Cambio casa con Andrea!

Dalla televisione alla librerie Andrea Castrignano, noto interior designer, nel suo libro ci regala tanti preziosi consigli per rifare il look alla casa!

cambio casa

Cambio casa con Andrea!

Negli ultimi anni il gusto e lo stile di Andrea Castrignano sono entrati nelle case degli italiani per renderle più raffinate, contemporanee, ma soprattutto funzionali. Un approccio attuato tenendo conto del massimo rispetto per le individualità ed i vincoli di budget dei diretti interessati. In ‹‹Cambia Casa con Andrea!››, scritto in collaborazione con Rosa Tessa, il noto interior designer e conduttore tv racconta la sua esperienza professionale, evidenziando come la creatività e la sperimentazione siano essenziali per apprezzare al meglio la propria casa. Il libro è una guida pratica e originale per chi ha voglia di attuare una leggera modifica alla propria abitazione o per chi, invece, vuole rivoluzionare la propria casa dandole un tocco più moderno.
Libro edito da: Vallardi

Si legge nella sua biografia: “Il cambiamento della casa è anche un cambiamento in positivo nella vita di chi la abita”. In che modo una trasformazione radicale di un’abitazione può davvero condizionare il benessere di chi ci abita?

Per tanti motivi. Innanzitutto, oggi la casa è come un biglietto da visita. Avere una casa curata permette a chi la abita di presentarsi con un’immagine positiva agli ospiti e ai visitatori. Inoltre, vivere in un ambiente ristrutturato, magari con un bel bagno e una cucina moderna, ti fa godere maggiormente il tempo che trascorri a casa e contribuisce al buon umore.

cucina

Nella sua attività di architetto e Interior Designer, cosa la spinge a cercare il cambiamento ogni giorno?

Io sono alla continua ricerca di nuovi materiali e nuove soluzioni di arredo sia per me che per i miei clienti. Se fosse per me, cambierei casa ogni stagione, non perché sono volubile, ma perché sono attratto da tutto ciò che è nuovo e bello e provo grande soddisfazione a rinnovare continuamente il concept delle case.

scale

Le è mai capitato di dover dire a un suo cliente: “Questo è veramente un po’ troppo?”

Raramente, ma mi è capitato: specialmente quando i clienti si fanno prendere troppo la mano e desiderano mischiare troppo gli stili di arredo, magari con l’intento di salvare qualche vecchio mobile della nonna…

camera

Nel suo programma “Cambio Casa , Cambio Vita” le modifiche suggerite sono quasi sempre rivoluzionarie : cosa suggerisce a chi, invece, preferisce stravolgere la propria casa gradualmente e con un budget limitato?

Suggerisco sempre, come primo passo, di fare ordine tra le proprie cose ed eliminare il superfluo. Una casa ordinata già cambia aspetto! Poi un uso sapiente di quello che io chiamo il “magico colore” permette di dare un nuovo look alla casa. E se avanza qualche soldino, oggi esistono delle carte da parati che, se posate su alcune pareti selezionate della casa, serviranno a ringiovanire e cambiare un ambiente magari un po’ fermo nel tempo…

Testo: Margot Zanni
Foto: Andrea Castrignano, Westwing Brazil

Margot Zanni

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App