10 buone abitudini per tenersi in forma a lavoro

Ormai per tutti, compresi gli ultimi fortunati vacanzieri, è ricominciata la routine quotidiana dell’ufficio. Vi state chiedendo come fare per sopravvivere ad un’intensa settimana di lavoro e mantenervi sani allo stesso tempo? A volte basta davvero poco: seguite le nostre dieci buone abitudini giornaliere e vedrete che comincerete subito a sentirvi meglio!

Le buone abitudini in ufficio

1. Colazione regolare

Vi servirà energia per iniziare la giornata e una colazione completa, ad esempio con frutta fresca e yogurt greco, vi darà le proteine e i carboidrati di cui avete bisogno. Ricordate: saltare i pasti non è la soluzione!

2. Scale, scale, scale

Resistete alla tentazione dell’ascensore. Quando potete fate le scale e approfittate di un piccolo esercizio giornaliero.

3. Spuntini salutari

Se la cioccolata è il vostro snack preferito, provate a cambiare le vostre abitudini optando per soluzioni più salutari. Frutta fresca o secca come noci, mandorle, uvetta forniscono energia al cervello e sono fonti preziose di proteine.

4. Tutti in piedi

Stare seduti più di sei ore al giorno è deleterio sia per il corpo che per la mente, inoltre avrete l’impressione di stancarvi più facilmente. Cercate di alzarvi dalla scrivania almeno ogni 45 minuti. Il vostro fisico ringrazierà.

5. Acqua (e cetriolo)

Non sottovalutate il fattore idratazione. Bere molta acqua è uno dei segreti per aumentare concentrazione e produttività. Più di otto bicchieri di acqua al giorno diminuiranno la sensazione di sonnolenza e vi faranno sentire meglio. Per variare o dare un sapore diverso alla solita acqua, aggiungete una fetta di cetriolo, una fragola o uno spicchio di mela ma, mi raccomando, state alla larga dalle bibite gassate!

buone abitudini acqua

6. Pranzo sano

Portatevi il pranzo da casa. Sperimentate nuove ricette e preparate delle deliziose, colorate e nutrienti lunch box per ogni giorno della settimana. Forse ci vorrà un po’ di tempo per prendere il ritmo ma ne vale davvero la pena!

7. Passeggiata all’aperto

Non c’è niente di meglio di un po’ di aria fresca e di movimento dopo una mattinata intensa di lavoro. Finito di mangiare o, se mangiate fuori, nel vostro tragitto da e per l’ufficio concedetevi una passeggiata. Il vostro pomeriggio sarà molto più produttivo, promesso!

8. No alla caffeina

Cercate di diminuire il consumo di caffeina. Paradossalmente, con meno caffè in circolo, sarete più energici e sentirete meno la fatica di quanto crediate.

9. Riposo per gli occhi

Se darete ai vostri occhi la possibilità di rilassarsi dopo tutte le ore passate davanti al computer, eviterete di tornate a casa con mal di testa e una sensazione di fastidio alla vista. Distogliete lo sguardo dallo schermo ogni venti minuti, ne sentirete il beneficio.

10. Stretching

Mani, gambe, collo: sono le zone più contratte durante una giornata sedentaria di lavoro. Cercate di distenderle di tanto in tanto e di rilassare i muscoli. Con un buon flusso di sangue anche il vostro umore migliorerà.

Prefiggetevi di seguire almeno la metà delle buone abitudini che vi abbiamo consigliato e vedrete che a fine giornata vi sentirete più leggeri e in forma!

Foto e video: Westwing

Alessia Sommariva

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