8 regole per il barbecue perfetto

Estate è sinonimo di outdoor! Con l’arrivo della bella stagione picnic, aperitivi e grigliate in giardino o sul terrazzo sono un must. Trasformatevi in maghi della griglia seguendo i preziosi consigli di Dalani. Vi presentiamo le 8 regole per allestire il barbecue perfetto!

Barbecue perfetto, Barbecue, Mise en place, Estate, Outdoor, Consigli, Giardino

8 regole per un barbecue perfetto – I consigli di Dalani per le grigliate all’aperto in estate

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: scendete in cantina o in garage e “liberate” la griglia dalla clausura invernale. Non vi resta che pulirla per bene e iniziare a chiamare a raccolta gli amici: è tempo di barbecue perfetto!

1) Qualche giorno prima della grigliata mettete in ordine il giardino, curando il prato e liberando lo spazio da eventuali oggetti ingombranti.

2) La lista della spesa è fondamentale. Prima di acquistare cibi e bevande assicuratevi di conoscere il numero preciso degli ospiti e le loro preferenze. Il menù può variare se al tavolo siedono anche vegetariani, bambini o persone che devono fare i conti con intolleranze e allergie a determinati alimenti.

Barbecue perfetto, Barbecue, Mise en place, Estate, Outdoor, Consigli, Giardino

3) Il cibo è il protagonista indiscusso del vostro barbecue. Scegliete solo materie prime di qualità, alimenti genuini, meglio se prodotti nelle vicinanze per dare un sapore locale alla vostra grigliata. La carne è indispensabile ma non dimenticate le verdure che alleggeriscono il menù e rendono più facile la digestione. Melanzane, peperoni e zucchine non possono mancare con i pomodorini a farcire delle deliziose bruschette.

4) Il segreto per la cottura della carne è la marinatura. Prima di metterla sulla brace, al mattino, lasciate marinare la carne in una pentola con olio, aglio, rosmarino, sale, limone e altre spezie: avrà tutto un altro sapore!

8 regole per un barbecue perfetto outdoor – Di cosa avete bisogno…

5) Se volete diventare dei veri “serial griller” avete bisogno degli strumenti adatti. Un barbecue perfetto esige l’utilizzo di guanti ignifughi, di un forchettone dotato di manico, di pinze e di un pennello per condire la carne e gli altri cibi.

Come organizzare la mise en place di un barbecue in giardino

Barbecue perfetto, Barbecue, Mise en place, Estate, Outdoor, Consigli, Giardino

6) Anche una grigliata outdoor merita un curato allestimento della tavola. Scegliete un tema e uno stile per la vostra mise en place. C’è chi opta per degli elementi tropicali o chi sceglie di decorare e apparecchiare secondo una precisa scala cromatica. Se il vostro barbecue si svolge in una località di mare puntate tutto sul blu mentre, se siete in campagna o in città, optate per una tavola country. In ogni caso, create un po’ di movimento giocando con brocche e bicchieri in diverse dimensioni.

7) Il vostro barbecue perfetto si svolge di sera? Nessun problema! Illuminate il giardino con candele e romantiche lanterne vintage. Le fiamme della griglia saranno inoltre in grado di creare un’atmosfera davvero conviviale e confortevole, quasi come un falò attorno al quale riunirsi per chiacchierare e passare qualche ora spensierata.

8) Una volta finita la grigliata dedicate del tempo alla pulizia del giardino o del terrazzo ma, cosa ancor più fondamentale, pulite attentamente la griglia prima di metterla via. L’ideale è procedere con una sgrassatura completa, per evitare che si formino le incrostazioni di cibo e grasso. Utilizzate prima dei fogli di giornale poi acqua e aceto.

Barbecue perfetto, Barbecue, Mise en place, Estate, Outdoor, Consigli, Giardino

Avete già l’acquolina in bocca? Non perdete tempo e organizzate il primo barbecue della stagione, perché grigliare è più di una passione, è uno stile di vita!

Foto: Dalani, Getty Images, Fotolia, Shutterstock.

Giovanni Deponti

Hai già scaricato la nostra App?

Scopri l'App
Scopri l'App