Cupcake e Tv: i dolci di Dalani

Cupcake, ovvero, torta in una tazza. Termine ormai entrato nel linguaggio comune, grazie alle numerose trasmissioni Tv che la vedono come regina incontrastata della cucina moderna e del cake design. Tipicamente anglosassone, la storia di questo dolce inizia nel 1796, con il primo libro di ricette americano: American Cookery di Amelia Simmons. Da allora il suo successo è inarrestabile. Presenza fissa nelle feste made in USA, è una vera icona culinaria, tanto da aggiudicarsi anche un cameo in alcune serie televisive girate a New York, come Sex and the City. Burro, zucchero, uova e farina: ingredienti semplici conditi da tanta fantasia, come quella di Toni Brancatisano, esperta di dolci e cake decorating.

America con fantasia…

Cupcake, Dalani, Dolci, Cucina, Design, Tv

Una tazza di the’ con…

Un the’ in compagnia di Toni Brancatisano. Vincitrice della prima edizione del talent show di Gambero Rosso Channel: “La scuola – Cucina di Classe” , è oggi una delle massime esperte di dolci e cake decorating. “Le torte di Toni”, il suo programma Tv, è un appuntamento fisso per gli appassionati del tema. Pasta di zucchero e soci per lei non hanno segreti, così come questo dolcetto colorato, detto Patty Cake nella sua terra natale: l’Australia. Le abbiamo chiesto tutto, ma proprio tutto, su questo piccolo peccato di gola.

Design in Cucina

Dalani, America, Cucina, Cupcake, Decorazioni, Design, Dolci, Tv, Ricette

Dall’Australia ai Tv Show. Qual è la storia di Toni?

Tutto è iniziato con le torte di compleanno per mia figlia. Da lì, la voglia di preparare qualcosa di creativo e divertente, che rompesse la monotonia dei soliti biscotti, bignè e torte di mele. La vittoria al talent di Gambero Rosso Channel mi ha dato modo di presentare un mio programma e di diventare la madrina di tv show nuovi, dedicati alle torte e al cake decorating. Un’opportunità che mi ha permesso di esprimere una passione, certo, ma non solo. La presenza di mia figlia Annabella durante le puntate è stata fondamentale per comunicare al pubblico quanto sia bello stare in cucina con i propri figli, passare del  tempo con loro, insegnarli piccole ricette, lasciare che siano loro stessi a decorare cupcake e dolcetti. Anche solo un’ora del loro tempo rubata al computer, ai videogames o al telefonino è una grande conquista.

Cupcake decorating

Dalani, America, Cucina, Cupcake, Decorazioni, Design, Dolci, Tv, Ricette

Melbourne e Roma. Vi sono similitudini nel modo di vivere il rapporto con il cibo?

Di sicuro vi è una grande attenzione alla ricerca di materie prime di qualità, al Km zero, al bio. Gli ingredienti genuini sono alla base di una buona alimentazione per entrambe queste realtà, apparentemente così lontane. Le mie radici italiane, poi, mi rendono ancora più legata alla buona cucina e al saper mangiare sano, con gusto.

Dolci e Tv

Dalani, America, Cucina, Cupcake, decorazioni, design, dolci, Tv, ricette

Cosa ne pensa del successo di questo nuovo genere televisivo? Gli chef sono le nuove star?

Basta pensare alla voglia di fotografare e condividere sui social network quello che si sta mangiando o si è preparato. Questo poi passa anche in televisione, dove spesso chef, food designer, ecc. sono persone comuni, che hanno semplicemente inseguito un loro sogno e ce l’hanno fatta. La chiave di questo fenomeno mediatico è l’immedesimazione, dimostrare che anche in poco tempo e con ingredienti semplici si possono creare ottimi piatti.

Food Design

Cupcake, Dalani, Dolci, Design, Ricette, Tv

©Senel Olivieri 2009

Parliamo di cupcake. Una moda dall’America o un nuovo passepartout?

Direi una piacevole scoperta. Il loro arrivo in Italia è dovuto al boom televisivo e all’avvento del cake design, mentre negli Stati Uniti e in Australia sono dolci molto comuni, utilizzati anche per creare la classica wedding cake. Sono semplici da preparare, monoporzione e soprattutto non frenano la voglia di inventare decorazioni nuove e originali. Un passepartout per stupire in ogni occasione.

Decorazioni con passione

Cupcake, Dalani, Dolci, Cucina, Design, Decorazioni

Meglio il “fatto in casa” o un tocco di design? Con quali strumenti?

E perché non tutti e due? Perché porre dei limiti alla creatività? Meglio preparare una buona base con ingredienti semplici e naturali e poi, perché no, lasciare che siano i nostri bambini a decorare con un tocco di design “domestico”.

Cupcake, Dalani, Dolci, Cucina, Design, Ricette

Una buona planetaria è un ottimo elemento per preparare dolci golosi. Ha inoltre un grande appeal anche dal punto di vista dell’arredamento.  Io poi non mi separo mai dal mio mattarello. Certo è un po’ pesante, ma è un compagno irrinunciabile durante fiere, eventi, show…

 Il consiglio di Dalani

Dalani, America, Cucina, Cupcake, Decorazioni, Design, Dolci, Tv, Ricette

Ci svela qualche consiglio per la presentazione dei cupcake?

Un tocco elegante è il cupcake wrapper, un’originale soluzione decorativa che avvolge completamente il pirottino. Un’ottima presentazione, perfetta anche come idea regalo, magari racchiusa in un piccolo pacchettino di carta trasparente con un bel fiocco colorato…

Le ricette di Toni: Cupcake al cioccolato bianco con lamponi

Cupcake, Dalani, Dolci, Cucina, Design, Tv

 © chotda 2005

Ingredienti per la base:

250 gr. di Cioccolato Bianco, 300 gr. di Zucchero, 200 ml di Acqua, 250 gr. di Burro, 210 gr. di Farina 00, 120 gr. di Farina autolievitante, 2 uova grandi, 250 ml di Panna acida, 250 gr. di Lamponi surgelati

Preparazione:

Mettete il burro, il cioccolato, lo zucchero e l’acqua in una pentola antiaderente e fate sciogliere il tutto a fuoco lento, senza giungere all’ebollizione. Lasciate raffreddare per 10 minuti.

Versate la miscela nel mixer, aggiungendo le farine setacciate e le uova, una alla volta. Infine la panna acida. Inserite nell’impasto anche la metà dei lamponi, mescolando con delicatezza.

Riempite a metà i pirottini, già riposti nella teglia e decorate ogni elemento con un lampone.

Infornate a 160 gradi per 20-25 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Come capire quando la cottura è al punto giusto? Forate con uno stuzzicadenti ogni cupcake. Se risulta asciutto e non umido i dolcetti sono pronti da decorare.

Dalani, Dolci, Cucina, Design, Tv

 ©Konstantin Leonov 2012

Ingredienti per la crema al burro americana

250 gr. di Burro a temperature ambiente, 500 gr. di Zucchero a velo, Estratto di vaniglia

Preparazione:

Mettete il burro a pezzetti in una ciotola e lavoratelo utilizzando la planetaria, fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero e velo e continuate a mescolare. Completate l’operazione con l’estratto di vaniglia.

Un’ottima idea per completare è aggiungere un ripieno di marmellata di lamponi senza semi.

Dalani, Dolci, Cucina, Design, Tv

 ©smcgee 2008

A questo punto i vostri cupcake sono pronti per essere serviti. Buon Appetito!!!

 

Testo: Stefania Tagliaferri
Foto: Toni Brancatisano – Ritratto: Francesco Vignali

 

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App