glamping.com – glampingsandat.com

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App