Ossidiana by Alessi: piccole emozioni quotidiane

L’incontro perfetto tra passato e contemporaneità prende forma in un’icona italiana, attraverso un’inedita interpretazione che si rinnova rimanendo fedele a se stessa. Dalani presenta Ossidiana, caffettiera firmata Alessi, brand che ha rivoluzionato il significato di design, fondendo bellezza e funzionalità, idea e pratica. E vi racconta la reinvenzione di un grande classico…

Dalani-Ossidiana-6

Ossidiana by Alessi: piccole emozioni quotidiane

“Tradizione e innovazione in un oggetto tipicamente italiano che sembrava immutabile”. Una definizione capace di raccontare l’anima di Ossidiana, quest’anno premiata con il Compasso d’Oro, il prestigioso riconoscimento che l’ADI assegna alle realtà in grado di valorizzare le espressioni più significative del design italiano. Il decimo per Alessi.

Ed è proprio questa la rivoluzione che Alessi ha pionieristicamente introdotto nel mondo del design, fondendo in un concetto dai tratti apparentemente tanto definiti il doppio volto di funzionalità ed estetica, di vita quotidiana raccontata dalle linee di creazioni materiali che si trasformano in meta storie, racconti che vanno oltre. Come Ossidiana, oggetto così strettamente connesso alla tradizione del caffè, non solo come aroma inconfondibile che ci caratterizza in tutto il mondo, ma quale momento del tutto personale da ritagliarsi, rituale di condivisione e gestualità ripetute e rassicuranti, sempre fedeli a se stesse ma sempre diverse.

Perché ad ogni caffè corrisponde un’emozione, un vissuto particolare. A qualcuno piace caldo, altri lo preferiscono freddo, altri ancora macchiato, dolce o amaro. Ad ognuno il suo, in un momento e in uno stato d’animo preciso, ma ogni variazione ripercorre quell’aroma inconfondibile che da secoli accarezza la storia e la tradizione italiane, cementandone l’immaginario collettivo.

Ossidiana: tradizione e innovazione in continuo divenire

Ossidiana, un’amica silenziosa che ci osserva durante la giornata, pronta ad incrociare il nostro sguardo nel momento in cui le frenesia di ogni giorno è spezzata dalla necessità di ritrovare se stessi, lontani da tutto, o condividere momenti speciali con un amico. Una sorta di padrona di casa, sempre riconoscibile e rassicurante, con le sue linee che richiamano quelle della tradizionale moka, appartenuta alla mamma e alla nonna prima di lei.

Alessi, Ossidiana, Moka, Design, Caffè, Mise en place

Ossidiana è tutto questo: tradizione e innovazione in un oggetto tipicamente italiano che sembrava immutabile. Come succede nella vita reale, dove il vivere immersi nella cultura italiana ogni giorno si combina con le emozioni che quotidianamente ci plasmano e ci cambiano, lasciandoci coerenti al nostro percorso. E una perfetta padrona di casa sa esattamente come gestire ogni situazione, coccolando, riscaldando l’atmosfera, accogliendo. Sempre protagonista, sempre discreta. Dalani e Ossidiana vi raccontano la mise en place ideale per affrontare tre momenti immancabili vissuti tra le mura della propria casa.

Galateo del caffè: Ossidiana e l’aroma del risveglio

Non c’è risveglio senza caffè. Ed è in un momento come questo che Ossidiana si conferma un’insostituibile alleata. Una giornata di lavoro da casa, un tablet freddo e impersonale e quel torpore che si confonde con il grigiore di una mattina ancora inesplosa. Cosa può farci sentire meglio? La carezza vellutata del nostro caffè. Ossidiana a farci ritrovare l’atmosfera della nostra casa e, magari, lo sguardo attento di un cagnolone che non aspetta altro che ricevere una carezza. La parola d’ordine per la mise en place perfetta al risveglio? Tutto a portata di mano !

IL RISVEGLIO

Un pomeriggio tra amici: Ossidiana e il gusto del condividere

Sabato pomeriggio. Una settimana di lavoro lascia finalmente il posto ad un pomeriggio tra amici. Ritrovare rapporti personali, condividere piccole emozioni in un’atmosfera che fa sentire tutti a casa. Questo il compito di Ossidiana: richiamare alla mente linee e aromi che appartengono alla memoria collettiva.

Alessi, Ossidiana, Moka, Design, Caffè, Mise en place

Ossidiana: l’eleganza della formalità

Fondere il dovere con il piacere. Magari impreziosendo il tutto con l’iconicità di un aroma inconfondibile. Un’impresa che con Ossidiana diventa un vero esercizio di stile Home and Living. Una serata formale è un grande must da affrontare, prima o poi, tra le mura della propria casa.

Alessi, Ossidiana, Moka, Design, Caffè, Mise en place

Ossidiana: la storia oltre l’idea…

Dalani-ossidiana-5

Disegnata dall’architetto siciliano Mario Trimarchi, Ossidiana deve il proprio concept ai primi utensili creati dall’uomo, quelle punte di selce utilizzate per cacciare. L’idea di partenza era quella di una scultura, plasmabile per definizione, la quale, lavorata, mostra le sue innumerevoli sfaccettature. Il nome, Ossidiana, ricorda poi per assonanza la pietra vulcanica e la sua consistenza, la sua capacità di frantumarsi. Dalla pietra piena si eliminano le parti di troppo, scaglia dopo scaglia, fino ad ottenere la forma perfetta.

Dalani-ossidiana-2

Realizzata in alluminio brillantato, questo arriva a raggiungere una forma capace di consentire una presa salda per avvitare e svitare il raccoglitore. Ossidiana è una caffettiera che soddisfa tutte le dimensioni di funzionalità, praticità ed estetica che convergono necessariamente nella vita di ogni giorno. Il piccolo pomo di resina termoplastica permette di sollevare il coperchio senza bruciarsi e il manico, nello stesso materiale e facile da impugnare, segue le sfaccettature della caldaia. Il coperchio è inoltre dotato di una speciale linguetta che ha la funzione di raccogliere la condensa all’esterno, dirottata nel raccoglitore.

Emozioni, condivisione, eleganza, funzionalità. Ossidiana è un’icona contemporanea, un grande irrinunciabile nella vita quotidiana, della quale è capace di raccontare le incredibili sfaccettature, perfettamente rispecchiate dal suo design, e farne assaporare l’aroma più intenso.

 

Foto: Alessi / Video: Giacomo Giannini

 

 

Alessandro Balia

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App