Da Art Basel allo street style: scoprire Miami

Scoprire Miami attraverso il meraviglioso mondo dell’arte contemporanea. La seconda città della Florida non è solo spiagge e movida, è il cuore del design di ieri, oggi e di domani. Art Basel ne è il centro pulsante. Avvenimento che ogni anno richiama a sé migliaia di persone da tutto il mondo, come la nostra Creative Director Margot Zanni. Ecco il suo racconto dalla mitica città dove è sempre estate.

Dalani, Art Basel, Style, Miami, Moda, Arte, Design

Scoprire Miami – Art Basel e lo street Style

Miami è il simbolo della vacanza e della spensieratezza. La città che non dorme mai, si trova nella regione paludosa di Everglades, tra il fiume Miami e la Baya di Landscape e si affaccia sull’oceano Atlantico, a pochi km dalla bellissima isola di Cuba. Un sogno per molti viaggiatori, che proprio qui, da dicembre a maggio, possono ritrovare il clima estivo. Una città nota per la sua bellissima Ocean Drive, si divide in diversi quartieri, ognuno animato da una personalità diversa e intensa, colorata, viva. Dal centro economico e finanziario di Downtown, alla parte di più antica della città: Coconut Grove, fino ai quartieri di Little Haiti e Little Havana e le più note South Beach e Miami Beach, sede della più importante manifestazione di arte e design contemporaneo: Art Basel.

Dalani, Art Basel, Style, Miami, Moda, Arte, Design

Scoprire Art Basel con Margot Zanni

Art Basel nasce a Basilea, in Svizzera negli anni ’70, dall’idea dei galleristi Trudl Bruckner, Balz Hilt e i coniugi Ernst e Hildy Beyeler. L’obiettivo è quello di rendere internazionale il concetto di arte e di design, uscendo dai confini di nazioni e continenti. Un’idea vincente, che nel 2002 ha portato questa manifestazione dall’altra parte del mondo, proprio qui a Miami, all’interno della Miami Design Week.

“Visitare Art Basel è come vivere un viaggio dentro al viaggio stesso in questa bellissima città.” afferma Margot. L’atmosfera è vibrante e culturalmente attiva, protagonista. Art Basel si trova a South Beach, a pochi passi dalla famosissima Ocean Drive ed è il luogo dove le più importanti gallerie d’arte al mondo espongono le opere dei propri artisti. “Non importa quanto tu sia famoso o acclamato, Art Basel è la tavolozza bianca dove artisti e designer possono lasciare il loro segno.” La manifestazione si snoda in tantissime zone della città, un via e vai di opere ed installazioni pubbliche, apprezzate da turisti e passanti. Ovunque è un’esplosione di colori e di nuovi messaggi, comunicati nei modi più diversi e riconoscibili. Pittura, scultura, fotografia, nuove arti, ogni espressione è ben accetta qui a Art Basel Miami Beach. Una vera festa pronta a stupire.

Dalani, Art Basel, Design, Miami, Style, Arte, Moda

Art Basel, cuore di Arte e Design – Scopre Wynwood

“Un luogo che più di altri mi ha incuriosito è Wynwood, un quartiere più interno, forse lontano dalla frenesia della costa. Il regno della street art.” Wynwood ha un passato da quartiere di periferia, noto ai più come El Barrio, zona industriale legata alla produzione di tessili e scarpe. Con il tempo però, ha saputo rinascere. Risale infatti alla metà degli anni 2000 l’apertura di un Open Air Museum, un luogo dove artisti di strada, provenienti da ogni parte del mondo, potevano colorare con la loro creatività i muri dei magazzini e dei vecchi capannoni dismessi. Una scommessa vinta. Nel giro di un decennio, Wynwood è diventato lo Street Art Museum più grande del mondo. Qui oggi si trovano gallerie d’arte tra le più acclamate e tantissimi caffè e locali, luogo di scambio ed incontro per i giovani artisti.

A spasso per il Design District

Altro quartiere, altre storie da vivere, sempre a base di Design. Design District si trova a Little Haiti, centro della cultura haitiana e francofona della città. Qui si trovano prestigiosi concept store, come quello del noto brand Boffi, specializzato in cucine di alto design e diretto da Piero Lissoni. Un vecchio edificio costruito nel 1926, ristrutturato ma sempre fiero del suo stile retrò. Anche Johnatan Adler ha scelto Design District e qui ha aperto una vera e propria boutique di alto design con i suoi pezzi migliori.

Dalani, Art Basel, Style, Design, Moda, Miami

Art Basel and more – Design Miami e la moda di Fendi

Design Miami è una delle tante manifestazioni parallele al magico mondo di Art Basel e della Miami Week Design. Una sorta di Global Forum, dove i grandi galleristi si incontrano e si confrontano sulle ultime novità di mercato. Un luogo dove si può vivere l’arte da vicino, anche grazie al grande tocco della moda Made in Italy. Come ha fatto Fendi con la sua Happy Room. Un progetto firmato dal noto architetto Cristina Celestino, volto a recuperare un progetto di Giò Ponti del 1959. Happy Room è un viaggio nelle case italiane a Caracas e vuole comunicare una dimensione di lusso e alla luminosità. Desiderio e attrazione, grazie ad un gioco cromatico e materico senza pari. Velluto color giallo mustard, marmo Travertino, onice mandarino e rosa, marmo rosso di Lepanto… Un vivere visionario, ispirato ai grandi dell’architettura italiana come Carlo Scarpa, Luigi Caccia Dominioni e Sergio Asti. Un sogno ad occhi aperti.

Welcome to Miami and Art Basel!

Visitare Art Basel vale un viaggio a Miami. Non solo una manifestazioni per addetti al settore, ma una vera festa aperta a tutta la città. Un ampio megafono pronto a comunicare messaggi nuovi e rivolti verso il futuro. Una storia narrata in ogni strada, ogni quartiere, ogni angolo nascosto. Sembra proprio che il futuro abbia trovato casa qui, dove splende sempre il sole.

Dalani, Art Basel, Design, Miami, Style, Arte, Moda

Foto: Francesco Romeo

Stefania Tagliaferri

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline