Art Theraphy - Libri da colorare per adulti

Non è un paese per vecchi. A partire da una citazione cinematografica potremmo perpetuare il solito detto del “questo non è un gioco per adulti”. Ma se c’è una cosa che a Dalani piace fare è sfatare i falsi miti e vi racconta quindi l’Art Theraphy, la tendenza del momento che trova nei libri da colorare per adulti un potente alleato contro lo stress, in chiave arcobaleno.

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

Art Theraphy – Arte e colori per ritrovare il relax

Francia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti ne hanno già celebrato il riconoscimento ufficiale quale antidoto contro lo stress della vita adulta di ogni giorno. L’Art Therapy, il colorare libri per adulti è ormai molto più di un trend. E’ un nuovo modo di affrontare e controllare il carico emozionale in eccesso che appesantisce la vita quotidiana. Una sorta di terapeutico ritorno all’infanzia, la cui pratica scomoda addirittura Carl Gustav Jung, uno dei padri della psicoanalisi, che già agli inizi del ‘900 celebrava i benefici del disegno e del “colouring” per la salute. In particolare i Mandala, le immagini induiste e buddhiste connesse al mondo della spiritualità, sembrano avere una spiccata capacità rigeneratrice sulla mente umana.

Libri da colorare per adulti come antistress per allenare la mente

La domanda che i più scettici si pongono davanti all’Art Theraphy è come possa un attività da bambini avere qualche effetto positivo sul benessere psico-fisico di un adulto. L’errore di fondo è proprio considerare il tipico colorare dei più piccoli un esercizio di puro divertimento. In realtà si tratta di un momento nel quale la mente dei bimbi è completamente assorbita in una serie di attività da bilanciare e coordinare tra loro: scegliere le cromie che rappresentano al meglio il proprio progetto mentale e che si affiancano in modo appropriato secondo la loro interpretazione, cercare di rimanere all’interno dei confini prestabiliti del disegno. Emisfero sinistro ed emisfero destro del cervello si attivano in contemporanea in risposta a molteplici stimoli, eseguendo un vero e proprio allenamento mentale, per mettere da parte, anche se per poco, tutto il mondo.

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

Per quanto riguarda gli adulti, il processo che si attiva non è molto lontano. In fondo, tutti custodiamo dentro di noi un fanciullino mai del tutto assopito. Ci sono ovviamente alcune differenze nella tipologia e nella struttura dei libri a loro dedicati, rispetto a quelli per i più piccoli. Per prima cosa, le immagini sono più complesse e difficili da colorare, in modo da rappresentare una sfida a superare se stessi.

Inoltre, spesso la parte grafica è accompagnata da frasi e aforismi che inducono l’adulto ad associare al “colouring” un vero e proprio percorso interiore, durante il quale concetti e blocchi psicologici vengono sciolti o dei quali si prende consapevolezza per la prima volta.

Art Theraphy – Come agiscono i libri da colorare per adulti sul relax mentale?

Il meccanismo con il quale l’Art Theraphy influisce sui nostri processi mentali è semplice: l’azione ripetitiva e poco faticosa permette di concentrarsi su una singola cosa la quale, una volta portata a termine, fa sì che la soddisfazione del lavoro compiuto sia vissuta a pieno.

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

Foto 2: © Kevin, 2007

Un discorso a parte meritano i Mandala. Questi evocano l’intero universo. La parola stessa può essere tradotta come cerchio. Costituiscono una rappresentazione stilizzata del mondo, in cui tutte le cose sono disposte attorno ad un centro. Questa particolare tipologia grafica più di tutte conduce ad un percorso interiore che si svolge in parallelo al colorare in armonia con linee complesse, nella particolare cura da dedicare ai dettagli che, nella composizione finale, conducono ad un racconto finito, anche se percepito più o meno consapevolmente.

Libri da colorare da comprare, mandala da stampare, disegni artistici già composti: perché non disegnare prima di colorare?

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

“Il Giardino del Tempo” di Daria Song, edito da Gallucci

Art Theraphy significa anche abbandono totale di ciò che emotivamente è scomodo, scordarsi per un attimo del mondo. Per gli esperti bastano 20 minuti al giorno. Per questo è importante colorare su basi già definite comprando i libri da colorare o cercando su internet i mandala da stampare. L’atto del disegnare creando un soggetto dal nulla può infatti portare alla classica ansia da prestazione, al blocco dell’artista, frustrante e demotivante. Colorare significa invece semplicemente associare cromie a sensazioni in un flusso emotivo, seguendo le percezioni del momento.

Art Theraphy e colouring books: quali libri scegliere?

L’Art Theraphy può essere praticata da soli o in gruppi, in attività di incontro e confronto che sempre di più si stanno diffondendo anche in Italia. La riscoperta del dialogo attraverso il simbolo potenzia l’effetto benefico che il “colouring” esercita sui bambini. I libri da colorare per adulti sono spesso realizzati da veri artisti, per questo si configurano il più delle volte come opere da collezione. Come scegliere tra tante proposte? Dalani vi consiglia quelle che hanno riscosso maggiore successo:

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

“Arte Thérapie”, edito da Hachette / “Oceano delle Meraviglie” di Johanna Basford, edito da Mondadori

Dalla Francia, il volume “Art thérapie”, edito dalla casa editrice Hachette, propone farfalle, fiori, cupcake e disegni psichedelici da colorare per scaricare lo stress. Dal Regno Unito arrivano le illustrazione di Johanna Basford con il suo “Oceano delle Meraviglie”, edito da Mondadori, e i disegni con le fattezze delle celebrità in “Colour me good” di Mel Elliot, edito da I LOVE MEL, Clr edizione.

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

“Colour me good” di Mel Elliot, edito da I LOVE MEL, Clr edizione

I libri da colorare per adulti ovviamente non dimenticano film e serie Tv: è infatti possibile rilassarsi sui volumi ufficiali dedicati a “Game of Thrones”, “Harry Potter” e “Sherlock The Mind Palace”di Mike Collins, dalla serie prodotta dalla BBC, edito da Ebury Publishing.

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

“Sherlock The Mind Palace” di Mike Collins, edito da Ebury Publishing

Per i più immersivi, ecco “Colorare in 3D”, con occhiali tridimensionali, di Hannah Davies, edito da Logos Edizioni, con il quale spaziare dall’esperienza dell’ipnosi al mondo della psichedelica.

Art Theraphy, Coloring books, Arte, Colori, Libri, Relax, Libri da colorare

“Colorare in 3D” di Hannah Davies, edito da Logos Edizioni

Come per tutte le cose, non mancano terapeuti che sottovalutano l’efficacia dell’Art Theraphy quando non accompagnata da un percorso con un professionista. Ma una giusta dose di creatività e infantile divertimento rappresenta sempre una boccata d’aria fresca. Non vi rimane che cercare quello che fa per voi. E ricordate: stress che hai, libro da colorare per adulti che trovi…

Foto ambientate: living4media

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App