Brasile, tra colori e relax – In viaggio con Dalani

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

I primi raggi caldi della primavera fanno, ormai, viaggiare i pensieri dei più audaci alle vacanze, all’estate: un desiderio di sole, mare e relax che fa sognare mete esotiche e lontane… e tra queste c’è una terra ricca di colori e musica, di storia e fascino. Il Brasile è un’oasi da sogno, e Dalani vi accompagna proprio qui, tra le strade straripanti di vita e il mare cristallino di Bahia. A pochi chilometri da Porto Seguro ci accoglie Wilbert Das, designer olandese, ex direttore creativo di Diesel.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

Vita carioca, tra passione e design

Come non innamorarsi di questi luoghi? La magia della terra carioca tempo fa ha conquistato anche Wilbert, a tal punto che da qualche anno ha deciso di vivere qui… Ma non solo! Il suo amore per il Brasile è sbocciato in un progetto esclusivo, in cui emerge tutta la passione per questa terra meravigliosa: Uxua.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

Un’oasi di relax sulle spiagge di Bahia

Un matrimonio tra tradizione e design. Nel cuore di Trancoso, un villaggio di pescatori, sorge Uxua, hotel esclusivo formato da dieci pousadas. Tipiche della regione di Bahia, sono case dedicate alle vacanze in cui lo spirito artistico bohémien abbraccia la tradizione etnica del Brasile. Un’esplosione di colori sembra prendere vita dalle note frizzanti di una samba, che risuona tra le strade di Rio durante il famosissimo Carnevale, coloratissimo concorrente di quello nostrano. E Wilbert ci confida che il nome che ha voluto per questa sua oasi di paradiso non è scelto a caso: Uxua, che in brasiliano si pronuncia “Oo-shoo-ahh”, significa Meraviglioso. Un nome che si adatta perfettamente a questo meraviglioso angolo di Brasile.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

Un cocktail di colori tropicali

Le sfumature di mille colori avvolgono ogni cosa: il verde delle palme, l’azzurro del mare, il rosa dei fiori… Le pareti delle pousadas sembrano richiamare i coriandoli del celebre Carnevale di Rio, in un’atmosfera che ricorda il passato di questa terra. A pochi passi dalla magnifica spiaggia bianca di Barra do Rio, ogni casa è inondata di una luce calda e avvolgente, che rende l’ambiente semplice ma allo stesso tempo voluttuoso. Dalle finestre si intravedono lussuosi letti a baldacchino, incorniciati di veli bianchi e leggeri, divani e poltrone su cui si sdraiano, placidi, morbidi cuscini del colore del cielo. Perché non riproporre tra le pareti di casa questo cocktail di colori tropical? È il vero trend della nuova stagione.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

Mare, design e bossanova

Spostandosi sotto le verande ombreggiate, ci si può rilassare in uno spazio privato, sorseggiando un cocktail rinfrescante o semplicemente godendosi un paesaggio da copertina in completo relax. Le palme da cocco colorano l’atmosfera di verdeggianti nuance, mentre le bouganville si arrampicano sognanti sulle pareti delle pousadas, come cornici profumate. Un’esplosione di colori accesi, tra gli aromi dei frutti tropicali e le note di una delicata bossanova.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

Brasile: tradizione e relax

Ogni angolo di questo hotel è sinonimo di lusso, ma anche di tradizione” ci confessa Wilbert, mentre ci accompagna alla scoperta di uno dei gioielli di questo luogo da favola: una piscina, dalle linee morbide e sinuose, come quelle di una ballerina di samba. Ricoperta da più di 40.000 pietre di quarzo verde, quest’oasi rinfrescante sembra un lago naturale, circondata da sdraio bianche e alberi tropicali. Tutto qui è costruito secondo i metodi tradizionali della regione, tanto che, molti dei dettagli che rifiniscono con gusto ed eleganza ogni casa, sono stati realizzate dai Pataxò, un gruppo etnico indigeno del Brasile.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

I colori del mare nel cuore del Brasile

La fresca brezza di mare avvolge con il suo profumo questa baia incantata, nel cuore del Brasile. A piedi nudi, nella bianca sabbia tiepida, si arriva al mare e si viene rapiti dalla bellezza naturale e pura dell’acqua cristallina, che lambisce dolcemente la riva. Anche qui non poteva mancare un tocco chic: le vecchie barche dei pescatori sono state trasformate in esclusivi cocktail bar sulla spiaggia. Nulla più di quest’atmosfera rilassata, ma allo stesso tempo vivace, spinge a desiderare di fuggire da tutto per ritrovarsi qui… nel Brasile più vero.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design

Sapori e cocktail tra i colori del Brasile

Un cucchiaio di zucchero grezzo, tre di cachaça, ghiaccio e lime… Una caipirinha all’ombra di una palma rinfresca le vibranti note di una bossanova. Il Brasile è anche da gustare, tra i profumi e i sapori di una terra che si nutre di culture diverse, mille colori e ritmi incalzanti, come quelli che accompagnano la Capoeira. Un’esperienza che, nelle cucine di Uxua, si vive anche col palato gustando i piatti tipici di questa regione: un matrimonio di spezie, frutti tropicali e, ovviamente, i pregiati prodotti che regala il mare. Wilbert e la sua oasi di lusso offrono l’occasione di tuffarsi nel cuore del Brasile. Un favola tropicale, dipinta di colori inimmaginabili e avvolta in un’atmosfera da sogno.

Brasile, colori, relax, mare, cocktail, Dalani, design
Traduzione e adattamento: Chiara Floridi
Testo originale: Justine Estevens
Foto: © Uxua Casa Hotel

Chiara Floridi

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App