Armela Jakova - I love Japan

“Mens sana in corpore sano” come filosofia di stile? Perché no, quando questi diventano il modo migliore per esprimere la propria eleganza?! Una vera filosofia che svela tutta la passione di Armela Jakova per l’Oriente. Colorata, eclettica e romantica, Dalani ha incontrato la Web Influencer più Fusion della rete, che ci ha spiegato perché la bellezza è questione di contrasti…

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

Armela Jakova – Stile eclettico tra Oriente e Occidente

Una colorata scarica di adrenalina. Questa la sensazione che ci attraversa nell’esplorare il mondo di Armela Jakova attraverso i social. Ci racconti chi è Armela e come nasce la sua vita da Web Influencer?

Sono nata in Albania, ma ho vissuto a Parma dall’età di 3 anni. Finito il liceo, mi sono iscritta all’università a Milano, città che da qual momento è diventata la mia casa! E’ stata questa esperienza di vita “indipendente” che mi ha avvicinata ad un mondo diverso dal mio background, permettendomi di conoscere fotografi, designer ed artisti con i quali ho avuto la possibilità di collaborare a 360 gradi. Ho delineato in questo modo la mia figura, anche se abbastanza giovane, di Stylisyt e Influencer, facendo di tali ruoli il nucleo attorno al quale ora ruota la mia vita.

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

La moda secondo Armela Jakova? Emozioni e contrasti

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

Guardando le tue foto si percepisce una personale interpretazione della moda e dello stile, in termini anche fortemente evocativi. Qual è la tua visione di questi mondi e come la declini nella vita quotidiana?

Non mi prendo mai troppo sul serio e vivo in modo ironico anche il rapporto con la moda e lo stile. Non credo di aver mai seguito seriamente le tendenze del momento perché per me la bellezza si esprime meglio attraverso l’originalità e la personale interpretazione, proprio come suggerivate voi.

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

Considero moda non ciò che ogni anno vedo sfilare sulle passerelle ma piuttosto quello che riesce a colpire piacevolmente il mio occhio… e che giorno per giorno mi ispira ed incuriosisce. Sono fortemente attratta da tutto ciò che è particolare. Personalmente abbraccio uno stile camaleontico che non cessa mai di seguire i miei stati d’animo, caratterizzato da contrasti forti, sia nell’abbinamento dei capi sia nel make-up.

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

Ci regali un consiglio che, in termini di eleganza in ogni sua forma, è sempre valido? Una sorta di “perla di stile” firmata Armela Jakova…

Credo che il modo migliore per esprimere la propria eleganza sia prendersi cura del nostro corpo, inteso come contenitore di pensieri ma anche quale mezzo di comunicazione con il mondo esterno. Un corpo e una mente sana non possono che esaltare l’eleganza che ogni essere umano porta con sé.

Rimanendo in tema, qual è invece il consiglio migliore che ti hanno mai dato?

Sicuramente smettere di fumare!

Stile orientale – Il perfetto Mix and Match

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

Grandi occhi profondi, lineamenti che sembrano disegnati e un “hairstyle” in continua evoluzione che a noi di Dalani fa pensare al personaggio di un Manga giapponese. Qual è il fascino del mondo orientale per Armela Jakova e in che modo questo influisce sul tuo lavoro e sull’interpretazione dello stile?

La mia fonte di ispirazione maggiore a livello stilistico è senz’altro la street fashion giapponese, poiché nasce da un mix and match di generi che adoro. Essa è in continua evoluzione e non finisce mai di stupirmi in termini di originalità ed autenticità. Un aspetto che adoro della cultura giapponese è il carattere “kawai” che riesce a declinare nel modo di vestire, nel cibo, nei comportamenti e nell’immagine personale. Una filosofia in grado di sposarsi perfettamente con il mio animo romantico e il mio look un po’ “teen”.

In un’epoca in cui si parla sempre più spesso di “Fusion”, il design orientale vive un periodo di forte tendenza, spesso nell’accostamento di pezzi della tradizione ad altri di moderna creatività. A te piace giocare con il tempo  nel contesto home and living? Come trovi il perfetto punto di incontro tra le dimensioni, anche pensando al mix and match con la cultura occidentale?

Trovo molto interessante il concetto di Fusion, inteso come accostamento di stili differenti e contaminazione di generi associati a tradizioni diverse. Lo apprezzo a livello musicale, nell’abbigliamento e, non di meno, nel contesto home and living. In un ambiente come la casa non seguo regole particolari in merito all’arredamento ma mi piace essere circondata da elementi che trasmettono benessere e positività, senza vincoli di tempo e stile. Anche qui punto, ovviamente, sui colori!

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile
Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

Sol Levante sulla mise en place

Sul tuo profilo Instagram, armelola, le immagini della cucina giapponese sono un’altra grande fonte di ispirazione. Ci consigli un vademecum per una tavola in stile Sol Levante?

Ammetto di essere un’addicted di cibo giapponese e un’amante della cucina asiatica in generale, poiché esaltano la freschezza e la genuinità degli ingredienti attraverso cotture rapide e senza grassi. Non credo di essere all’altezza di dare consigli sullo stile in tavola, ma penso questo debba riflettere in termini estetici il carattere pulito, ordinato e leggero proprio della cultura gastronomica nipponica.

Armela Jakova, Mise en place, Moda, Oriente, Stile

C’è una cosa ce nessuno sa di te e che credi sia arrivato il momento di svelare?

Non credo di avere molti segreti. In ogni caso… acqua in bocca!

Foto: armelola Instagram

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App
Offline